Dove si smaglia la catena?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Nel caso si debba/voglia pulire la catena, dove va smagliata? su un perno qualsiasi o su quello praticolare (rinforzato?).....

Poi, per rimagliarla si può usare il perno estratto oppure no?

Ultima domanda, la più stupida: se compro una falsa maglia basta smagliare via una maglia a caso?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
SimonRussi ha scritto:
Nel caso si debba/voglia pulire la catena, dove va smagliata? su un perno qualsiasi o su quello praticolare (rinforzato?).....

Poi, per rimagliarla si può usare il perno estratto oppure no?

Ultima domanda, la più stupida: se compro una falsa maglia basta smagliare via una maglia a caso?

Ma perchè vuoi farti del male??? ;nonzo%

Che catena è? Non sono tutte uguali... se è una C10 a rimetterla insieme è un problema. Ci si riesce ma io non ci girerei.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
S&P ha scritto:
Ma perchè vuoi farti del male??? ;nonzo%

Che catena è? Non sono tutte uguali... se è una C10 a rimetterla insieme è un problema. Ci si riesce ma io non ci girerei.

ah..... io volevo solo aprire la catena per pulirla per bene.....

vabbè, però prima mi dite che devo pulire la bici, poi quando mi ci metto mi dite che mi faccio del male, allora non ci capisco più niente.... :mrgreen:

la catena in questione è shimano 9v.

comunque lo scopo finale è montargli una falsa maglia, ma ero curioso di sapere come si rimonta una catena smontata....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
SimonRussi ha scritto:
ah..... io volevo solo aprire la catena per pulirla per bene.....

vabbè, però prima mi dite che devo pulire la bici, poi quando mi ci metto mi dite che mi faccio del male, allora non ci capisco più niente.... :mrgreen:

la catena in questione è shimano 9v.

comunque lo scopo finale è montargli una falsa maglia, ma ero curioso di sapere come si rimonta una catena smontata....

Shimano è un mondo che mi è sconosciuto, dubito ancora che esista :mrgreen: .

Per pulirla usa petrolio bianco e spazzolina, non serve smontarla a meno che non c'hai attraversato un banco di catrame.
Su una catena Campy, che sappia io, non si può montarci una falsa maglia... sono fatte per le catene tipo SRAM che tra l'altro su shimano 9V puoi montare alla prossima sostituzione con ottimi risultati (io ce l'ho sul campy 9v) e si smonta in un click.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se non sei proprio un maniaco della meccanica e "t'accontenti" di un lavoro discreto, puoi usare un pulisci catena tipo quelli della Barbieri. Io lo utilizzo con una miscelta di acqua, molta, e liquido al concentrato di limone (FinishLine, ad esempio), ne serve proprio pochino. Con una decina di minuti hai un catena piuttosto pulita, sporcando poco. Successivamente metti del buon lubrificante, attendi un attimo, e poi asciughi i residui. Al termine dell'operazione, forse una ventina di minuti a prendersela comoda, hai un buon risultato ;-)
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
S&P ha scritto:
Shimano è un mondo che mi è sconosciuto, dubito ancora che esista :mrgreen: .

Per pulirla usa petrolio bianco e spazzolina, non serve smontarla a meno che non c'hai attraversato un banco di catrame.
Su una catena Campy, che sappia io, non si può montarci una falsa maglia... sono fatte per le catene tipo SRAM che tra l'altro su shimano 9V puoi montare alla prossima sostituzione con ottimi risultati (io ce l'ho sul campy 9v) e si smonta in un click.

sulla mia ho KMC: quindi sgancio, metto in ammollo nel gasolio, pulisco il resto della bici, e rimonto la catena luccicante nel sul color oro....

sula bici della morosa invece, la catena è colore nero, i pignoni fanno corpo unico col catrame e la guarnitura sembra una di quelle carenate da cronometro, ma non è carbonio.......

quindi dovrei smontare tutto per fare un lavoro decente.....
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
le catene Shimano hanno diversi perni. ci sono quelli rinforzati e quelli che sono in teoria quelli da smagliare e rimagliare. se vuoi usare il Powerlink devi per forza smagliare anche un perno rinforzato per poter togliere la maglia esterna e per mettere la falsa maglia (la SRAM é sicuramente la migliore).