Campanatura corretta

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Stasera ho montato una ruota anteriore, devo però ancora centrarla perfettamente.
Il mio problema è la campanatura, difficile da trovare correttamente.
Di solito monto la ruota su una forcella e cerco di centrare il cerchio sui pattini dei freni.
So che esiste una dima apposita: qualcuno sa come funziona?

Da un meccanico poi una volta ho visto una cavalletto che invece di avere le classiche due viti, aveva una barra diritta con l'incavo per un paio di misure di cerchi: se ne trovano in giro o era qualcosa di artigianale?
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Ci sono due tipi di attrezzi per controllare la campanatura, dal funzionamento simile. Uno è un arco con le estremità che appoggiano sui lati del cerchio e a metà una lunga vite che viene regolata sino a toccare l'estremità del perno del mozzo. Presa questa misura, lo si sposta sul fianco opposto e si controlla dove la vite si trova rispetto al mozzo. In caso di campanatura perfetta la vite toccherà il perno come dalla parte opposta.
L'altro tipo di attrezzo è una specie di grosso compasso che funziona allo stesso modo.
Una alternativa meno precisa, se non hai l'attrezzo specifico, è di di ribaltare di 180 gradi la ruota sul centraruote o la forcella e controllare dove si trova il cerchio rispetto ad un riscontro. Stessa posizione significa campanatura perfetta. Se la posizione è diversa, tira in egual misura tutti i raggi del lato più lontano dall'estremità del perno del mozzo. Meglio agire con gradualità, un quarto di giro di nipplo per ogni raggio e poi controllare il tutto, soprattutto se i raggi sono già tensionati e la ruota centrata.
Per la ruota anteriore in genere si ottiene una esatta campanatura a fine montaggio, prima della centratura fine, solamente dando un egual numero di giri a tutti i nippli.
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
lucignolo_one ha scritto:
La mia ruota davanti se la posiziono sulla forcella in un modo tocca nei pattini e nell'altyro verso no.....è un problema di campanatura?

Probabilmente sì. Verifica con un calibro la distanza del fianco del cerchio dalla forcella.

lucignolo_one ha scritto:
Che problemi può dare una campanatura errata?

Una lieve variazione della geometria complessiva della bici. La forcella prevede un cerchio che passi per la sua mezzeria. Se è spostato da un lato ci potrebbe essere una lieve differenza di comportamento in curva destra o sinistra. Penso però, che per piccoli scostamenti, gli effetti siano pressocchè inavvertibili. Verificare e correggere la campanatura è una cosa semplicissima da fare con gli attrezzi giusti. Se non puoi farlo di persona porta la ruota da un meccanico che te lo fa in cinque minuti e magari dà una controllata alla centratura.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
lucignolo_one ha scritto:
La mia ruota davanti se la posiziono sulla forcella in un modo tocca nei pattini e nell'altyro verso no.....è un problema di campanatura?Che problemi può dare una campanatura errata?

potrebbe innescare lo shimmy, le sollecitazioni sulla ruota, non essendo simmetriche potrebbero innescare la vibrazione