Quali controlli prima di ogni uscita?

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti ho da circa tre mesi una orbea avant in carbonio presa nuova dal negozio! Io provengo dalla mtb avevo un carro armato con regisella telescopico! Primo problema dopo 2 uscite... Mi fermo per fare spuntino e decido di abbassare un pelino la sella.... mai L avessi fatto 😳😳insomma stringi che ti ristringi ma niente la sella scendeva giu😡😡😡😡portata dal rivenditore cambiata la vitina (di fabbrica troppo corta) e messo del grippante...ba va be... ieri discesa in piega bassa a circa 60km orari cede improvvisamente il manubrio....non vi dico il cagotto, la bici ha cominciato ad ondeggiare e io non avevo la stabilità necessaria per far forza sui freni... meno male che l esperienza nel downhill mi ha fatto rimanere calmo e riprende in mano la situazione bloccando il manubrio con una mano là dove si sono mollate quelle cacchio di brugole e pinzando il freno con L altra mano😱😱😱...insomma e se un giorno mi si stacca la ruota?!?!😂😂😂😂quindi chiedo quali controlli prima di un uscita.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
:shock:
chiama un esorcista.....


si scherza eh!

io cmq fossi in te andrei a riportarla dal rivenditore, la lascio anche 5 giorni e mi ripassa ogni singola vitina controllando se tutto è ben stretto.

anzi no, ho cambiato idea (così sarebbe troppo facile e non avrei la sicurezza che controlla tutto...), vado dal venditore in bici (possibilmente appena apre così avrà molto + tempo), gli espongo i problemi seri già avuti (e per poco non ti sei fatto male...) e gli dico "adesso ti metti qua sulla MIA bici, tu o il tuo meccanico + esperto, e con ME presente mi controlli ogni singolo bulloncino/vite/gioco e nel caso stringi tutto con una dinamometrica seria ai valori corretti!"
altrimenti la lascio, me ne da una di nuova tutta ben imbullonata o mi ridà indietro i schei...

ma scherziamo??



comunque, solitamente dopo un pò di utilizzo di una bici nuova si dovrebbe sempre tornare dal venditore/meccanico per un controllo generale, anche sui serraggi viti/bulloni. pensa che ho preso una bici nuova un paio d'anni fa per mamma, ed il venditore mi ha raccomandato di portarla da lui dopo 1/2 mesi per un controllo generale (che non mi pare di aver fatto fare...perchè mi toccherebbe smontare le ruote e caricarla in auto, mica c'ho voglia di farmi 10+10 km con una bici da donna col cestino davanti...)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'ha montata coi piedi, non esiste che vada controllato il serraggio della viti se non durante manutenzioni straordinarie. Facendo mtb e downhill dovresti sapere come comportarti, con la bdc è la stessa cosa, mancano solo gli ammortizzatori ed i dischi.
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
L'ha montata coi piedi, non esiste che vada controllato il serraggio della viti se non durante manutenzioni straordinarie. Facendo mtb e downhill dovresti sapere come comportarti, con la bdc è la stessa cosa, mancano solo gli ammortizzatori ed i dischi.

Certo pienamente d'accordo con te ma mi sono sorti dubbi amletici😂😂😂😂ho iniziato a pensare che la bici da strada sia talmente delicata che ad ogni uscita mi si smonti qualcosa!!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti ho da circa tre mesi una orbea avant in carbonio presa nuova dal negozio! Io provengo dalla mtb avevo un carro armato con regisella telescopico! Primo problema dopo 2 uscite... Mi fermo per fare spuntino e decido di abbassare un pelino la sella.... mai L avessi fatto ����insomma stringi che ti ristringi ma niente la sella scendeva giu��������portata dal rivenditore cambiata la vitina (di fabbrica troppo corta) e messo del grippante...ba va be... ieri discesa in piega bassa a circa 60km orari cede improvvisamente il manubrio....non vi dico il cagotto, la bici ha cominciato ad ondeggiare e io non avevo la stabilità necessaria per far forza sui freni... meno male che l esperienza nel downhill mi ha fatto rimanere calmo e riprende in mano la situazione bloccando il manubrio con una mano là dove si sono mollate quelle cacchio di brugole e pinzando il freno con L altra mano������...insomma e se un giorno mi si stacca la ruota?!?!��������quindi chiedo quali controlli prima di un uscita.

se dici di provenire dalla mtb devi fare gli stessi controlli che facevi con quella niente di più...
una volta serrate bene tutte le viti, con una dinamometrica puoi controllarle anche te stesso, l'unica cosa da fare è guardare la pressione delle gomme.
Ogni tanto sarebbe buona norma controllare lo stato di usura dei pattini freno, delle gomme e della catena...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ma non esiste proprio che si deve prendere la briga e perdere tempo lui a controllare il serraggio di viti/bulloni...


se la bici è stata montata con pressapochismo dal sivende/meccanico la riporta e fa fare tutto a lui, o se ne fa dare una montata meglio (si spera) e questa gliela torna...

immagino che i soldi erano buoni quando l'ha pagata e non stropicciati/a pezzi...