Smontaggio guarnitura

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Domanda, stasera per pulire meglio la bici ho tolto la guarnitura (con perno quadro). Dopo averla asportata con l'apposito estrattore e aver pulito per bene, l'ho rimontata. Infilata sul perno, ho messo la vite, e ho tirato con la brugola. Quanto ho tirato la brugola? Un bel po'. Ho fatto tutto bene? oppure per rimontarla avrei dovuto fare qualcosa di diverso?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Lanerossi ha scritto:
Mah, forse l'unico accorgimento sarebbe un velo di grasso sul perno (pareti esterne), così quanto smonti la prossima volta è più facile rimuoverla (non c'è rischio che il metallo "si saldi" fra perno e pedivella).
Per il resto mi pare tutto okay!

La Campagnolo sconsiglia questa operazione.;)
Dicono di pulire per bene il perno e la pedivella e di NON mettere nessun tipo di grasso o olio.

Sinceramente non capisco il perché dicano di non mettere il grasso, io sono meccanico e mi hanno sempre insegnato che tra due parti di metall o in contatto é sempre meglio mettercelo, per evitare eventuali ingrippaggi.
Ma se loro consigliano il contrario un motivo ci sarà.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
devo smontare la guarnitura di un vecchio gruppo shimano mtb serve l'estrattore? posso fare con una normale chiave tubolare (da quanto? 14mm xcaso?). che succede se non uso l'estrattore? danneggio il mov.centrale?
grazie...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Serve l'estrattore. Se non lo usi non succede proprio niente... Nel senso che la guarnitura resta su...
Con la chiave tubolare da 15 di solito togli il bullone, poi però la pedivella è incastrata e non viene proprio!

ok, vedo di rimediare l'extr. danke!