campagnolo xenon 2007

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
è quello che logicamente ha subito meno cambiamenti (a parte il passaggio da 9 a 10 velocità....)....non ha usufruito della pedivella o dei freni nuovi ma logicamente su un entry level non si puo pretendere granchè!
 

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Provato!
L'ho montato su un telaio Colnago in acciaio da tenere come muletto.
Premetto che ho altre due bici montate Record (2004 - 2006).
Le pedivelle sono di tipo tradizionale, con perno quadro, puoi optare per la guarnitura tradizionale o compact.
Le leve utilizzano il nuovo sistema QS (Quick Shift) e sono secondo me la più grande innovazione di Campagnolo dopo l'introduzione delle 10 Velocità.
Cambiata completamente rivoluzianata, molto più dolce e morbida, sia in salita che in discesa (parlo di pignoni), in discesa non si può più scalare tutto in una volta, ma ad ogni pressione del pulsante scendi un solo rapporto (secondo me più scomodo, secondo i scimanisti più comodo, fate voi).
Per quanto riguarda i freni sono rimasto leggermente deluso, monta pattini monoblocco (il tipo senza portapattino) e la frenata non è ottimale, rapportata al record è meno potente, quindi devi iniziare a frenare prima, e meno modulare. Si può ovviare a questo montando dei pattini e portapattini aftermarket, una volta li produceva anche la Ritchey e ricordo che non erano male, li utilizzavo nel ciclocross.
Nel complesso mi sembra un gruppo robusto ed affidabile, carino esteticamente e non pesantissimo. Se considerate il prezzo (300 euro al netto dei sconti) potete montare una discreta bici spendendo intorno ai 1000 euro senza perdere nulla in funzionalità rispetto ad un gruppo di fascia superiore.