Leva deragliatore anteriore semi-bloccata

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao ragazzi. Ultimamente la mia leva del deragliatore anteriore (Shimano 105 5700) fa fatica a far salire la catena. Vi spiego:
Comando scaricato,tiro provo a tirare la leva per far salire la catena, la leva fa lo "scatto" e tende il cavo,ma il deragliatore non si muove. Per far salire la catena sul 53 bisogna farla arrivare al secondo scatto,ma è durissimo poterlo fare, mentre si pedala non ci si riesce.Ci riesco solo da fermo mettendomi in una posizione di vantaggio rispetto alla leva. E comunque anche fare il primo scatto risulta duro.
A scendere poi sul 39 nessun problema. Ho provato ad agire sulla tensione del cavo tramite il regolatore sul telaio,ma non è servito a nulla. Prima di fare altro (provare a sganciare il cavo ecc...volevo sapere cosa ne pensate)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Potrebbe essere un problema di cavo e guaina, dovresti provare a cambiarla specie se non è nuova.

Sono dello scorso agosto,quando dovetti cambiare i comandi e quindi anche guaine nuove e cavi nuovi. Da allora non li ho toccati,se non tramite la vite sul telaio.
Io ho come l'impressione (e il timore) che ci sia qualcosa di bloccato nei meccanismi della leva e che si supera solo facendo più forza (tra l'altro impossibile da fare mentre pedali) anche se in effetti potrebbe anche essere il cavo ad essere bloccato da qualche parte e che di conseguenza blocca il comando
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ho risolto a metà il problema,con un pò di lubrificante sulle parti del deragliatore che strisciano/ruotano su altre parti e sulla molla. Ora in presa bassa riesco a cambiare,in presa alta risulta ancora troppo dura (almeno provando da fermo). Fosse nel deragliatore il problema?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
mi viene da pensare anche a me a cavi e guaine, prova a svilare il cavo e vedi se scorre bene nelle guaine

Nel mentre ho smanettato un pò per capire dove potesse essere il problema.
Ho scaricato il comando e svitato la vite che fissa il cavo al deragliatore. Ho fatto un pò di prove e il comando fa tutti gli scatti perfettamente,tirando e rilasciando il cavo.
Poi ho smontato il deragliatore dalla sua fascetta (credo sia un deragliatore a saldare con un adattatore). Ora non so se è il comportamento atteso,ma da smontato,non riesco a muoverlo con le mani.
C'è da dire il precedente: un anno fa la durezza e l'essersi completamente bloccato mi ha praticamente rotto il comando sx a furia di tirare oltre il dovuto (erano comandi sunrace. Poi ho montato i 105).
Il cavo scorre bene mi sembra.
A questo punto credo sia colpa del deragliatore troppo duro. Ora potrei provarlo a sbloccare e lubrificare per bene (come ha fatto il meccanico che mi montò i comandi 105 un anno fa),ma mi continuerebbe a rimanere duro come una pietra in linea di massima e ho paura che a lungo andare potrebbe rompermi i comandi. Tra parentesi,il deragliatore è Microshift.

Forse la soluzione è cambiare il deragliatore. Tra l'altro vedo i nuovi deragliatori shimano che hanno il braccio più lungo e dovrebbero dare una cambiata più morbida. Che ne dite?

Ah...un deragliatore nuovo o comunque ben funzionante dovrebbe muoversi tranquillamente muovendolo con le mani? Oppure è normale che mosso a mano sia duro come una pietra?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
no non è normale serve un po' di forza ma niente di così drastico, cambialo con uno shimano va benissimo anche un tiagra

visto che è smontato lascialo un notte con abbondante svitol
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
no non è normale serve un po' di forza ma niente di così drastico, cambialo con uno shimano va benissimo anche un tiagra

visto che è smontato lascialo un notte con abbondante svitol

L'ho rimontato,ma ci ho messo comunque un pò di lubrificante sulle giunture e la molla,con la giusta tensione del cavo riesco a cambiare,anche se è davvero duro.Comunque cercherò di usarlo il meno possibile fino a quando non lo cambio.

Per essere sicuro,allego la foto del deragliatore: è a saldare,giusto? Potrei quindi lasciare la fascetta nera e comprare solo il deragliatore a saldare?

Allora per il deragliatore nuovo ho varie opzioni.
Per prima cosa ho a casa (non dove sono ora) un deragliatore Tiagra per tripla a 9v. Tra l'altro è a fascetta. Non so se è il caso di provarlo a montare.

Poi devo prendere necessariamente un deragliatore per 10v? Oppure uno a 11v va comunque bene?
Perchè il deragliatore 105 a braccio lungo è solo per 11v,idem per ultegra (da lordgun c'è l'ultegra 6800 a 30 euro). Se devo prendere necessariamente un deragliatore a 10v posso prendere allo stesso prezzo circa o il Tiagra 4700 col braccio lungo oppure il 105 5700 che ha il braccio corto. Nelle domande sul 4700 leggo che è compatibile con le leve 105 10v,quindi non dovrei avere problemi.

Ok aspetto delucidazioni o-o
Vorrei ordinare il prima possibile perchè domenica 10 luglio partecipo a una granfondo e non vorrei presentarmi con il deragliatore che mi fa bestemmiare in tutte le lingue :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_20160626_203905.jpg
    IMG_20160626_203905.jpg
    197,1 KB · Visite: 46

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ah,leggo su una discussione in inglese su Bike Radar che le leve 5700 non funzionano bene con il deragliatore 4700 perchè hanno cambiato il "pull ratio" (traducendo alla buona sarebbe la quantità di tirata di cavo per fare ogni movimento).
Mi sa che mi devo accontentare di un deragliatore 5700,con braccio corto. Ma se funziona bene, fa lo stesso
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ci sarebbe anche il 6700 sempre a 10v a pochi euro in più,potrebbe andare bene?

Sì, comunque prima di comprarlo puoi provare a capire perché si è bloccato quello che hai ora. Probabilmente o si è arrugginito, o sporcato o si è piegato qualcosa e fa interferenza/attrito.
Per prima cosa lo metterei un giorno a bagno nel petrolio bianco/lampante e poi con pazienza puoi forzare con un cacciavite (in modo da far leva) sui vari snodi cercando di creare del gioco negli accoppiamenti.

Io così ho recuperato il deragliatore di una bdc di che ha passato 15 anni all'aperto ed era talmente bloccato da non muoversi nemmeno se preso letteralmente a martellate.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sì, comunque prima di comprarlo puoi provare a capire perché si è bloccato quello che hai ora. Probabilmente o si è arrugginito, o sporcato o si è piegato qualcosa e fa interferenza/attrito.
Per prima cosa lo metterei un giorno a bagno nel petrolio bianco/lampante e poi con pazienza puoi forzare con un cacciavite (in modo da far leva) sui vari snodi cercando di creare del gioco negli accoppiamenti.

Io così ho recuperato il deragliatore di una bdc di che ha passato 15 anni all'aperto ed era talmente bloccato da non muoversi nemmeno se preso letteralmente a martellate.

L'unico modo per farlo muovere in modo agevole,facendogli fare tutta la corsa impostata con le viti di fine corsa è questo: deragliatore montato,vite di fissaggio del cavo ben chiusa,con la chiave a brugola faccio il movimento per svitare: magicamente il deragliatore fa tutto il movimento che deve fare senza forzature. Ma ovviamente lì sto usando 10 centimetri di leva vantaggiosa (la chiave a brugola),cosa che con le mani e col cavo è impossibile fare.


Pulirlo è una cosa che aveva fatto il meccanico lo scorso agosto,quando proprio per questo problema mi si ruppe il comando microshift.
Quando ritirai la bici coi comandi nuovi,mi disse di aver smontato,sbloccato e lubrificato il deragliatore,e che avrei sentito la differenza una volta rimessomi in bici.
E in effetti all'inizio filava liscio che era uno spettacolo (nonostante lo sentissi più duro del cambiare col deragliatore posteriore).Ma col passare dei mesi si è progressivamente indurito di nuovo. A questo punto preferisco mettere su un deragliatore Shimano originale,degli amici in gruppo nessuno ha mai lamentato questo problema.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se levi quel deragliatore e quel cambio :wacko: e ci metti degli Shimano 105 della stessa serie delle leve (inclusi catena e pacco pignoni), vedrai come cambia la musica. Fra l'altro costano proprio una "miseria" ;-)
Poi, se vuoi che i comandi scorrano "lisci come l'olio", fai una spesuccia "necessaria" e compra del grasso per cavi Shimano OT-SP41, con cui ungerai i cavi dei freni e quelli del cambio. Da quando l'ho fatto alle mie bici mi rimprovero sempre di... non averlo fatto prima.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se levi quel deragliatore e quel cambio :wacko: e ci metti degli Shimano 105 della stessa serie delle leve (inclusi catena e pacco pignoni), vedrai come cambia la musica. Fra l'altro costano proprio una "miseria" ;-)
Poi, se vuoi che i comandi scorrano "lisci come l'olio", fai una spesuccia "necessaria" e compra del grasso per cavi Shimano OT-SP41, con cui ungerai i cavi dei freni e quelli del cambio. Da quando l'ho fatto alle mie bici mi rimprovero sempre di... non averlo fatto prima.

Di Microshift monto deragliatore sia ant che post. Mi sta facendo bestemmiare solo l'anteriore proprio perchè si è indurito-bloccato.
Il posteriore lo lascio perchè per ora va benissimo,non mi ha mai dato noie.
Per la catena uso da sempre Ultegra.

Comunque ho ordinato il deragliatore 6700 (per meno di 10 euro in più rispetto al 5700) dopo aver letto ovunque della sua compatibilità con le leve 5700. Ho ordinato anche un set di cavi,guaine e tappi di fine cavo,visto che sicuramente il cavo dell'anteriore lo devo cambiare.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Di Microshift monto deragliatore sia ant che post. Mi sta facendo bestemmiare solo l'anteriore proprio perchè si è indurito-bloccato.
Il posteriore lo lascio perchè per ora va benissimo,non mi ha mai dato noie.
Per la catena uso da sempre Ultegra.

Comunque ho ordinato il deragliatore 6700 (per meno di 10 euro in più rispetto al 5700) dopo aver letto ovunque della sua compatibilità con le leve 5700. Ho ordinato anche un set di cavi,guaine e tappi di fine cavo,visto che sicuramente il cavo dell'anteriore lo devo cambiare.
Gli Ultegra della stessa serie vanno benissimo. Io, infatti, ho su una bici tutto 105 della 5700 e su un'altra le stesse leve 105 con deragliatore e cambio Ultegra o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Gli Ultegra della stessa serie vanno benissimo. Io, infatti, ho su una bici tutto 105 della 5700 e su un'altra le stesse leve 105 con deragliatore e cambio Ultegra o-o

Grazie. Ora passerà una settimana prima che arrivi il pezzo. Ho ordinato da Wiggle,approfitto dei loro buoni prezzi prima che brexit cominci ad avere effetti negativi sugli acquisti dal UK :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie. Ora passerà una settimana prima che arrivi il pezzo. Ho ordinato da Wiggle,approfitto dei loro buoni prezzi prima che brexit cominci ad avere effetti negativi sugli acquisti dal UK :mrgreen:

veramente con la sterlina in caduta libera i prezzi dovrebbero scendere... ma siccome hanno imparato da noi, sono scesi di neanche lo 0.4 %, sembra il nostro prezzo della benzina, pronto a salire se il petrolio sale, lentissimo a scendere se cala.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
veramente con la sterlina in caduta libera i prezzi dovrebbero scendere... ma siccome hanno imparato da noi, sono scesi di neanche lo 0.4 %, sembra il nostro prezzo della benzina, pronto a salire se il petrolio sale, lentissimo a scendere se cala.

Nell'immediato sta succedendo questo,ma credo che dopo l'uscita dall'unione importare articoli da paesi europei (tra cui tanta roba italiana) costerà loro di più e di conseguenza saranno costretti ad alzare i prezzi,IVA più pesante e...dogana.