sella da buttare? (foto)

vedendo in foto il tuo reggisella mi sa che è regolabile .....
ci dovrebbe essere una brugola di sotto con cui allenti e oltre che avanzare/arretrare la sella puoi anche regolare l'inclinazione.
Talvolta l'operazione sembra impossibile ma se allenti un pochino di più la vite e smanetti un po aiutandoti con la chiave a brugola inserita nel sottosella, visto che è solidale con quest'ultima, vedrai che si può regolare, ne sono (quasi) sicuro. :mrgreen:;nonzo%
Ciao.

gandalf Q8 tutto! Allenti la brugola che blocca la sella con il blocco carrello e poi agisci sul carrello stesso.
La brugola va smollata tanto, se no il carrello non si smuove.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
gandalf Q8 tutto! Allenti la brugola che blocca la sella con il blocco carrello e poi agisci sul carrello stesso.
La brugola va smollata tanto, se no il carrello non si smuove.

Fatto, avevate ragione,mi son portato dietro la brugola ma non ce ne e' stato bisogno,l'ho inclinata di pochissimo in avanti,ho percorso 57km con 2,5 di salita, problemi di addormentamenti ZERO!

Pero' adesso ricomincia a bruciarmi il lato destro del soprasella,devo alzarmi molto spesso allontanare il pantaloncino dalla pelle,nonostante usi abbondante pasta fissan prima di partire...comunque sta sella la cambio,il problema ora e' capire quale sia quella adatta al mio didietro...!;nonzo%
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Tieni presente che dopo parecchi km è normale che la seduta non risulti più comodissima, anche perchè comunque l'appoggio della sella è ridotto e ci sono parti di contatto e sfregamento (almeno questo è il mio parere) (per esempio ieri ho fatto 100 km di piana col mio gruppo e sono arrivato a casa con qualche dolino dovuto a sfregamento nelle parti basse; anche oggi dopo 90 km idem; sicuramente ciò è dovuto al fatto che uso i pantaloncini della squadra che non sono proprio dei migliori anche se li considero abbastanza comodi); se ci sono problemi di indolenzimento invece molto spesso ciò è dovuto a problemi di sella (che non si adatta al di dietro di ciascun ciclista) o a problemi di posizionamento della stessa.

Se i problemi sono bruciori o sfregamenti vari molto probabilmente puoi risolverli con un paio di pantaloncini comodi, magari li usi nelle uscite più lunghe od impegnative.

Ovviamente il tutto è IMHO.

Ciauz!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Comunque l'usura è evidente, anche se ad occhio la pelle regge ancora, anzi è in buono stato. Sicuramente il fatto di avere la sella colorata di giallo non giova e porta subito all'occhio i primi segni di usura della stessa, cosa che invece non si noterebbe su una sella dal classico colore nero (in quest'ultimo caso invece noti le scritte di colore bianco che iniziano a diventare illeggibili!).

A meno di strappi evidenti nella pelle, io una sella la cambierei quando inizia a presentare evidenti segni di cedimento dello scafo o del telaio.

Secondo me la tua sella può fare ancora molti km!

Concludo dicendo che anche io avevo una fizik arione (considerata tra le selle più comode) che mi causava problemi di indolenzimento! Ho abbassato la punta e ora è nettamente più comoda, anzi è comodissima! Tuttavia nelle uscite più lunghe verso la fine inizio a sentirla e ogni tanto devo andare in fuori sella per riposare un poco il mio sedere!

Ciauz!
 

bambasoft

Novellino
4 Aprile 2007
90
3
border line
Visita sito
Bici
RT57 planet X
Fatto, avevate ragione,mi son portato dietro la brugola ma non ce ne e' stato bisogno,l'ho inclinata di pochissimo in avanti,ho percorso 57km con 2,5 di salita, problemi di addormentamenti ZERO!

Pero' adesso ricomincia a bruciarmi il lato destro del soprasella,devo alzarmi molto spesso allontanare il pantaloncino dalla pelle,nonostante usi abbondante pasta fissan prima di partire...comunque sta sella la cambio,il problema ora e' capire quale sia quella adatta al mio didietro...!;nonzo%
bene, adesso mettici l'intestazione che ti mandiamo la fattura .............:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s. può anche essere che il tuo fondoschiena abbia bisogno di un rodaggio per aggiustarsi, perchè secondo me la sella pur essendo consumata è a posto.
Usa un buon paio di pantaloncini.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
I pantaloncini li ho cambiati da poco,ho preso dei Santini twist gel con fondello incollato,il problema e' che mi porto dietro due piccole "strisce" arrossate ai lati dei genitali,provocati dai pantaloncini precedenti,Parentini economici, nonostante abbia lavato la parte con Euclorina e applicato Gentalin x 3 giorni il problemi mi si e' ripresentato oggi e non a fine giro ma dopo pochi km...continuero' con gentalin.
Comunque la sella cosi' inclinata in avanti non mi ha dato piu' il fastidioso problema nella zona perineale neanche in presa bassa x diversi km,son contento!o-o
 

bambasoft

Novellino
4 Aprile 2007
90
3
border line
Visita sito
Bici
RT57 planet X
aggiungo come già detto mille volte che alcune selle sono comode o scomode a seconda degli utenti che le usano, quindi potrebbe essere che tu abbia una sella ancora decente ma che non è adatta al tuo popy.......
quindi se hai ancora fastidi prova a cambiare sella...... è uno dei primi componenti di una bici da curare con attenzione, perchè ci metti sopra non solo le chiappe, ma anche prostata e appendicoli. :asd2:
Ciao.
 

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
Quando ho dovuto cambiar sella il mio sivende me le ha fatte provare per un paio di uscite cosi alla fine ho pagato quella che mi andava al meglio;il massimo in quanto comprarle solo per l estetica,il colore o per la marca senza aver sentito il parere del proprio di dietro e un'pò "rischioso"