La mia Ötztaler Marathon 2010

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Oggi, visto il Kaiserwetter (= meteo grandioso) mi sono sparato i 29 km della pista da fondo del Karwendel. Una sciata andata e ritorno in una delle più belle valli alpine, secondo il mio gusto. Non ci abita praticamente nessuno e d'inverno il pezzo finale della strada che porta alla Engalm diventa una pista da fondo.
350 metri di dislivello in salita in andata, altrettanti in dolce discesa al ritorno.

Bel freddo (-11°), bella neve, bel sole. Inverno come si deve, insomma. E sopratutto poche persone in giro. Forse perchè questo itinerario non ha nessun rifugio/bar, e forse anche per la sua lunghezza.

picture.php

Il Karwendel e il bucolico torrente Rißbach

La cosa che forse mi piace di più è che in questo posto ci vengo in ogni stagione: inverno per sci di fondo e scialp, primavera in bici da corsa quando la strada è sgombra, estate e autunno in mtb per i giri spaziali su cui passa anche la Transalp Challenge.

Il tratto fino alla Eng è lungo, soprattutto perchè in salita e oggi al sole. La valle sembra non finire mai, fin quando non si intravvedono le malghe della Engalm

picture.php


D'estate questo posto è preso d'assalto da turisti in sandali e calzini bianchi che vengono in pullman a vedere la "vera vita del tirolese", quando invece è tutto finto stile Disneyland. Una delle poche malghe originali è quella in cui mi siedo dopo 1 ora e 55 minuti di tirata a mangiare cioccolata al sole.

picture.php


E poi viene il bello: una lunga e dolce discesa in cui uno ha pure tempo di guardarsi attorno.

picture.php


Peccato che durante il pezzo finale in piano abbia cominciato a tirare vento da ovest, rendendo gli ultimi 2 km una tortura in frigorifero.

Tutte foto da iPhone
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Marco, ti faccio i miei più vivissimi complimenti per le tue foto! Davvero meravigliose...
E un grosso in bocca al lupo per l'impresa che ti aspetta tra qualche mese!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................Sarà l'età (compio 38 anni fra 2 settimane), sarà la voglia di vincere una sfida con me stesso, sarà la pazzia, ma alla fine ho una data davanti al naso: 29 agosto 2010. Ebbene si, prenderò parte alla Ötztaler Radmarathon 2010!

Una curiosità...tu che sei mtbiker.....perchè questa sfida e non magari la Salzkammergut? Troppo più impegnativa? O per altre ragioni?
Comunque in bocca al lupo a te e a tutti quelli che vi prendono parte e un consiglio, anche se immagino lo saprai già. Allenati facendo lunghe ore in sella, anche a ritmo non eccessivo, ma senza soste. o-o
se qualcun altro "di la" viene su questo 3d.....:vox:
Muldox li banna entrambi :asd:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Oggi parliamo un po' di materiale. Dato che devo motivarmi per tutto l'allenamento che mi aspetta, ho contattato il futuro inserzionista di bdc-forum Rose Bikes per acquistare una delle loro bici, esattamente questa:

1154751_1.jpg


Per le specifiche cliccate qui.
Mi dovrebbe arrivare fra poco. In Germania il marchio Rose è molto conosciuto, considerate che questo telaio ha anche vinto un test comparativo su Road Bike e ha avuto degli ottimi risultati su Tour. Inoltre il nostro prode Ser Pecora ha appena terminato un test proprio di questa bici e mi ha convinto a comprarla.

Anche Vittoria mi dà una mano e mi permette di equipaggiare la nuova bici con delle Rubino Pro rosse (very cool).

Appena mi arriva il tutto posto qui le foto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Zahnkranz Shimano Dura-Ace, 11 - 23 (oder nach Wunsch), 10-fach
Tretlager Shimano Dura-Ace, wahlweise 2-fach 53/39 oder Compact 50/34, mit BB91-Innenlager

Forse magari ti conviene cambiare i rapporti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oggi parliamo un po' di materiale. Dato che devo motivarmi per tutto l'allenamento che mi aspetta, ho contattato il futuro inserzionista di bdc-forum Rose Bikes per acquistare una delle loro bici, esattamente questa:

Per le specifiche cliccate qui.
Mi dovrebbe arrivare fra poco. In Germania il marchio Rose è molto conosciuto, considerate che questo telaio ha anche vinto un test comparativo su Road Bike e ha avuto degli ottimi risultati su Tour. Inoltre il nostro prode Ser Pecora ha appena terminato un test proprio di questa bici e mi ha convinto a comprarla.

Anche Vittoria mi dà una mano e mi permette di equipaggiare la nuova bici con delle Rubino Pro rosse (very cool).

Appena mi arriva il tutto posto qui le foto.


In bdc la posizione corretta è molto più importante che in mtb. Bada di prendere la misura corretta alle tue quote, onde non dover magari stravolgere la componentistica (piega, attacco, reggisella, sella), per adattarla ad una corretta posizione, e rivolgiti ad un esperto che ti posizioni bene. La bdc ha una posizione molto più statica della mtb sulla quale ci si sposta in continuazione per superare ostacoli, mettersi in piedi sui pedali, e poi si abbassa la sella ecc.ecc.
Stare in sella, nella medesima posizione, come ti toccherà fare in previsione della gara e il giorno stesso della gara, con una posizione sbagliata, oltre ad una resa inferiore può provocarti tutta una serie di incovenienti fisici che è molto meglio prevenire.
Molto bella la bici o-o
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
già controllato tutto, ho il mio consigliere personale: un ovino. pecora

Ma quello come posizione ti mette a pecora, non so se sia la migliore, certamente è aerodinamica :mrgreen:
Ad agosto sarò su al nord (Dolomiti). Magari ti vengo a testare la gamba e ci facciamo un girello, anche a metà strada così provi il percorso, o anche in Baviera. Mi affascinerebbe conoscerla un pò ;-)
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Oggi, visto il Kaiserwetter (= meteo grandioso) mi sono sparato i 29 km della pista da fondo del Karwendel. Una sciata andata e ritorno in una delle più belle valli alpine, secondo il mio gusto. Non ci abita praticamente nessuno e d'inverno il pezzo finale della strada che porta alla Engalm diventa una pista da fondo.
350 metri di dislivello in salita in andata, altrettanti in dolce discesa al ritorno.

Bel freddo (-11°), bella neve, bel sole. Inverno come si deve, insomma. E sopratutto poche persone in giro. Forse perchè questo itinerario non ha nessun rifugio/bar, e forse anche per la sua lunghezza.



La cosa che forse mi piace di più è che in questo posto ci vengo in ogni stagione: inverno per sci di fondo e scialp, primavera in bici da corsa quando la strada è sgombra, estate e autunno in mtb per i giri spaziali su cui passa anche la Transalp Challenge.

Il tratto fino alla Eng è lungo, soprattutto perchè in salita e oggi al sole. La valle sembra non finire mai, fin quando non si intravvedono le malghe della Engalm

Peccato che durante il pezzo finale in piano abbia cominciato a tirare vento da ovest, rendendo gli ultimi 2 km una tortura in frigorifero.

Tutte foto da iPhone


mi sembra di capire che la Tecnica Libera non esiste o quantomeno non venga praticata in Baviera;nonzo% Di sicuro su una pista così non ci pattini... che spettacolo però... Scusate l' O/T ma se ti paice così lo sci da fondo vieni a trovarmi...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ieri è arrivato un bello scatolone con la Rose Redbull Carbon x-lite 4000, perfettamente imballata. Dato che, tanto per cambiare, qui fa un freddo boia l'ho montata velocemente (manubrio raddrizzato e ruota anteriore fissata, il resto era perfetto) e sono andato poi a fare sci di fondo. Oggi l'ho fotografata:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Ho montato una compact, visti i giri montagnini che mi attendono. Prezzo: 3499 Euro, come potete vedere da qui.

Il telaio mi piace un sacco, così come il passaggio cavi e il massiccio collarino sella. Ora non resta che provarla.