sella da buttare? (foto)

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full


Il proprietario precedente diceva di averci fatto solo 4000km,piu' 2000 miei 6000,comunque era gia' consumata cosi'....
e' normale x questo tipo di selle o forse i km non son quelli?

Un altra cosa,ho provato a controllare con la livella(nell'ultima uscita ho avuto problemi di schiacciamento nella zona perineale con relativo addormentamento dei gioielli..) e risulta leggermente inclinata in dietro,c'e' solo una vite verticale che tiene la sella ma la posizione e' praticamente obbligata,non si puo' inclinare....mi son perso qualcosa??;nonzo%
 

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
Sapere quanti km ha fatto una sella misembra una cosa impossibile secndome la vedo un po sporca magari anche consumata ma non rotta e se i trovi bene tienla fino all ultimo,per regolarla a bolla devi agire sulla vite a brugola generalmente con la chiave da 6 mm posta sotto la sella,svitandola noterai che oltre andare avanti o indietro la sella potrai anche regolare il regolare livello della stessa
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Si quella vite l'ho allentata ed ho inclinato leggermente in avanti tenendo sopra la livella,ma al momento che ho serrato di nuovo e' tornata esattamente dove prima....;nonzo%
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Si quella vite l'ho allentata ed ho inclinato leggermente in avanti tenendo sopra la livella,ma al momento che ho serrato di nuovo e' tornata esattamente dove prima....;nonzo%

Purtroppo mi sa che il tuo reggisella non e' dotato della possibilita' di regolazione micrometrica....se questo problema ti causa fastidio cambia reggisella (i selcof hanno quella possibilita' di regolazione)....la sella dalla foto non mi sembra affossata, se per te e' comoda e il colore si adatta tienila....il colore un po' rovinato non vuol dire nulla, sprt sulle selle colorate!o-o
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full


A dicembre quando feci la visita il biomeccanico mi disse che questa sella era leggermente piegata,forse x una culata/botta presa,pero' disse anche che non mi avrebbe dato alcun problema...
e' strano che sia inclinata in dietro essendo fissa,sara' x la botta presa?
Comunque butto via tutto sella e reggisella...!o-o

Grazie a tutti!
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Ciao. Io ho la tua stessa sella, ma di colore nero. Me la porto dietro da un bel pò di km. Almeno 11.000 e ti posso assicurare che non è conciata così male.
Cmq sia, ti conviene, ammesso che il tuo reggisella lo consenta, non tenerla perfettamente in bolla, ma con la punta legerissimamente verso il basso. Il mio biomeccanico me l'ha consigliato ed effettivamente è tutto un altro pedalare. Quel tipo di sella tende, col tuo peso sopra e la flessione dello scafo nella parte centrale, tende ad alzare parecchio la punta.
Ti converrà al limite cambiare il tubo reggisella. Ne trovi di migliori a poche decine di euro.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Ciao. Io ho la tua stessa sella, ma di colore nero. Me la porto dietro da un bel pò di km. Almeno 11.000 e ti posso assicurare che non è conciata così male.
Cmq sia, ti conviene, ammesso che il tuo reggisella lo consenta, non tenerla perfettamente in bolla, ma con la punta legerissimamente verso il basso. Il mio biomeccanico me l'ha consigliato ed effettivamente è tutto un altro pedalare. Quel tipo di sella tende, col tuo peso sopra e la flessione dello scafo nella parte centrale, tende ad alzare parecchio la punta.
Ti converrà al limite cambiare il tubo reggisella. Ne trovi di migliori a poche decine di euro.


Si ,almeno il reggisella lo cambio subito martedi',x la sella provero' ad inclinarla e vedere come va,anche se il problema e' sorto soltanto adesso dopo 2000km,fino ad oggi non mi ha mai dato particolari problemi,una settimana fa ho cambiato i calzoncini,son passato da un paio di Parentini economici(le cuciture del fondello mi avevano praticamente segato le chiappe) ad un Santini twist gel con fondello incollato...sara' solo una coincidenza o la colpa e' del calzoncino nuovo...?;nonzo%
Anche se la sella e' effettivamente,come si vede dalla foto,inclinata di poco indietro...
 

bambasoft

Novellino
4 Aprile 2007
90
3
border line
Visita sito
Bici
RT57 planet X
vedendo in foto il tuo reggisella mi sa che è regolabile .....
ci dovrebbe essere una brugola di sotto con cui allenti e oltre che avanzare/arretrare la sella puoi anche regolare l'inclinazione.
Talvolta l'operazione sembra impossibile ma se allenti un pochino di più la vite e smanetti un po aiutandoti con la chiave a brugola inserita nel sottosella, visto che è solidale con quest'ultima, vedrai che si può regolare, ne sono (quasi) sicuro. :mrgreen:;nonzo%
Ciao.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Io ho la stessa sella e ci ho fatto 25000Km.
Le scritte sono integre (a differenza delle tue) ed ha solamente alcuni graffi nella parte posteriore che li ho causati quando appoggio la bici al muro.

Secondo me la tua sella ha un sacco di anni ed un bel po di Km alle spalle (almeno 50000)
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Io ho la stessa sella e ci ho fatto 25000Km.
Le scritte sono integre (a differenza delle tue) ed ha solamente alcuni graffi nella parte posteriore che li ho causati quando appoggio la bici al muro.

Secondo me la tua sella ha un sacco di anni ed un bel po di Km alle spalle (almeno 50000)

l'unico che potrebbe togliere ogni dubbio e' l'ex proprietario,utente di questo forum tra l'altro:angrymod:,ma non voglio fare inutili polemiche anche perche' nonostante tutto la bici e' ottima x quel poco che l'ho pagata,questo a detta di chi l'ha vista ,meccanico e biomeccanico...insomma gente che ne sa piu' di me!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ho la slr gf nera ed è nuova dopo 7000 km.. è buona norma cmq pulire la sella ad ogni rientro con un panno umido e poi asciugare con un panno in microfibra(così come tutta la bici) inoltre x le selle in pelle usarere ogni tanto un grasso x pelli(in quantità molto moderata)x prevenire le screpolature