Deragliatore anteriore incantato...

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ciao,

Shimano 105 montato sulla mia Wilier Izoard XP. Stavo controllando il deragliatore anteriore perché vedo che spesso la catena non va dalla corona più grande a quella più piccola.
A cavo scollegato... il detagliatore è come bloccato, fermo nella posizione in cui lo si lascia. Devo forzarlo con la mano per farlo scendere sulla corona piccola... non dovrebbe scattare da solo? Non dovrebbe tornare sempre nella posizione di cavo allentato... ovvero come se fosse sulla corono piccola? Potrebbe essere bloccato? C'è modo di sbloccarlo? ...non dovrebbe funzionare come una molla? Immaginavo che con la leva io metto in tensione il cavo e faccio spostare il deragliatore verso la corona grande, allentando il cavo (quindi spostando la leva del manubrio) il deragliatore dovrebbe posizionarsi sulla posizione della corona più piccola.

Inoltre, anche svitando completamente la vite H si sente rumore di ferraglia quando sono sulla corona più grande... mentre se mi posizione sulla corona più piccola e regolando a dovere il fine corsa L non ho alcun rumore di ferraglia.

Qualche suggerimento?
Grazie.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
con il cavo scollegato devi poter muovere facilmente il dera dalla corona piccola alla grande e lui tornare indietro grazie alla molla, con movimento fluido e senza nessuno scatto. Se rimane fermo sulla corona grande, ma torna sulla piccola se lo spingi, lavalo bene con uno spazzolino e sgrassatore e metti un bel po' di spray lubrificante sulle "articolazioni". Lascia agire qualche ora e dovrebbe andare a posto
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
con il cavo scollegato devi poter muovere facilmente il dera dalla corona piccola alla grande e lui tornare indietro grazie alla molla, con movimento fluido e senza nessuno scatto. Se rimane fermo sulla corona grande, ma torna sulla piccola se lo spingi, lavalo bene con uno spazzolino e sgrassatore e metti un bel po' di spray lubrificante sulle "articolazioni". Lascia agire qualche ora e dovrebbe andare a posto

Ci do dentro con le pulizie quindi? Sono sempre stato blando perchè temo sempre di far più danni... detersivo per bicato? detersivo per piatti? shampoo per la macchina... vanno bene?

Per la lubrificazione ho lo spary per la catena... OK?

Grazie.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Si vai tranquillo. Il dera e' un pezzo di metallo, in fondo. Usa tranquillamente uno sgrassatore, anche lo chante clair, magari con l'accortezza di non farlo finire sul telaio per non rischiare la vernice (io lo uso anche sulla vernice, ma non si sa maio-o).
Per lubrificare lo spray catena va benissimo. Spruzza in abbondanza e poi togli l'eccesso con uno straccio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ci do dentro con le pulizie quindi? Sono sempre stato blando perchè temo sempre di far più danni... detersivo per bicato? detersivo per piatti? shampoo per la macchina... vanno bene?

Per la lubrificazione ho lo spary per la catena... OK?

Grazie.

Per una situazione del genere io lo smonterei e lo lascerei a bagno una notte (o più) nel petrolio bianco/lampante. Però poi devi saperlo rimontare bella posizione corretta... Alternativamente col wd40 a volontà risolvi, fai molto più in fretta che con gli sgrassatori perché il wd40 penetra negli snodi.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.747
Visita sito
Bici
classic
io darei una lavata con lancia ad alta pressione, magari anche con dello shampo per auto.

poi asciughi per bene soffiando con aria compressa, lasci magari anche la bici un pò al sole, meglio ancora in zona ventilata.

poi
abbonda di wd40 o di svitol.

prima però metti degli stracci sul telaio per proteggerlo.


infine, siccome svitol o wd40 son prodotti che "seccano" (apparte che mi pare lo svitol lascia una piccola patina oleosa), metti del lubrificante per catena così da ridurre il rischio ossidazione/ruggine.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Per una situazione del genere io lo smonterei e lo lascerei a bagno una notte (o più) nel petrolio bianco/lampante. Però poi devi saperlo rimontare bella posizione corretta... Alternativamente col wd40 a volontà risolvi, fai molto più in fretta che con gli sgrassatori perché il wd40 penetra negli snodi.
A mio giudizio Fabrylama Ti ha dato il consiglio più giusto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io darei una lavata con lancia ad alta pressione, magari anche con dello shampo per auto.

poi asciughi per bene soffiando con aria compressa, lasci magari anche la bici un pò al sole, meglio ancora in zona ventilata.

poi
abbonda di wd40 o di svitol.

prima però metti degli stracci sul telaio per proteggerlo.


infine, siccome svitol o wd40 son prodotti che "seccano" (apparte che mi pare lo svitol lascia una piccola patina oleosa), metti del lubrificante per catena così da ridurre il rischio ossidazione/ruggine.

Ogni volta che sento parlare di lancia ad alta pressione mi corre un brivido lungo la schiena. Non che sia il male assoluto, ma va saputa usare. Se per sbaglio la si rivolge verso il movimento centrale la vita dei cuscinetti diventa molto breve improvvisamente.
Anche il wd-40 lascia una patina, per lubrificare il deragliatore va già bene. (non per la catena, chiaramente)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sei sicuro che non si sia qualcosa incastrato dentro? qualche residuo di legno o qualche vitina che ti è caduta proprio laggiù?

Diversamente, se un componente così semplice ha questo problema, chissà come è messa la ruota libera del mozzo posteriore:cassius:
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
sei sicuro che non si sia qualcosa incastrato dentro? qualche residuo di legno o qualche vitina che ti è caduta proprio laggiù?

Diversamente, se un componente così semplice ha questo problema, chissà come è messa la ruota libera del mozzo posteriore:cassius:

Ma no, non mi sembra.... tutto regolare il resto. Sono sempre stato "leggere" nel pulire il deragliatore anteriore uno perché non ha mai mostrato segni di malessere due perché mi dava l'idea di qualcosa di delicato. Cmq a brevissimo faccio la prova.