Nuovo Dura Ace 11-30

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
ciao

domandone per risolvere un dubbio che da qualche gg mi affligge.

Il nuovo Dura Ace 9100 ho notato essere disponibile in configurazione 11-30 che affiancato alla guarnitura 52-36 potrebbe offrire un'ottima soluzione rispetto al classico 11-28 con 50-34.

La domanda é semplice, oggi su alcune salite durette non disdegno l'accoppiata 34/28 quindi vorrei sapere quanto piú "duro" potrebbe essere l'accoppiata 36/30.

Tempo fa qualcuno mi disse che un dente "davanti" corrisponde a 3 "dietro", quindi piú duro lo é di sicuro, ma quanto?

tks!!!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
ciao

domandone per risolvere un dubbio che da qualche gg mi affligge.

Il nuovo Dura Ace 9100 ho notato essere disponibile in configurazione 11-30 che affiancato alla guarnitura 52-36 potrebbe offrire un'ottima soluzione rispetto al classico 11-28 con 50-34.

La domanda é semplice, oggi su alcune salite durette non disdegno l'accoppiata 34/28 quindi vorrei sapere quanto piú "duro" potrebbe essere l'accoppiata 36/30.

Tempo fa qualcuno mi disse che un dente "davanti" corrisponde a 3 "dietro", quindi piú duro lo é di sicuro, ma quanto?

........
tks!!!

Il 36/30 è piu leggero del 34/28 1,2 contro 1,214
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ciao

domandone per risolvere un dubbio che da qualche gg mi affligge.

Il nuovo Dura Ace 9100 ho notato essere disponibile in configurazione 11-30 che affiancato alla guarnitura 52-36 potrebbe offrire un'ottima soluzione rispetto al classico 11-28 con 50-34.

La domanda é semplice, oggi su alcune salite durette non disdegno l'accoppiata 34/28 quindi vorrei sapere quanto piú "duro" potrebbe essere l'accoppiata 36/30.

Tempo fa qualcuno mi disse che un dente "davanti" corrisponde a 3 "dietro", quindi piú duro lo é di sicuro, ma quanto?

tks!!!
Dovrebbe essere 1 davanti = 2,75 dietro.
Almeno per la moto è cosi....

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
grazie!!

in effetti di semplice matematica si tratta.

Qui altre info http://www.mtbcult.it/domande/come-si-calcola-lo-sviluppo-metrico-dei-rapporti/

Mi sa che questa accoppiata 52-36 11-30 fará scuola, il 50 in pianura é spesso troppo corto ed in salita ormai va di moda frullare....

No, Nico, il 50/11 in pianura non è per niente corto, perchè, a seconda delle coperture (23-28 mm), puoi arrivare a pedalare fino a 65-70 kmh.
Se sei un ciclista normale, in pianura nè da solo e nemmeno in gruppo arriverai a fare mai quelle velocità; potresti arrivare ai 60 kmh se sei in falsopiano in discesa; nelle discese con una certa pendenza, invece, si possono superare i 65 kmh, ma io non lo consiglio a nessuno, perchè, sebbene non sia un pauroso, c'è il rischio di finire molto male per la perdita di controllo della bici, per una buca, per ostacoli improvvisi in curva, per breccia sull'asfalto, per una foratura, ecc.
A questo proposito racconto spesso l'aneddoto di un amico che, dopo aver tirato come un matto in discesa per molti km, ha forato mentre salivamo a bassa velocità sull'ultimo cavalcavia prima di rientrare a casa, sgonfiando di colpo la gomma in pochi secondi. Mentre lui imprecava la sorte per aver forato proprio negli ultimi km, io sbiancavo e lo invitavo a ringraziare il Cielo che non era successo mentre eravamo ad alta velocità in discesa, altrimenti non so se sarebbe ancora vivo e sano.
Oh! Domenica scorsa non succede la stessa cosa con altri amici? Anzi, poco prima della foratura, un disgraziato va ad inchiodare la macchina al centro della strada in discesa, e senza alcuna segnalazione, per parlare con una sua conoscente, causando una frenata improvvisa del nostro gruppo e slittamenti di ruote da tutte le parti. Solo per grazia non ci siamo toccati e non gli siamo andati addosso...

Per quanto riguarda l'11-30, non ho ancora visto la scala, ma è probabile che in alcuni punti della cassetta i rapporti siano un po' troppo distanziati per poterla usare come cassetta generica.

Detto questo, io uso da sei anni il 50-34 con il 12-27 e non sono mai stato seminato da nessuno, anzi. Ma, seppure un giorno dovesse succedere in discesa, pazienza. Vorrà dire che dopo le centinaia di volte che io li ho aspettati in salita, qualcuno per una volta mi aspetterà in discesa... :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
grazie!!

in effetti di semplice matematica si tratta.

Qui altre info http://www.mtbcult.it/domande/come-si-calcola-lo-sviluppo-metrico-dei-rapporti/

Mi sa che questa accoppiata 52-36 11-30 fará scuola, il 50 in pianura é spesso troppo corto ed in salita ormai va di moda frullare....

A livello granfondistico le cadenze utili sono ~75 salita e ~95 pianura
65~85 salita
85~105 pianura
Tralasciamo la salita visto che si parla di 50-52.

I circuitari usano 53-39 o 52-36 semplicemente perchè della 50-34 se ne fanno poco e al limite col 52-53 usi un dente in più e la catena sta più dritta ma che il 50 sia troppo corto ora che le cassette partono tutte da 11 mi pare quantomeno dubbio poi per carità.

Detto questo la 52x36 non è una brutta soluzione per chi non fà salite estreme, allenamento permettendo ma da qui a dire che il 50 è troppo corto ne passa parecchio... ;) IMHO...

Anzi, io se proprio dovessi sarei più per il 50x36... ;)
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Tornando in topic (nuova cassetta DA 11-30)....secondo voi sarà compatibile con il deragliatore del "vecchio" DA9000?
Attualmente ho su l'11-28 ma questa cassetta mi intrigherebbe molto...come spaziatura e flessibilità.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A livello granfondistico le cadenze utili sono ~75 salita e ~95 pianura
65~85 salita
85~105 pianura
Tralasciamo la salita visto che si parla di 50-52.

I circuitari usano 53-39 o 52-36 semplicemente perchè della 50-34 se ne fanno poco e al limite col 52-53 usi un dente in più e la catena sta più dritta ma che il 50 sia troppo corto ora che le cassette partono tutte da 11 mi pare quantomeno dubbio poi per carità.

Detto questo la 52x36 non è una brutta soluzione per chi non fà salite estreme, allenamento permettendo ma da qui a dire che il 50 è troppo corto ne passa parecchio... ;) IMHO...

Anzi, io se proprio dovessi sarei più per il 50x36... ;)

Io uso da un sacco di tempo il 52x34 senza problemi (ho provato anche 53x34) e tutti questi problemi decadono alla radice.
Non capisco perché non lo facciano tutti, almeno tutti quelli che hanno un elettronico, con il meccanico forse qualche problemino c'è.

Poi parlando dell'11, io sono una pippa ma mi piace andare in discesa.
Concordo in pieno che in pianura dell'11 me ne faccio ben poco, ma ultimamente ho limato quasi un minuto su una discesa lunga da pedalare solo perché avevo montato la cassetta con l'11.
Con il 52x12 per mantenere la velocità che volevo dovevo frullare troppo per le mie caratteristiche e mi stancavo prima.

Circa l'11-30 molta gente ha montato il 30 sul 9000, quindi penso che questa cassetta non faccia eccezione. Servirà attenzione nella regolazione e forse verranno pregiudicati alcuni incroci estremi.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Senza tante regolazioni solo avvitando la vite B ho fatto sabato il passo delle Erbe, tranquillamente con il 32-11 con DI2 9070 anche incrociando va alla grande,logicamente non ha senso andare con il 50-32 ma se sbagli ha cambiare non distruggi il cambio come tanti hanno paura.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io uso da un sacco di tempo il 52x34 senza problemi (ho provato anche 53x34) e tutti questi problemi decadono alla radice.
Non capisco perché non lo facciano tutti, almeno tutti quelli che hanno un elettronico, con il meccanico forse qualche problemino c'è.

Poi parlando dell'11, io sono una pippa ma mi piace andare in discesa.
Concordo in pieno che in pianura dell'11 me ne faccio ben poco, ma ultimamente ho limato quasi un minuto su una discesa lunga da pedalare solo perché avevo montato la cassetta con l'11.
Con il 52x12 per mantenere la velocità che volevo dovevo frullare troppo per le mie caratteristiche e mi stancavo prima.

Circa l'11-30 molta gente ha montato il 30 sul 9000, quindi penso che questa cassetta non faccia eccezione. Servirà attenzione nella regolazione e forse verranno pregiudicati alcuni incroci estremi.

Ho visto un 53x34 su un DI2 e cambiava bene, ma anche il meccanico cambia bene se regolato a puntino. Onestamente però è troppo per me per più motivi:
- Quando cambi devi recuperare troppi pignoni...
- La cambiata è più lenta nelle deragliate di emergenza (strappo improvviso, discesa tra due tratti di salita...)
- Per quanto funzioni bene con una differenza simile di denti il rischio che la catena salti seppur remoto c'è...
- Amo il 50 perchè nelle poche gare che faccio mi permette salendo dietro di affrontare strappetti senza deragliare...

Io amo la discesa, anzi, e uno dei terreni dove do il meglio :mrgreen:, però onestamente il 50x11 mi basta e avanza, è un rapporto lunghissimo.
Ovviamente poi va a gusti...

Se proprio dovessi cambiare il 50x34 sarebbe per un 50x36... per gli stessi motivi!! Ma al momento il 34 è per le mie caratteristiche la miglior scelta.

OT Discorso elettronico, non ho nulla contro l'elettronico, è il presente, è il futuro, va meravigliosamente bene poi la rottura può succedere ma anche sul meccanico... Ma al momento resto sul meccanico per questioni economiche. L'ultegra DI2 è una bomba ma seppur un pò inferiore l'ultegra meccanico è altrettanto un bel gioiellino che però costa la metà... ;) OT