dubbi acquisto bici canyon

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
beh a montare ruote e pedali so fare,anche a raddrizzare la curva,io avevo capito che era da montare proprio,questo e' un altro paio di maniche,ho una buona manualita' ma sono pur sempre un elettricista e non un meccanico.:mrgreen:

se sei un elettricista hai tutta,e di gran lunga,la manualità,ed anche gli attrezzi,che servono,vai tranquillo!
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
beh a montare ruote e pedali so fare,anche a raddrizzare la curva,io avevo capito che era da montare proprio,questo e' un altro paio di maniche,ho una buona manualita' ma sono pur sempre un elettricista e non un meccanico.:mrgreen:
Come ti hanno detto per chi ha un minimo (ma proprio minimo) di manualità è una fesseria.
Arriva praticamente tutta montata e regolata (non ho toccato nè cambio, nè deragliatore, nè freni), ma nel caso sarebbero semplici regolazioni che ognuno dovrebbe saper fare alla propria bici.
Occorre montare solo:
-Pedali
-Curva (sono 4 viti a brugola)
-Sella
-Ruote (nel senso di fissarle al telaio con gli appositi sganci come quando le smonti per es. per trasporto in auto)

C'è in dotazione con la bici completa un opuscolo cartaceo per uso e manutenzione (e montaggio essenziale) ed un CD più completo.
 

Goldfinger_11

Novellino
1 Ottobre 2016
27
0
Nice
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 7.0 SL
Ciao a tutti,

Mi ricollego a questo vecchio post, avendo anche io acquistato una Canyon e non essendo pratico di meccanica: ma se vado direttamente da un meccanico con la scatola contenente la Canyon, cosí come mi é arrivata, per farmi montare tutto e magari anche regolare la sella mi prende per scemo?

Grazie :)
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti,

Mi ricollego a questo vecchio post, avendo anche io acquistato una Canyon e non essendo pratico di meccanica: ma se vado direttamente da un meccanico con la scatola contenente la Canyon, cosí come mi é arrivata, per farmi montare tutto e magari anche regolare la sella mi prende per scemo?

Grazie :)

Beh direi proprio di si. Intanto perchè non l'hai comprata da lui. Poi perchè è talmente facile che potresti fare benissimo da solo. Io sinceramente a fare una cosa del genere mi vergognerei un po' :rosik:
 

Goldfinger_11

Novellino
1 Ottobre 2016
27
0
Nice
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 7.0 SL
Grazie per la risposta. Mettiamo caso che grazie a youtube riesco a montare tutto... Domande:
1) Come mi regolo per la sella?
2) Cosa mi consigli di fare con scarpe (da comprare) tacchette e pedali?

Merci!
 
Ultima modifica:

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Chiedere e lecito rispondere cortesia .vai da qualche meccanico che conosci e chiedi se sono disposti a montartela è quanto prende.al massimo ti dirà di no. Altrimenti ti butti e fai da solo l 'altezza sella fai cavallo x 0,885 poi man mano con l 'uso regoli i mm in più o meno con cui ti trovi meglio.quello che è più complicato e l'arretramento sella . Io ho usato il metodo del filo a piombo retrorotula pernopedale .
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Se si paga la mano d'opera, non vedo perchè un meccanico dovrebbe rifiutarsi o prenderti per scemo....

Io penso che farò così se dovessi mai comprarmi una Canyon (ci sto riflettendo per gennaio/febbraio)

ps: al massimo gli si compra in loco anche il porta-borraccia o i pedali... o-o
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Qua da me ti mandano a quel paese. Nemo l'assistenza ri fanno. Me l'ha gia detto il mio meccanico. Vai a comprare la bici online, ti fai fare l'assistenza online. Anche se le direttive europee dicono ben altro. In teoria anche se non l'hai acquistata da lui non potrebbe rifiutarsi
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il meccanico si risente quando gli porti una bici non acquistata da lui...magari non compri nulla nel suo negozio e per semplici regilazioni gli fai perdere solo tempo.Alle volte vogliamo solo risparmiare e non ci accorgiamo che dall'altra parte le persone hanno ingenti costi fissi e grosse tribolazioni a cui far fronte
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
il meccanico si risente quando gli porti una bici non acquistata da lui...magari non compri nulla nel suo negozio e per semplici regilazioni gli fai perdere solo tempo.Alle volte vogliamo solo risparmiare e non ci accorgiamo che dall'altra parte le persone hanno ingenti costi fissi e grosse tribolazioni a cui far fronte

Beh ad esempio il taglio di un tubo forcella non è cosa banale ad esempio... idem stringere come si deve una serie sterzo nuova onde evitare disastri...e comunque ripeto: se per settarti la bici ci mette mezz'ora, qual è il problema a farti pagare anche solo 20 euro di mano d'opera?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il mio meccanico aggiusta e fa assistenza a tutto, e se vuoi ti fa la bici nuova sennò è lo stesso, di di lui puoi sempre contare, deve pur vivere in un mondo così complicato

si parte piano e dopo si rallenta..
 

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
I meccanici seri e professionisti ti Devono accettare...fino a prova contraria li paghi ,no?
Credimi a volte siamo noi che ci facciamo menate xnulla...
Ti porto la mia esperienza: comprato telaio ultimate nel 2010 ... portato dal mio mec... e ho comprato da lui cambio e ruote... poi mi ha sempre seguito. MA SOLO LAVORI ORDINARI in quanto il telaio è ancora uguale a 6 anni fa. Non una piega!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in realtà regolare la bici è più facile di quel che si pensi.
il punto fondamentale è uno solo: avere gli attrezzi, specie se si parte da zero.
con tutti gli attrezzi giusti è difficile fare danni. difficile ma non impossibile. errare è umano.
dagli errori consegue l'esperienza.

personalmente ad andare da un negoziante meccanico mi viene l'orticaria, l'ultima volta che ci sono andato era per segare forcella, e ritirare mtb con cambio catena (costo catena dura ace xtr: euro 75 ma va a cagher va). la settimana dopo ho acquistato guida lama e sega della PRO (55 euro) e addio definitivo al meccanico.

quello che consiglio io: prendetevi la bici on line e poi con 400 euro (cavalletto incluso) tutti gli attrezzi che servono:dinamometrica chiavi hex e torx, smaglia catena, frusta e chiave pignoni, magnete jagwire per tirare i fili, tagliacavi shimano, attrezzi per movimento centrale (sono un paio di chiavi e un tubetto per la rimozione).

spendete quattrocento euro in più ma vi liberate di una palla al piede.

poi se il meccanico vi è amico è un altro paio di maniche, ma alla fine anche se ti è amico sembra sempre di chiedergli una cortesia, anche se hai comprato da lui anche lo smalto per le unghie di shimano.

avete paura di fare qualche cazzata? sicuramente la farete /(ne ho fatte e continuo a farne a vagoni), farete esperienza e dopo un annetto se vi serve assistenza meccanica andrete su bike discount a cercare l'attrezzo sempre più specifico che vi manca.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Qua da me ti mandano a quel paese. Nemo l'assistenza ri fanno. Me l'ha gia detto il mio meccanico. Vai a comprare la bici online, ti fai fare l'assistenza online. Anche se le direttive europee dicono ben altro. In teoria anche se non l'hai acquistata da lui non potrebbe rifiutarsi

Ognuno regola la sua attività a proprio piacimento..

Ma non lo vedo un atteggiamento proficuo, nel prestare la sua manodopera ha un guadagno.. Poi quando acquisisci un cliente qualcosa ti ordina sempre se rimane soddisfatto.

Dalle mie parti il negozio di bici con il fatturato piu' alto,30- 40% circa dalle vendite di bici, il resto da manodopera e vendita abbigliamento accessori..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ognuno regola la sua attività a proprio piacimento..

Ma non lo vedo un atteggiamento proficuo, nel prestare la sua manodopera ha un guadagno.. Poi quando acquisisci un cliente qualcosa ti ordina sempre se rimane soddisfatto.

Dalle mie parti il negozio di bici con il fatturato piu' alto,30- 40% circa dalle vendite di bici, il resto da manodopera e vendita abbigliamento accessori..


giusto.

il problema è che molte volte i meccanici tendono a metterci un di più, tendono al ricamo.

faccio un esempio: vai a prenderti l'ultimo disco (in cd) del tuo cantante preferito.
il tuo negoziante non ce l'ha e ti propone un altro cantante che casualmente ha sullo scaffale.vai a casa e il disco: 1) non è quello che cercavi 2) ti fa schifo 3) ti piace.
la 3 accade raramente (almeno a me) la 1 e la 2 sono un classico fra i classici nei classici nella storia dei classici.

se succede l' 1 o la 2 non è che chiedo la chiusura e la morte per fame di tutti i venditori di dischi.
certo che se poi apre amazon.it mi prendo il disco che piace a me da quel venditore non ci torno più.

non è questione di essere pagato per il lavoro che fai (non ci piove) ma anche che il lavoro che fai abbia un apprezzamento in chi te lo paga, l'apprezzamento è fondamentale se vuoi restare a galla nel lungo periodo.


i meccanici da cui sono stato io tenevano in primis ad essere pagati poi, molto dopo, ad essere apprezzati.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
giusto.

il problema è che molte volte i meccanici tendono a metterci un di più, tendono al ricamo.

faccio un esempio: vai a prenderti l'ultimo disco (in cd) del tuo cantante preferito.
il tuo negoziante non ce l'ha e ti propone un altro cantante che casualmente ha sullo scaffale.vai a casa e il disco: 1) non è quello che cercavi 2) ti fa schifo 3) ti piace.
la 3 accade raramente (almeno a me) la 1 e la 2 sono un classico fra i classici nei classici nella storia dei classici.

se succede l' 1 o la 2 non è che chiedo la chiusura e la morte per fame di tutti i venditori di dischi.
certo che se poi apre amazon.it mi prendo il disco che piace a me da quel venditore non ci torno più.

non è questione di essere pagato per il lavoro che fai (non ci piove) ma anche che il lavoro che fai abbia un apprezzamento in chi te lo paga, l'apprezzamento è fondamentale se vuoi restare a galla nel lungo periodo.


i meccanici da cui sono stato io tenevano in primis ad essere pagati poi, molto dopo, ad essere apprezzati.

Riguarda un po' tutti i settori... C'è chi in questo caso ti dice non l'ho in cassa e se ti va lo ordiniamo, chi invece peta su'..:mrgreen:

Infatti c'è chi ha 6 meccanici che lavorano di continuo in officina e chi invece...

Ma vale per tutti i settori...

Una cosa che invece si da per scontato è che le bici siano degli assemblati meccanici semplici da costruire e da assemblare..
Vero un picchio..