Ritorno di fiamma :)

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Salve a tutti,
e risalve per quelli con cui ho giá avuto il piacere di chattare!
dopo anni di inattivitá (e tre bambini nel mentre), vorrei ritornare alla mitica bdc, dopo una parentesi col mb...
a riguardo ho trovato queste ottime ed invitanti canyon.
ma sono un pó combattuto sia sul modello che sulla taglia...
non so se scegliere endurance o ultimate. (mi interessa la bici per un uso quotidiano di 40 km, e salita compresa di 2,5 km al 10% medio OGNI GIORNO, per andare al lavoro, e poi `si vedrá :) )
le mie misure sono
cavallo 84,5
altezza 180 cm
busto 64,5
braccia 63,5

chi ha voglia di darmi qualche dritta?
il "suggeritore di taglia" mi da per tutti imodelli la taglia M (56)
CIAOOOOOOOOOOOOO
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve a tutti,
e risalve per quelli con cui ho giá avuto il piacere di chattare!
dopo anni di inattivitá (e tre bambini nel mentre), vorrei ritornare alla mitica bdc, dopo una parentesi col mb...
a riguardo ho trovato queste ottime ed invitanti canyon.
ma sono un pó combattuto sia sul modello che sulla taglia...
non so se scegliere endurance o ultimate. (mi interessa la bici per un uso quotidiano di 40 km, e salita compresa di 2,5 km al 10% medio OGNI GIORNO, per andare al lavoro, e poi `si vedrá :) )
le mie misure sono
cavallo 84,5
altezza 180 cm
busto 64,5
braccia 63,5

chi ha voglia di darmi qualche dritta?
il "suggeritore di taglia" mi da per tutti imodelli la taglia M (56)
CIAOOOOOOOOOOOOO

la m solitamente è un 54. io prenderi un 54 con pipa lunghetta (12/13 cm) se non hai rogne alla schiena. hai un cavallo relativamente basso per la tua altezza. pedivelle 172.5.
la large o 56 se vuoi una bici più comoda e se sei un discesista.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
assolutamente endurance per uso che descrivi: che vantaggio avresti scegliendo l'ultimate?!

Per la taglia attenzione le canyon sono pensate per essere abbinate ad attacchi medio-corti quindi segui il consiglio del configuratore ed opta per la tagli 56 anche se Ti può sembrare un poco più grande del solito
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Ci ho messo una vita a capire che la Endurance si chiama in realta' "Endurace"..e vedo che non sono il solo...o-o. Che poi suona molto meglio "Endurance". La "n" in Endurace non c'e' ma e' come se la leggessimo...:)))::))):

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque, dopo aver letto tutta la sfilza di reclami, ritardi e scontenti vari, per ordini via internet, mi sta passando un pò la voglia.... siccome volevo stare sotto i 2000 euro, forse è meglio andare da rivenditori di zona, e lottare un pò per abbassare un paio di cento euro le bici, piuttosto che andare a perder mesi e nervi con ordini internet.... mahhhh, bel dilemma....
il fatto è che , nel sito canyon, vedendo dei mostri già per 2200 euro, uno si esalta facilmente :))))
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque, dopo aver letto tutta la sfilza di reclami, ritardi e scontenti vari, per ordini via internet, mi sta passando un pò la voglia.... siccome volevo stare sotto i 2000 euro, forse è meglio andare da rivenditori di zona, e lottare un pò per abbassare un paio di cento euro le bici, piuttosto che andare a perder mesi e nervi con ordini internet.... mahhhh, bel dilemma....
il fatto è che , nel sito canyon, vedendo dei mostri già per 2200 euro, uno si esalta facilmente :))))

Io sono stato fortunato,a febbraio bici disponibile e arrivata in 4 giorni,ma capisco che con i ritardi sia poi frustrante. Con 2500 Euro se fossi rimasto in casa Specialized mi avrebbero dato un bici montata come una bici da mercatone e con le ruote di cartapesta,qui ho preso tutto xt con ruote che non mi fanno rimpiangere i cerchi da AM in carbonio. E che bici !!
 

skuhravy

Novellino
12 Giugno 2015
5
0
Zena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 Pro
assolutamente endurance per uso che descrivi: che vantaggio avresti scegliendo l'ultimate?!

Per la taglia attenzione le canyon sono pensate per essere abbinate ad attacchi medio-corti quindi segui il consiglio del configuratore ed opta per la tagli 56 anche se Ti può sembrare un poco più grande del solito

Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione perché in procinto di acquistare una Canyon...

Ho 39 anni e le mie misure sono:
altezza 172 cm
cavallo 79 cm
busto 62 cm
spalle 40 cm
braccia 58 cm

Il configuratore mi consiglia taglia XS per Endurace e S per Ultimate.
Ero orientato per una Endurace, c'era fino a pochi giorni fa una CF 7.0 taglia XS disponibile, ma me la sono fatta sfuggire.
Attualmente, per la mia misura, ci sarebbe la Ultimate CF SL 8.0 a 2mila €, un po' sopra al budget che intendevo investire, ma tutto sommato potrei arrivarci.

L'uso che ne farei è il seguente: 2-3 uscite a settimana, distanze tra 30 e 120 km, tante salite.
Ero inizialmente orientato sulla Endurace perché mi pare d'aver capito, tra le info del sito e quelle del forum, che è un po' più comoda e, non avendo velleità agonistiche, mi sembrava più adatta.
Ma mi è salita una scimmia pazzesca e vorrei la bdc nuova da usare quest'estate, quindi non mi andrebbe di aspettare fino all'autunno per ordinare una Endurace 2016.
Quindi chiedo a voi un parere...secondo voi per l'uso che intendo farne, ha senso che mi compri una Ultimate? O è più saggio aspettare la nuova Endurace?
Altra domanda: in vita mia non ho mai avuto cambi Campagnolo...sempre Shimano sia su mtb che bdc. So che la domanda è un po' vaga...ma in buona sostanza dal punto di vista funzionale cosa cambia? E' possibile che uno abituato a cambi Shimano si trovi particolarmente male col Campagnolo, o è solo questione di poco tempo per adattarsi?

Grazie a chi vorrà rispondere :)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Quindi chiedo a voi un parere...secondo voi per l'uso che intendo farne, ha senso che mi compri una Ultimate? O è più saggio aspettare la nuova Endurace?
Altra domanda: in vita mia non ho mai avuto cambi Campagnolo...sempre Shimano sia su mtb che bdc. So che la domanda è un po' vaga...ma in buona sostanza dal punto di vista funzionale cosa cambia? E' possibile che uno abituato a cambi Shimano si trovi particolarmente male col Campagnolo, o è solo questione di poco tempo per adattarsi?
secondo me non ha senso prendere la ultimate che è un modello race, con tutti gli svantaggi che ciò comporta facendone un uso non agonistico.
Poi sempre di un telaio parliamo, logico che tutto si possa adattare a tutti,
ma perché "arrangiarsi"?!
Se Ti trovi bene con shimano perché passare a campagnolo che è diverso iniziando dalle leve?! Inutile entrare nel merito se l'uno sia meglio dell'altro o il contrario. Il punto è che sono diversi e se non lo conosci onestamente non credo valga la pena di rischiare
 

skuhravy

Novellino
12 Giugno 2015
5
0
Zena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 Pro
secondo me non ha senso prendere la ultimate che è un modello race, con tutti gli svantaggi che ciò comporta facendone un uso non agonistico.
Poi sempre di un telaio parliamo, logico che tutto si possa adattare a tutti,
ma perché "arrangiarsi"?!
Se Ti trovi bene con shimano perché passare a campagnolo che è diverso iniziando dalle leve?! Inutile entrare nel merito se l'uno sia meglio dell'altro o il contrario. Il punto è che sono diversi e se non lo conosci onestamente non credo valga la pena di rischiare

Ciao Ezio, grazie della risposta.
Quindi confermi, ahimè, tutte le mie perplessità. Attualmente l'Endurace più economica disponibile a stock nella mia taglia è la CF 9.0 PRO, che monta Campagnolo Chorus.
Mi spiegheresti, se hai voglia, in cosa le leve campagnolo differiscono dalle shimano?
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Ciao io sono 171 cavallo 79 ed a inizio giugno ho preso una delle ultime endurace cf 9.0 dovrebbe arrivarmi a fine luglio. l'ho presa in taglia s anche se il configuratore mi dava xs principalmente perché la guarnitura ha pedivelle da 165 e non si possono cambiare. posso sempre cambiare post vendita la pipa con una da 8 o al limite esercitare il diritto di recesso.Comunque alla novecolli ho visto la ultimate in taglia
S bici veramente molto bella ma lo scarto sella manubrio lo vedevo un po troppo accentuato.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi spiegheresti, se hai voglia, in cosa le leve campagnolo differiscono dalle shimano?
L'ergonomia dei comandi è ovviamente diversa: la parte dove poggi le mani è più lunga e piatta per shimano mentre campy è più corta e facilita soprattutto chi ha mani più piccole poiché riesci a poggiare la mano sul comando in maniera più naturale, ma dovresti provare direttamente poichè la cosa è abbastanza soggettiva anche se l'ergonomia di campy, da quel che si legge in giro, è ritenuta superiore.
E' diverso l'azionamento dato che con shimano sali di pignone muovendo la leva del freno e scendi con una levetta posta dietro la leva stessa, mentre campy sali di pignone con una levetta posta dietro la leva del freno e scendi con un pulsantino sulla parte interna del comando che viene azionato con il pollice.
Aldilà delle differenze, chi ha cambiato dice che l'adattamento è abbastanza veloce e avere uno o l'altro (oppure Sram) è veramente questione di gusti dato che come funzionalità i gruppi moderni vanno tutti molto bene.
o-o
 

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Ho una CF SL 8.0 (taglia 2XL), la utilizzo più o meno come la utilizzeresti tu e ti dirò che non ho nemmeno quello che si può definire un fisico da ciclista (1.95 x 100 kg).
Col distanziale sul manubrio da 25+13 montato la posizione è comoda, non esasperatamente racing, tenendo conto che ho comunque quasi 15 cm di dislivello sella-manubrio.
Ho mani parecchio grandi e trovo comoda l'impugnatura dei comandi Campagnolo; come già detto da Ravesio si impara ad usarli velocemente.
La bici è leggera, assorbe bene le asperità della strada e non mi sono mai trovato in difficoltà nelle discese. In salita il mio limite è il peso, non la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tieni anche conto che tra la 7.0 e la 8.0 non cambia solo il gruppo, anche le ruote sono ben diverse, e i 400 euro di differenza sono meno della differenza di prezzo dei componenti che trovi dal rivenditore.

Buone pedalate!
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ho una CF SL 8.0 (taglia 2XL), la utilizzo più o meno come la utilizzeresti tu e ti dirò che non ho nemmeno quello che si può definire un fisico da ciclista (1.95 x 100 kg).
Col distanziale sul manubrio da 25+13 montato la posizione è comoda, non esasperatamente racing, tenendo conto che ho comunque quasi 15 cm di dislivello sella-manubrio.
QUOTE]

Sei sicuro del dislivello sella-manubrio??
Con la tua stessa altezza e bici (SLX 8.0 2XL nel mio caso) il mio dislivello non raggiunge i 10cm.
Con i-lock ed uno spessore da 1cm sotto al manubrio.
Se è davvero 15cm complimenti! o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti,
e risalve per quelli con cui ho giá avuto il piacere di chattare!
dopo anni di inattivitá (e tre bambini nel mentre), vorrei ritornare alla mitica bdc, dopo una parentesi col mb...
a riguardo ho trovato queste ottime ed invitanti canyon.
ma sono un pó combattuto sia sul modello che sulla taglia...
non so se scegliere endurance o ultimate. (mi interessa la bici per un uso quotidiano di 40 km, e salita compresa di 2,5 km al 10% medio OGNI GIORNO, per andare al lavoro, e poi `si vedrá :) )
le mie misure sono
cavallo 84,5
altezza 180 cm
busto 64,5
braccia 63,5

chi ha voglia di darmi qualche dritta?
il "suggeritore di taglia" mi da per tutti imodelli la taglia M (56)
CIAOOOOOOOOOOOOO

Sono 180 cm con cavallo da 85 e ho l'ultimate AL 8 tg.M da 3 anni, con attacco manubrio da 13 cm, mi trovo benissimo grazie al tubeless o al copertoncino da 25 mm + camere in lattice, sono rimasto anche 8 ore in sella e non sono più un ragazzino ( 51 anni).
Chi parla di scomodità evidentemente non l'ha mai usata o posseduta...
Ho anche un altro alluminio fatto su misura con geometrie più rilassate, ( sterzo più alto e orizzontale più lungo) ma alla fine 9 allenamenti su 10 preferisco farli con la ultimate.
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Sono 180 cm con cavallo da 85 e ho l'ultimate AL 8 tg.M da 3 anni, con attacco manubrio da 13 cm, mi trovo benissimo grazie al tubeless o al copertoncino da 25 mm + camere in lattice, sono rimasto anche 8 ore in sella e non sono più un ragazzino ( 51 anni).
Chi parla di scomodità evidentemente non l'ha mai usata o posseduta...
Ho anche un altro alluminio fatto su misura con geometrie più rilassate, ( sterzo più alto e orizzontale più lungo) ma alla fine 9 allenamenti su 10 preferisco farli con la ultimate.

avevo addocchiato anche io i modelli AL sia Endurace che Ultimate....
non mi sembrano assolutamente scelte sbagliate...
grazie della tua esperienza!!!