La mia Ötztaler Marathon 2010

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.603
1.725
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
--> È fatta! Il report completo qui

Ok, pochi di voi mi conoscono qui su bdc-forum.it. Quei pochi lo sanno che sono un incallito mountainbiker, oltre che fotografo professionista sportivo (vedere qui). Vivo in Baviera (ancora per poco dato che a luglio mi trasferisco nella più mite Lugano) dove il meteo non è sempre dei migliori per andare in bici. Nei mesi invernali le miei bici rimangono in garage, al loro posto vengono usati snowboard, sci da fondo e slitte. Non è solo un tenersi in forma: io adoro la neve fresca!
garda_roman_rohrmoser17.jpg

Sul Garda

Da metà marzo in poi, quando le strade vengono ripulite dal sale e dal ghiaino, mi metto in sella alla bici da corsa per allenarmi alla stagione mountain bike e per respirare quell'aria di primavera che tanto fa bene al morale dopo i bui mesi invernali (ho scritto un report lo scorso anno, qui).

risveglio_garage.jpg

Indecisione: bici o tavola?

Vado in bici da corsa per un semplice motivo: quando i sentieri e le sterrate sui monti sono ancora sotto la neve, l'unico modo per restare con i piedi asciutti è pedalare sulle strade del fondovalle. Appena il sole scioglie il manto bianco, attacco la bici da corsa al chiodo e mi fiondo sulle mie mountain bike.

Fino ad ora.

Quest'anno è diverso. Sarà l'età (compio 38 anni fra 2 settimane), sarà la voglia di vincere una sfida con me stesso, sarà la pazzia, ma alla fine ho una data davanti al naso: 29 agosto 2010. Ebbene si, prenderò parte alla Ötztaler Radmarathon 2010! Ho avuto conferma dall'organizzatore in persona pochi minuti fa. Lo so, l'estrazione dei posti avviene domani, ma ogni tanto è bello avere un vantaggio per essere diretur del sito di bici da corsa nr. 1 in Italì!

Corro per raccontare a bdc-forum.it come si sente uno che ha fatto in tutta la sua vita 4000 km in bici da corsa, non ha mai gareggiato ad una granfondo (l'unica volta è stato in MTB a Ruhpolding nel 2000) e ha 6 mesi di tempo per allenarsi.

Ammetto di conoscere il Passo del Rombo, il Brennero e il Giovo grazie ai miei giri in MTB. Il Rombo me lo sono fatto in salita su asfalto durante questo giro. Me lo ricordo ancora molto bene: visto dal basso è semplicemente un incubo. Un montagnone che non vuole finire mai! Il Giovo l'ho passato su carrarecce e sentieri durante un altro giro di più giorni. Il Brennero lo conosco grazie alle centinaia di calate in Italia in macchina.

Non so come ci si senta ad affrontare 238 km e 5500 metri di dislivello in un giorno su una bici da corsa. I rapporti sono così infinitamente lunghi rispetto ad una mtb. Ma questo è il senso della sfida. Se sapessi che ce la farei, non sarebbe una sfida.

Ho fatto fino ad ora 188 km in bdc. Tre giorni fa, per evitare un buco, sono finito sul maledetto ghiaino antighiaccio e mi sono spalmato per bene sull'asfalto, a 2 km da casa.


Urla e si dispera gli han fatto coscia nera

Mi sono pure comprato un Polar CS400, scervellandomi per un giorno intero per capire come funzioni.

Insomma, la sfida può iniziare! State sintonizzati su questo topic perchè vi bombarderò di post sulla mia preparazione.

Il topic ufficiale sulla Ötzi si trova qui.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
caro marco, ho letto quello che hai scritto. Pur essendo io una ciclista da "poco" (sia in termini temporali che qualitativi), mi piacciono questo tipo di "sfide". le sfide con SE STESSI penso siano quelle più appaganti e che apportino molto in termini di arricchimento personale. una sfida cosi, vale molto più di 30 granfondo fatte perchè si DEVONO fare...
non mi resta che augurarti un in bocca al lupo per l'impresa perchè si...è belllo chiamarla cosi.
Simona
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dato che in quanto a numero di presenze sono uno dei veterani (6 consecutive dal 2004, questa sara' la settima) non posso che darti il benvenuto :-). Non mi vergogno a dire che la prima volta in cima al Rombo ho pianto, non dico che fossi tanto acerbo quanto te' ma ci mancava poco.
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Dato che in quanto a numero di presenze sono uno dei veterani (6 consecutive dal 2004, questa sara' la settima) non posso che darti il benvenuto :-). Non mi vergogno a dire che la prima volta in cima al Rombo ho pianto, non dico che fossi tanto acerbo quanto te' ma ci mancava poco.

quoto assolutamente il pianto sul Rombo....io ho cominciato subito dopo la galleria:cry:...un emozione assolutao-o
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Marco non ti conosco ma ti posso tranquillamente fare i miei migliori auguri per la tua impresa. Complimenti per il tuo sito di fotografia, stupendo!
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Mancate di senso della poesia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:; mi ero accorto di essermi dimenticato di mettere il 39...

Era una delle Oetzy vere, quelle con la pioggia e la nebbia, non quelle da fighetto che si sono viste negli ultimi 2 anni.

beh permettimi l'osservazione....
l'anno scorso è stata la mia prima Oetzy..
per me è stata una fatica immane ma una soddisfazione enorme
Ho corso le più importanti Gf Italiane e anche qualcosa fuori confine
Mi è capitato spesso di farle col sole, ma anche con pioggia vento e altro.
Tutto con sacrificio per arrivarci e gioia e soddisfazione per averle fatte
Io non guardo il risultato ovviamente, non potrei mai competere con quelli che vanno forte, ma permettimi.. dire che con sole la Oetzy è da fighetti..beh..mi sembra riduttivo; è sempre una di quelle Gf considerate estreme, vuoi per la difficoltà altimetrica, vuoi per la distanza ; se non altro per il rispetto verso quelli come me che lottano contro il tempo massimo....
Con stima...o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La mia voleva essere una battuta. Dico sempre, e con sincerita', che per me il vero mito della Oetzy e' quello che arriva alle 20:15 con il carro scopa alle spalle. La felicita' che prova quello, che ha vissuto tutto il Rombo con il terrore che il carro scopa lo superasse e lo fermasse a un passo da completare un sogno e' qualche cosa che un Under 9 Stunden non provera' mai.
 

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
La mia voleva essere una battuta. Dico sempre, e con sincerita', che per me il vero mito della Oetzy e' quello che arriva alle 20:15 con il carro scopa alle spalle. La felicita' che prova quello, che ha vissuto tutto il Rombo con il terrore che il carro scopa lo superasse e lo fermasse a un passo da completare un sogno e' qualche cosa che un Under 9 Stunden non provera' mai.

forse solo un Under 7 Stunden forse s'avvicina a questa emozione :mrgreen:o-o ;)
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
La mia voleva essere una battuta. Dico sempre, e con sincerita', che per me il vero mito della Oetzy e' quello che arriva alle 20:15 con il carro scopa alle spalle. La felicita' che prova quello, che ha vissuto tutto il Rombo con il terrore che il carro scopa lo superasse e lo fermasse a un passo da completare un sogno e' qualche cosa che un Under 9 Stunden non provera' mai.

o-o
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Io una volta sono caduto a 300 metri da casa perchè mi si è rotta la catena mentre ero sui pedali ai 45 orari. Non farti abbattere da questi dettagli, aspetta due o tre giorni e poi riprova, ce la farai di sicuro!
Ah, e controlla l'allungamento della catena!

Good luck (non so come si dica in tedesco...)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.603
1.725
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io una volta sono caduto a 300 metri da casa perchè mi si è rotta la catena mentre ero sui pedali ai 45 orari. Non farti abbattere da questi dettagli, aspetta due o tre giorni e poi riprova, ce la farai di sicuro!
Ah, e controlla l'allungamento della catena!

Good luck (non so come si dica in tedesco...)

Dopo due giorni (ieri) ero di nuovo in sella. Mi fa meno male a pedalare che a camminare.

Comunque vi aggiorno sulla situazione strade qui: ora nevica. Mi tocca ritirare fuori gli sci da fondo per fare... il fondo.