Fulcrum 7 test e rottura

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Qlc mi ricorda: caso unico ripetuto...
Cmq, dato che qui si sta parlando di un problema grave ad un componente che reputo, snz ombra di smentite, di Sicurezza: la Ruota, ribadisco quanto scritto.
Siamo troppo disposti ad accettare di tutto! In questo gli USA sono molto + avanti di noi.
allora vuoi dire che tu non vai in macchina perchè ci sono stati degli incidenti,non vai in aereo perchè sono caduti già degli aerei, non sali in treno perchè ci sono stati già dei deragliamenti...
I componenti si possono rompere, c'è poco da fare. Tutti quanti. E di tutte le ditte. Per questo dovresti smettere di andare in bici, perchè non troverai marche che non hanno mai avuto rotture.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Bahhh non credo di aver preso un colpo, nessun buco neanche esagerato. Non ho ricordo di niente. Tra l'altro non me ne sono neanche accorto subito. Due giorni dopo riprendendo la bici pensavo:"alla faccia come sono fermo oggi" invece era la ruota totalmente storta che toccava sul telaio. Non avrei mai pensato a una rottura del genere comunque. Peró secondo me é un difetto della mia ruota, anche se ruote cosí economiche cosí leggere con raggi radiali per quanto ben pensate potrebbero forse essere un azzardo troppo elevato. Se me le sostituiscono provo le nuove fulcrum 5 che ho visto che hanno cambiato i mozzi e mi sembrano molto piú affidabili. Altrimenti contro ogni vostro consiglio mi piglio le Mavic Aksium 1900 gr ma per l'allenamento dovrebbero andare benone.

Prenditi le Campagnolo Scirocco!
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
il Mozzo preso da solo non dice nulla.
Ma quel mozzo non è assolutamente adatto per un montaggio di tipo radiale.
Badate che questo lo diceva mio nonno senza essere ingegnere.
Per entrare nello specifico però...
Il montaggio radiale va benissimo se il mozzo è strutturato per esso.
Invece quello è il classco mozzo da montare a tiro tangenziale che,per motivi estetici(credo...perchè altri non ne vedo) è stato montato radialmente
Il materiale sopra la porzione di raggio che "preme" è troppo sottile.
Si crea una fessura nella flangia e lentamente si allarga.
La rottura per fatica è inevitabile se non con flange molto più robuste.

Per cui campagnolo Ha preso una bufala.
Detto ciò le ruote le sanno fare....ma ho tutti i miei dubbi che quel mozzo sia fatto da campagnolo.

A 130 euro la coppia può solo essere fatto in cina o giù di li.
Poi loro ci mettono fulcrun o campagnolo.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
il Mozzo preso da solo non dice nulla.
Ma quel mozzo non è assolutamente adatto per un montaggio di tipo radiale.
Badate che questo lo diceva mio nonno senza essere ingegnere.
Per entrare nello specifico però...
Il montaggio radiale va benissimo se il mozzo è strutturato per esso.
Invece quello è il classco mozzo da montare a tiro tangenziale che,per motivi estetici(credo...perchè altri non ne vedo) è stato montato radialmente
Il materiale sopra la porzione di raggio che "preme" è troppo sottile.
Si crea una fessura nella flangia e lentamente si allarga.
La rottura per fatica è inevitabile se non con flange molto più robuste.

Per cui campagnolo Ha preso una bufala.
Detto ciò le ruote le sanno fare....ma ho tutti i miei dubbi che quel mozzo sia fatto da campagnolo.

A 130 euro la coppia può solo essere fatto in cina o giù di li.
Poi loro ci mettono fulcrun o campagnolo.

Ed ora la parola alla difesa: parli l'avvocato @new. :smile:
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Attenzione non c'è nulla da difendere perchè nessuno accusa.
C'e un mozzo rotto e vedo poco materiale sopra i fori delle flange.
Il resto son deduzioni.
Poi si può parlare della legge dei grandi numeri
Si può dire che hanno aggiustato le cose
Che l'operaio che ha montato la ruota ha tirato troppo il raggio perchè è l'unica cosa che gli tira ancora:-)
Insomma si puo dire quello che si vuole.
Io mi sono espresso vedendo quel mozzo e.......
conoscendo molto bene i problemi delle ruote.


tengo a precisare che a livello di ruote,secondo il mio modesto parere campagnolo ha dato una svolta significativa in termini di qualità negli ultimi anni.
Tanto da mettere in difficoltà altri che ne producevano delle vagonate.
Ora sta per essere raggiunto perchè è inevitabile.
Ma attualemente rimane pur sempre il migliore.


Detto tutto ciò pure il signore si è sbagliato,e difatti sono nato io:-)
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Acc.....capito.
Frequento poco il forum e non conosco i vari integralismi:-)
da tecnico,a volte, esprimo qualche parere.
Io ho 2 biciclette.
una con durace e l'altra con record.
Ci son pregi e difetti in entrambe,e i "difetti" spesso sono scelte precise.
Non cambierei i freni schimano con quelli campagnolo.
Di contro,il sistema cambio-pignoni-catena di campagnolo non lo cambierei con shimano,perchè campy ha avuto il buon senso di far viaggiare sta benedetta catena in quelche decimo di spazio in più.
Spesso il durace,a seconda di come cambi e della sensibilità della mano,si posiziona in maniera tale che la catena sfrega e diventa talvolta un p'ò rumorosa.

però in definitiva sono sullo stesso piano.(almeno per me)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Acc.....capito.
Frequento poco il forum e non conosco i vari integralismi:-)
da tecnico,a volte, esprimo qualche parere.
Io ho 2 biciclette.
una con durace e l'altra con record.
Ci son pregi e difetti in entrambe,e i "difetti" spesso sono scelte precise.
Non cambierei i freni schimano con quelli campagnolo.
Di contro,il sistema cambio-pignoni-catena di campagnolo non lo cambierei con shimano,perchè campy ha avuto il buon senso di far viaggiare sta benedetta catena in quelche decimo di spazio in più.
Spesso il durace,a seconda di come cambi e della sensibilità della mano,si posiziona in maniera tale che la catena sfrega e diventa talvolta un p'ò rumorosa.

però in definitiva sono sullo stesso piano.(almeno per me)

Anche io non sono integralista ma non al tuo livello: mi limito ad avere una bdc montata Dura ave 10v alla quale abbino anche delle ruote Campy Neutron. o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non cerco di difendere nessuno. A mio parere anche l'assistenza si è mal comportata a non voler riconoscere un danno reale che non può non essere considerato un problema. Sarebbe interessante mandare una foto del danno a Vicenza e sentire un comunicato ufficiale della Campagnolo.
La mia posizione è che si tratta di una ditta che solitamente (mi pare che ci siano stati pochi casi di rottura documentata come questo) prima di lanciare sul mercato un prodotto, lo testa per bene. Difficilmente si sente di richiami ufficiali (si era parlato tempo fa di un richiamo sulle fulcrum ma finora ancora nulla). Che altro dire? Che ci sono prodotti e prodotti. Da una ruota da 100 euro non pretendo prestazioni e robustezza che ho in una ruota da 400.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Difesa dell'importatore danese:

Hello.

This is the first Racing 7 we have seen, for warrenty. In the total
range of
fulcrum, we have had 2 warrenties, and this is counting 2000 wheelsets.

Off course we can find out something,but the front wheel, is not a
warrenty
case, sp we can only grant you the cost of the rear wheel in such
transaction.

Best REards

Ascolta un cretino.
Manda subito la foto alla fulcrum/campagnolo e digli che ha solo DUE MESI di vita.....

Una domanda. Ma il tipo che ti ha scritto ciò e un 'importatore riconosciuto da campagnolo?
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Se e questo ok:

Denmark
null.gif

Marker Scandinavia
Roskilde
Tel: +45 70 228075
Fax: +45 46 498088
email: [email protected]
Agent/Service Center


Se invece hai contattato un'altro e uno dei classici furbacchioni che vende roba alla "volemose bene"
null.gif
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Allora quanti telaio si sono rotti? allora quanti attacchi manubrio si sono rotti? reggisella?
Sono tutti componenti vitali come dici tu.
Quindi?

Esatto, proprio perchè sono vitali, si deve fare una battaglia per far riconoscere al venditore le sue responsabilità.
Nel criterio di scelta del prodotto poi, al costo finale si deve sempre associare quale forma di garanzia viene dichiarata "in calce".
Diciamolo chiaro e tondo che, in svariati casi, presi dalla passione estetica, facciamo delle scelte trascurando gli aspetti di sicurezza.
Ripeto fino alla morte, alcn componenti, si possono deteriorare/usurare ma non si devono mai rompere!
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
@ Nicola

Ho preso il contatto dal sito Fulcrum. Co munque lui dice che o mi cambia la posteriore o mi ridá i soldi solo per la posteriore. Io avevo chiesto, pagando la differenza di avere un set di fulcrum 5, oppure di riavere i soldi indietro per entrambe e lui mi ha fatto notare che l'anteriore essendo usata e funzionante non puó essere cambiata. La posteriore sí. Peró cambiare solo la posteriore chiaramente non mi interessa. Secondo te devo chiamare la Campagnolo? A rigor di logica secondo me ha ragione lui. Sicuramente in Italia sarebbero piú elastici....