Un Mondo Sconosciuto

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Non trovando una sezione più consona, posto qui.

Apprestandomi ad attaversare i cancelli del per me sconosciuto mondo della ruota con pista frenante in carbonio e del tubolare, avrei cortesemente bisogno di qualche insegnamento dal punto di vista meramente tecnico.
1
Dando per scontato l'utilizzo di pattini appropriati, qual'è la corretta gestione, tecnicamente ( tempi, modi, caratteristiche della pinzata, intendo ) di una perfetta frenata con pista in carbonio ?
Al fine di evitare il surriscaldamento del cerchio, con quel che ne consegue, c'è chi mi ha suggerito una frenata, diciamo così, " intermittente ", frenare, mollare, frenare, mollare...
2
Ribadendo la presenza di pattini " ad hoc ", lo stesso quesito in caso di bagnato.
Oppure, per tagliare definitivamente la testa al toro, con simili situazioni atmosferiche, disponendo anche di un'ottima coppia di ruote in alluminio, quale utilizzereste ?
3
Quali sono gli accorgimenti da usare per la corretta conservazione del tubolare nel breve periodo ( 2/3 giorni ), nel medio ( una settimana ), nel lungo ( oltre la settimana ).
Va sgonfiato, quanto, oppure non va sgonfiato, in quali casi si rischia lo scollamento dal cerchio.
Grazie per tutte le tue cortesi risposte.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
1 frena quando è ora, una bella frenata decisa e poi quando sei alla velocità giusta non toccare + i freni fino alla prossima curva. così dai tempo ai cerchi di raffreddare. la staccata è unica.

2 io utilizzerei l'alluminio. ti dirò, il massimo sarebbe farsi un paio di ruote in alu con piste frenanti in ceramica (tipo quelle dei mavic open pro ceramic).

3 io lo gonfio a 6 atm e lo lascio lì. periodicamente controllo e lo rigonfio sempre a 6.
 
?

...

Guest
1, si frena uguale, senza problemi. In qualche topic abbiamo parlato anche dei pattini più adatti per i vari cerchi in carbonio.

2, alluminio senza ombra di dubbio, c'ho perso la maglia di campione provinciale per fare la ca**ta di partire con le zipp nonostante il tempo non promettesse niente di buono.

3, 2/3 giorni li puoi pure lasciare gonfi, na settimana e un mese meglio sgonfiarli, io li metto a 5 atm, ma anche a 6 non penso che succeda qualcosa.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Dimenticavo...
Cortesemente, vorreste precisarmi le vostre considerazioni ( che, comunque, immagino ) in base alle quali, sul bagnato, rimanete favorevoli all'utilizzo di una ruota in alluminio ?
Grazie
 
?

...

Guest
giumbi#babio ha scritto:
Dimenticavo...
Cortesemente, vorreste precisarmi le vostre considerazioni ( che, comunque, immagino ) in base alle quali, sul bagnato, rimanete favorevoli all'utilizzo di una ruota in alluminio ?
Grazie
sarebbe comunque utile spiegarci a quali ruote ti riferisci. Io ho avuto il dispiacere di usare sul bagnato le 303 e ti assicuro che non frenano proprio eppure avevo i pattini dedicati, cioè i kool stop. Ti dico solo questo, sono dovuto scendere con il piede a terra per frenare...

Poi ci possono essere pure ruote che vanno meglio sul bagnato, ma non avendole testate non posso dirtelo...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
atsic ha scritto:
sarebbe comunque utile spiegarci a quali ruote ti riferisci. Io ho avuto il dispiacere di usare sul bagnato le 303 e ti assicuro che non frenano proprio eppure avevo i pattini dedicati, cioè i kool stop. Ti dico solo questo, sono dovuto scendere con il piede a terra per frenare...

Poi ci possono essere pure ruote che vanno meglio sul bagnato, ma non avendole testate non posso dirtelo...

Non ci sono misteri ( ormai ); l'alternativa riguarda le Shimano DA 7800 in alu e le Bontrager XXX Lite in carbon.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
lance23 ha scritto:
c'e' un solo motivo :l'attrito dell'alluminio con H20 e' migliore e la frenata e' piu' potente :)

Domanda.
Se è " soltanto " più potente, visto che sul bagnato, almeno io non mi sognerei mai di affrontare una discesa " a vita persa ", non potrebbe essere sufficiente anticipare la frenata per compensare il tempo maggiore che ai pattini occorre per fare presa sul cerchio ?
 
?

...

Guest
per le bontrager non sò dirti, mai testate. Ma da quello che diceva lance 23 sembrava che sul bagnato rendessero bene... io ho riportato esclusivamente la mia esperienza con le zipp