IM full distance in Italia: che sia la volta buona?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
il vero problema è che sul circuito di 46km ci sono ben 4 "bastoni" (quasi uno ogni 10km!) dove ogni volta si frena e si riparte da fermi, e lì veramente si rischia la formazione di grupponi difficilmente districabili, anche senza "dolo"

:doh:
 

Allegati

  • 027_o.jpg
    027_o.jpg
    91 KB · Visite: 30

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
il vero problema è che sul circuito di 46km ci sono ben 4 "bastoni" (quasi uno ogni 10km!) dove ogni volta si frena e si riparte da fermi, e lì veramente si rischia la formazione di grupponi difficilmente districabili, anche senza "dolo"

:doh:
vedo duro anche mantenere la posizione crono praticamente sempre, le uniche volte che ti alzi è ai giri di boa.
Comunque parlano di numero chiuso a 1000 per la prima edizione.
potrebbe essere un circuito da record con un T<8h per qualche pro:
nuoto senza onde (in laguna) con un solo giro di boa 81900+1900) diritto;
bici con forse 10m di d+ se c'è qualche ponte;
run tutta piana;
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
e cosa significa? anche barcellona, almere, ed altre le puoi fare sempre sulle prolunghe, ma non è che se ti alzi ti squalificano

;nonzo%
intendo dire che per un comune mortale, farsi 5-6 ore in piega mantenendo posizione e concentrazione non credo sia cosi facile.
Barcellona non la conosco, era una riflessione "ad alta voce" rapportata alla mia probabilmente scarsa condizione di ciclista.
Se il percorso è "vario e movimentato" ti passa prima, almeno per me.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
intendo dire che per un comune mortale, farsi 5-6 ore in piega mantenendo posizione e concentrazione non credo sia cosi facile.
Barcellona non la conosco, era una riflessione "ad alta voce" rapportata alla mia probabilmente scarsa condizione di ciclista.
Se il percorso è "vario e movimentato" ti passa prima, almeno per me.

La bici da crono va allenata a parte, con costanza, bisogna trovare la posizione corretta che non ti faccia male e che ti permetta di stare ore in posizione, e poi ci devi uscire, tutte le settimane.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
La bici da crono va allenata a parte, con costanza, bisogna trovare la posizione corretta che non ti faccia male e che ti permetta di stare ore in posizione, e poi ci devi uscire, tutte le settimane.
hai perfettamente ragione, è quello che mi sono riproposto appena recupero una crono, al momento i full che ho fatto sono tutti con una bdc con prolunghe.
L'idea è di spostarmi su gare lunghe e allenare bene la crono.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
hai perfettamente ragione, è quello che mi sono riproposto appena recupero una crono, al momento i full che ho fatto sono tutti con una bdc con prolunghe.
L'idea è di spostarmi su gare lunghe e allenare bene la crono.

la TT non si improvvisa: bisogna usarla praticamente ad ogni uscita. si inizia in inverno con sessioni di un paio di ore, e gradualmente si incrementa fino a riuscire a stare in posizione per diverse ore. fare uscite di 'fondo' con la bdc, sperando di far bene con la tt il giorno della gara è pura fantasia
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
la TT non si improvvisa: bisogna usarla praticamente ad ogni uscita. si inizia in inverno con sessioni di un paio di ore, e gradualmente si incrementa fino a riuscire a stare in posizione per diverse ore. fare uscite di 'fondo' con la bdc, sperando di far bene con la tt il giorno della gara è pura fantasia
allineati, o-o so che dovrò "soffrire" mi manca solo la crono, a questo punto aspetto le novità di settembre/ottobre per capire prezzi e modelli, per ora sarei indirizzato su canyon o su Kuota (KT05)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io uso proprio questo metodo...il fatto che non abbia una bdc è ininfluente.
Aggiungo che nel mio caso le visite biomeccaniche ha avuto senso farne una ogni anno perchè ogni volta c'era qualche miglioramente e la posizione me la mettevano più aero.


quando uso la mtb e non ho i gomiti sui pad mi sento scomodo...mo ci attacco quei porta bambini che tanto amano al nord e faccio fare ai pupi i giri.

"papà oggi che giro facciamo ?"

"oggi tanta Z3 piccolo"
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
vedo che non badi a spese!
:mrgreen:
Mi piacerebbe, nel mio immaginario, ho un contatto, spero non si trasformi in una bufala, con un team di pro che usa canyon per rilevare una crono (non dovrebbero avere troppi km, spero) (2000-2500€) e trasformarla in crono da tri sostituendo il manubrio (300-400€) spesa bici trasformata con ruote buone max3000€
oppure Kuota KT05 a 3500€ (dal mio sivende) con ruote cinesi (max 4000€) e sono già a rischio divorzio.
Oppure aspetto un usato valido, confidando nei cambi di fine stagione:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
prorpio in sti giorni sto decidendo se far l iscrizione a klage (che dai documenti che vedo mi da l idea di un IM che non si passa certe sulle prolunghe) o barcellona che è l opposto.

se l alleni la prolunga diventa LA posizione, io ho solo quella e non è certo la posizione che mi pesa nei lunghi...klage per un 'piattista' mi par un incubo peggio di zurigo.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
la TT non si improvvisa: bisogna usarla praticamente ad ogni uscita. si inizia in inverno con sessioni di un paio di ore, e gradualmente si incrementa fino a riuscire a stare in posizione per diverse ore. fare uscite di 'fondo' con la bdc, sperando di far bene con la tt il giorno della gara è pura fantasia

concordo in toto purtroppo, provato sulla mia pelle
a me è bastato "sforare" a pescara stando ben più del solito in posizione TT per avere problemi vari al cardias e a fegato e milza non solo durante la corsa ma anche e soprattutto i giorni seguenti (e ancora ho dolori ad addominali e muscoli del tronco quando corro...:wacko::wacko:)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
prorpio in sti giorni sto decidendo se far l iscrizione a klage (che dai documenti che vedo mi da l idea di un IM che non si passa certe sulle prolunghe) o barcellona che è l opposto.

se l alleni la prolunga diventa LA posizione, io ho solo quella e non è certo la posizione che mi pesa nei lunghi...klage per un 'piattista' mi par un incubo peggio di zurigo.

io sono curioso di sapere dove raccogli certe informazioni. a klagenfurt stai sulle prolunghe il 95% del tempo. eccetto il rupertiberg, anche su tutte le ascese è senz'altro conveniente mantenere la posizione sulle prolunghe
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sono curioso di sapere dove raccogli certe informazioni. a klagenfurt stai sulle prolunghe il 95% del tempo. eccetto il rupertiberg, anche su tutte le ascese è senz'altro conveniente mantenere la posizione sulle prolunghe

gipsy ho fatto una cosa semplice e con tutti i limiti del caso. mi sono messo col documento pdf ufficiale del sito e utilizzando quel software (sempre linkato sul sito ufficiale a fianco del pdf) e ho cercato di vedere per ogni salita lunghezza altimetria di partenza e altimetria di arrivo.

ora sono a casa e rifarmi i calcoli fatti in ufficio mi è un filo scomodo ma io vedo una salita al 31° km circa all 8% seguita da una decisamente più dolce . una al 20°

varie dal 51° fino al muro del 62°...tutto questo 2 volte.

io come metro di paragone ho zurigo..è un po poco ma tant'è. anche quello è un IM stile klage a legger molti commenti e li le 3 salite (x 2) le ho sentite e non le ho certo fatte in prolunga.

vale la regola che basta allenarle certo ma era per farmi un idea visto che l alternativa è barcellona...

se mi dici che è na roba diversa mi fido, alla fine avevo chiesto un confronto a chi poteva nell altro thread ma non ho avuto risposta e ho allora fatto da solo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
gipsy ho fatto una cosa semplice e con tutti i limiti del caso. mi sono messo col documento pdf ufficiale del sito e utilizzando quel software (sempre linkato sul sito ufficiale a fianco del pdf) e ho cercato di vedere per ogni salita lunghezza altimetria di partenza e altimetria di arrivo.

ora sono a casa e rifarmi i calcoli fatti in ufficio mi è un filo scomodo ma io vedo una salita al 31° km circa all 8% seguita da una decisamente più dolce . una al 20°

varie dal 51° fino al muro del 62°...tutto questo 2 volte.

io come metro di paragone ho zurigo..è un po poco ma tant'è. anche quello è un IM stile klage a legger molti commenti e li le 3 salite (x 2) le ho sentite e non le ho certo fatte in prolunga.

vale la regola che basta allenarle certo ma era per farmi un idea visto che l alternativa è barcellona...

se mi dici che è na roba diversa mi fido, alla fine avevo chiesto un confronto a chi poteva nell altro thread ma non ho avuto risposta e ho allora fatto da solo.

klag è sicuramente più nervoso di barcellona, nel senso che ci sono più cambi di pendenza. bisogna quindi cambiare rapporto più spesso per non imballarsi sulle ascese e, di conseguenza, mettere rapporti lunghi per sfruttare la strada quando scende. da qua a dire che "non si sta sulle prolunghe" ce ne corre un bel po'.
a zurigo l'ascesa principale dura svariati km, quindi, nel complesso, risulta più impegnativo, restando cmq un percorso abbastanza veloce
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda prendo come oro le tue parole perchè ho 4 gg per decidere e tentar l iscrizione. io intendevo dire che non si stava molto tempo sulle prolunghe, l idea che mi ero fatto era appunto di un IM in cui ogni salita richiedeva un approccio come a zurigo.

ovviamente tutti siam diversi, io non ho le tue possibilità in bici gipsy (va beh nemmeno negli altri due sport ma son dettagli) per cui se devo andar ai 20 all ora forse è meglio che mi alzi dalla prolunghe e sfrutti i watt guadagnati dalla posizione bdc.