Gruppi entry-level: sono affidabili ?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Fanno il Tiagra 10v? Ma 2007 o 2008?

Speriamo di no!
I gruppi economici hanno un target diverso, non si può chiedere a chi sta nel Budget di cambiare la trasmissione così di frequente. I 10v durano troppo poco, c'è un sacco di gente qui che sta cambiando gli Ergopower da 10 a 9v (una volta presa la mano non è difficile cambiare l'inserto dentato!) in modo da farci più km.

Cmq, @Aquila: i gruppi Economici funzionano benissimo, vai tranquillo, casomai, come già detto, serve una manutenzione regolare sempre, e non abusare mai, come in tutte le cose :-)
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
IO ho ergopower record 9v trasformati a 10 v, sono perfetti!!! Comunque per uno che non fa molti chilometri all'anno gli entry level vanno benissimo.. anche se io preferisco orientarmi verso un livello superiore magari usato... e tenuto bene!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io ho ergopower veloce 9v, come faccio a trasformarli in 10v?
Vale la pena considerando che vorrei cambiare bici a fine 2008?

non fare pazzie e tieniti il 9v!
i 10v hanno una durata della catena e pignoni ridicola, ho visto sistemi "saltare" i rapporti dopo 2.000km...!
Con un 9v ne fai almeno 3.000, mediamente 3.500 forse 4.000 o-o
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Confermo che Campagnolo nella fascia bassa va molto bene (lo dico da possessore di uno xenon ancora a 9v); posso anche confermare sulla durata (la bici con cui ho iniziato e che ora la uso da battaglia avrà sui 20000km! percorsi vallonati e salite di 5/10km) e sulla affidabilità/resistenza/robustezza! (ho fatto una caduta dal lato cambio, ho raddrizzato la gabbia e limato un pò di segni sul trapezio esterno del cambio e tutto funziona come prima! Ho anche piegato leggermente la corona del 52 e tutto funziona come prima senza neanche un rumore dovuto a sfregamenti della catena sulla gabbia del deragliatore! Se regolato a dovere la cambiata è perfetta, precisa e regolare! Ancora agli inizi ho sparato l'acqua della budella in pressione attraverso il movimento centrale... e ancora va bene, bello liscio e fluido! Ultima cosa: devo ancora cambiare la catena da quando l'ho comprata! A brave la devo sostituire dato che è visibilmente ed acusticamente smagliata!)

In tutta sincerità mi sembra più robusto suddetto gruppo (anche se è fatto con materiali meno nobili come plastica ed alluminio) rispetto agli altri gruppi di fascia superiore!

Per quanto riguarda shimano dico solo che per una bici da corsa la gamma bassa parte dal 105 (che praticamente è un dura-ace più pesante e meno rifinito!), sora o acera sono per le bici da città o per le bici giocattolo! (e questo lo dico da fiero possessore di un gruppo ultegra a 10v!)

Dico anche che lo xenon l'ho regolato una volta e da allora non ha mai sbagliato una cambiata (addirittura mi sembra che cambi meglio dell'ultegra!); l'ultegra è più ghignoso da regolare e bisogna tenerlo bene manutenuto e regolato, tuttavia una volta a posto offre una cambiata rapida, precisa, silenziosa e fluida (bisogna anche dire che sono gruppi appartenenti a fascie di prezzo decisamente diverse!).

Per ultimo dico che se dovessi comprarmi una bici da corsa nuova risparmiando sul gruppo opterei senza neanche pensarci sul Veloce per quanto riguarda Campagnolo (anche se era decisamente meglio la versione 2006, che aveva il meccanismo di azionamento simile a quello del chorus! La versione 2007 ha invece il meccanismo di azionamento dello xenon 2006!) e sull'Ultegra per quanto riguarda Shimano (anche se il 105 è alla fine dei conti è uguale all'Ultegra, però mi ispira più fiducia quest'ultimo).

Ciauz!
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
io ho ergopower veloce 9v, come faccio a trasformarli in 10v?
Vale la pena considerando che vorrei cambiare bici a fine 2008?
Se c'è uno capace a farlo costa 15 euro il pezzetto da sostituire dentro la leva destra...
Per la ruota libera invece.. li devi spendere un po' di più, e anche la catena del 10 v cambia rispetto al 9 è più stretta! Per il resto tutto rimane uguale!
Ps.. Io con i materiale record che ho sotto, ho superato i 10000 km e la catena non è ancora da cambiare...
Quindi, o sono l'eccezione, o il 10v non è per niente più delicato!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se c'è uno capace a farlo costa 15 euro il pezzetto da sostituire dentro la leva destra...
Per la ruota libera invece.. li devi spendere un po' di più, e anche la catena del 10 v cambia rispetto al 9 è più stretta! Per il resto tutto rimane uguale!
Ps.. Io con i materiale record che ho sotto, ho superato i 10000 km e la catena non è ancora da cambiare...
Quindi, o sono l'eccezione, o il 10v non è per niente più delicato!!!

Il discorso dell'usura della trasmissione è un pò lungo ed ora è tardi.

Ti dico una cosa sola: come fai a sapere che la tua catena non è da cambiare??? ;-)