Pedali spd

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Riuscite a camminare con la suola rigida

dimenticavo che ho anche delle Diadora Polarex invernali, comunque nessun problema a camminare anche se la suola è rigida, considera che non devi fare dei km a piedi.
quello che conta secondo me è che la suola appoggia pari in ogni punto per cui la camminata è comoda e sicura
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Ema77

Novellino
21 Aprile 2020
10
1
46
Licenza
Visita sito
Bici
Supersix Evo Hi-mod
Buonasera a tutti.

Spero possiate aiutarmi. Sulla mia bici da corsa sto sostituendo dei pedali MTB shimano XT SPD con dei SPD-SL (Dura ace PD R9100). A parte tutto il discorso della regolazione tacchette sulle nuove scarpe che voi sappiate c'è da effetuare qualche variazione nell'altezza della sella dovuta alla differenza di spessore tra i due differenti sistemi di pedali (pedale + tacchette + scarpa)?

Grazie per l'aiuto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.645
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buonasera a tutti.

Spero possiate aiutarmi. Sulla mia bici da corsa sto sostituendo dei pedali MTB shimano XT SPD con dei SPD-SL (Dura ace PD R9100). A parte tutto il discorso della regolazione tacchette sulle nuove scarpe che voi sappiate c'è da effetuare qualche variazione nell'altezza della sella dovuta alla differenza di spessore tra i due differenti sistemi di pedali (pedale + tacchette + scarpa)?

Grazie per l'aiuto
Abbassa la sella 4 mm
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.645
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie Maceio.
Pensavo ci fosse qualcosa da regolare. Con i nuovi pedali SPD-SL e scarpe ho fatto una prima uscita senza variare l'altezza sella ed al rientro avevo un piccolo fastidio sul ginocchio dx (sopra la rotula per capirci). Pensi possa dipendere da questo?
molto probabile....
Mi sono accorto ora di aver scritto 8 mm scusami ma intendevo 4 mm
 

Ema77

Novellino
21 Aprile 2020
10
1
46
Licenza
Visita sito
Bici
Supersix Evo Hi-mod
Visto che siamo in tema SPD vs SPD-SL. Che tacchette consigliate per lo switch SPD >> SPD-SL. Ho provato le gialle e mi sembra tutto molto lasco. Voi che esperienza avete?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.645
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Visto che siamo in tema SPD vs SPD-SL. Che tacchette consigliate per lo switch SPD >> SPD-SL. Ho provato le gialle e mi sembra tutto molto lasco. Voi che esperienza avete?
Io son passato dalle look grigie alle gialle Shimano e non tornerei più indietro
la differenza se ricordo bene dovrebbero essere 2 gradi (4 vs 6)
 
Ultima modifica:

Tinooo76

Novellino
1 Luglio 2020
5
0
47
Milano
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti!
quali pedali SPD mi consigliate per uso bdc endurance/gravel?
Li userei solo con scarpe con tacchette, non con scarpe normali, ma mi chiedevo se gli M700 o gli ED500 con maggior superficie d'appoggio siano migliori rispetto ai tradizionali M540
E se vanno bene anche gli ED500 o sono troppo per uso cittadino


Grazie mille
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Cerco di rianimare questo post prima di beccarmi il solito "cartellino giallo" per mancato uso della funzione ricerca (ma con la parola SPD non funziona, è troppo corta)

Contesto: uso la BDC, oltre che per giri lunghi e salite, anche per andare al lavoro. Nella parte urbana del percorso attacco e stacco parecchio, inoltre non ho un posto per tenere delle scarpe di ricambio in ufficio. Per questo motivo, uso SPD a doppia faccia, e per ora uso dei pedali minimali, senza appoggio per la suola (ebbene si, quelli di Decathlon: pesano meno dei corrispondenti Shimano https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-520-spd/_/R-p-145411?mc=8486972).

Dovendo sostituire i pedali, pensavo di passare a pedali con un appoggio per la suola, di quelli indicati come pedali da trail. Non ho preso in considerazione gli SPD singola faccia, per i quali ci sono modelli molto leggeri, perchè la rapidità di aggancio nella parte urbana la trovo essenziale. Come SPD doppia faccia, con appoggio per la suola, ho identificato alcuni pedali "papabili", con un prezzo contenuto e un peso non esagerato.

Volevo chiedere in primis se la presenza di un ulteriore appoggio per la suola aiuta sensibilmente, e poi se qualcuno conosce questi modelli per darmi una sua opinione:
- Look X-Track En-rage
- Ritchey Comp-Trail
- Shimano PD-ED500

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Più o meno per le ragioni simili io uso i PD-T421. Sgancio è veloce, lo puoi fare anche in diagonale (molto utile nel panic stop). Per brevi tratti, quando la situazione è molto caotica, li uso solo dalla parte piatta.
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Più o meno per le ragioni simili io uso i PD-T421. Sgancio è veloce, lo puoi fare anche in diagonale (molto utile nel panic stop). Per brevi tratti, quando la situazione è molto caotica, li uso solo dalla parte piatta.
Su un'altra bici, non da corsa, in passato ho usato i pedali "mixed", flat da un lato. non mi sono trovato bene: agganciare diventava una pena, non riuscivo mai a capire se ero sul lato giusto del pedale... paradossalmente, forse sarebbe più facile con degli SPD singola faccia, l'altro lato ha una forma un po' diversa e forse diventa più facile capire che non sei dalla parte giusta
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Le mie da default si posizionano in verticale con aggancio rivolto indietro, cosi ho sempre lato giusto per agganciare. Certo se mi dimentico e per sbaglio li giro, dopo c’è da fare qualche giro per capire su che lato sei. Però questo non mi crea problemi, più mi disturba che con spd ogni tanto c’è da cercare l'aggancio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè non usare i classici shimano spd-sl con finte tacchette in plastica antiscivolo da agganciare quando si viaggia con scarpe "normali" ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Perchè non usare i classici shimano spd-sl con finte tacchette in plastica antiscivolo da agganciare quando si viaggia con scarpe "normali" ?
eh ma in quella maniera non sei agganciato. tanto vale usare pedali non spd, costeranno meno delle finte tacchette. viceversa fare commuting in città agganciati con pedali spd road, le tacchette durano niente. Almeno la scarpa mtb con suola mtb e tacchetta mtb garantisce più flessibilità di suola, una scarpa più versatile e le tacchette di acciaio non si consumano mai. e se il pedale ha una base larga si usano anche con i mocassini
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
eh ma in quella maniera non sei agganciato. tanto vale usare pedali non spd, costeranno meno delle finte tacchette. viceversa fare commuting in città agganciati con pedali spd road, le tacchette durano niente. Almeno la scarpa mtb con suola mtb e tacchetta mtb garantisce più flessibilità di suola, una scarpa più versatile e le tacchette di acciaio non si consumano mai. e se il pedale ha una base larga si usano anche con i mocassini
Non credo intendesse questo.. i copri tacchetta si mettono x camminare e proteggere la tacchetta poi ovviamente si toglie e agganci normalmente