autenticità ruote

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Volevo chiedevi se c'è qualcosa che"certifichi" l'autenticità delle ruote. Vorrei fare un acquisto da un privato on line (non ho la possibilità di visione dal vivo) e non vorrei ritrovarmi un prodotto "cinese" o simile con degli adesivi attaccati su.

Come chiusi regola in questi casi? Salto nel buio o c'è qualche indizio che può far capire l'originalità dell'oggetto?

Grazie
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
guarda i mozzi, quelli i cinesi non li hanno ancora copiati. C' è sempre il pericolo però che abbiano cambiato i cerchi con tarocchi, ma li non saprei aiutarti.

Intanto grazie.
Sono alle prime armi, quindi scusa la domanda, magari banale...... ma dei mozzi cosa devo guardare in particolare? Da cosa capisco che sono effettivamente fulcrum (la "f" rossa è un adesivo, immagino....)

Per il cambio cerchi, se mi facessi inviare una foto sulla bilancia per verificare il peso, pensi potrebbe essere un buon indice di garanzia?

Grazie ancora.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Comunque acquistare ruote usate da un privato sconosciuto è sempre un grosso rischio, ti consiglio di rivolgerti al nuovo, ne trovi di tutti i prezzi, ho usato lungamente Fulcrum 7 che poi ho permutato per altre ruote realizzando quasi in costo iniziale.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Riguardo ai mozzi controlla che siano identici, non solo adesivi, ma anche il corpo. Se sono fulcrum hanno la ghiera di registro su un lato, cosa che i cinesi di sicuro non fanno.
Riguardo ai cerchi come ti ho detto non so aiutarti, forse il peso preciso ti può aiutare ma anche i cinesi fanno cerchi molto leggeri se non di più di quelli campagnolo.
Considera poi che nessuna ruota ha un peso ben preciso, anche le più costose si differenziano l' una dall' altra e ci possono essere alcuni grammi di differenza.

ps: parto dal presupposto che siano ruote in carbonio, se sono in alluminio vai pure tranquillo, i cinesi non le fanno.
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Sono in alluminio ! Quindi mi sento abbastanza tranquillo.

Per quanto riguarda il discorso del nuovo, sono ben cosciente che le ruote nuove sono meglio, ma tra 300 e 150 euro c'è una bella differenza, purtroppo......
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Allora non preoccuparti perchè sono originali, piuttosto vedi bene la pista frenante che sia apposto perchè molti vendono ruote consumate da buttare come ruote usate per il resto cose che da una foto è molto difficile trovare, come cricche, cuscinetti dei mozzi andati, su questo devi fidarti.