taglia aeroad

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
Salve a tutti,
Vorrei sapere in base alle mie misure la taglia M vada bene.
Altezza 173cm
Cavallo 83cm
Busto 59cm
Braccio 62.5cm
Spalle 44cm
E soprattutto da centro movimento a fine sella ho 77.5cm
Il pps mi da M ma nella mia bici attuale il tubo orizzontale e di 56cm con pipa da 11cm, secondo voi mettendo pipa da 9cm può andare o meglio una S rischiando un fuori sella di oltre 22cm...forse poi esagerato.
 
Ultima modifica:

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Altezza 173cm
Cavallo 83cm
Busto 59cm
Braccio 62.5cm
Spalle 44cm
E soprattutto da centro movimento a fine sella ho 77.5cm
Sei certo di padalare a 77.5 cm ?
Con un cavallo di 83 la formula di Hinault ti indicherebbe 72.5 cm e la taglia corretta dovrebbe essere la S

FORUMLA DI HINAULT: Altezza Cavallo x 0.885

Aggiustamenti;
Pedivelle 170mm va bene così
172.5mm togliere 2.5mm dal risultato
175mm togliere 5mm dal risultato

Pedali keo
Togliere 5mm dal risultato

Esempio
Cavallo 83 con pedali keo e pedivelle 175

83x0.885=73.5
73.5-0.5-0.5=72.5cm
 
Ultima modifica:

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
Ciao tenomis,
Grazie per l'interessamento, pedalo a 77.5 seguendo il piantone centrale w non calcolando la perpendicolare al movimento centrale, credo sia intorno hai 45 calcolando la retta.
Ma secondo te la M è troppo grossa?
Adesso ho un telaio che fa 56cm da centro fine, con 15.5 di cannotto più sella, se prendessi una S avrei 21cm di cannotto più la sella...non ti sembra troppo? ?
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ciao tenomis,
Grazie per l'interessamento, pedalo a 77.5 seguendo il piantone centrale w non calcolando la perpendicolare al movimento centrale, credo sia intorno hai 45 calcolando la retta.
Ma secondo te la M è troppo grossa?
Adesso ho un telaio che fa 56cm da centro fine, con 15.5 di cannotto più sella, se prendessi una S avrei 21cm di cannotto più la sella...non ti sembra troppo? ?
C'è un solo modo per misurare l'altezza sella:

yjbc6.gif


Secondo me se hai 83 di cavallo e la sella (Hs) a 77.5 cm, stai pedalando troppo alto.
Hai mai fatto una visita dal biomeccanico ?
Con la sella a circa 72-74 cm la S dovrebbe essere la misura giusta.

Per curiosità, quanti km fai in un anno ?
 
Ultima modifica:

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
Adesso non tantissimi intorno ai 10000 oltre a mtb e corse a piedi di sktrunning, , quando gareggiavo oltre 20000.
La cosa strana in quel che mi dici è che sono fermissimo sulla sella e il tallone lo faccio roteare bene nella pedalata sia in pianura che in salita da seduto.
Prendo atto che potrei scendere di un cm ma ad arrivare a 65 mi sentirei in graziella. ....non saprei adesso ho un telaio leggermente lungo ma sta di fatto che la S mi sembra un po minuta
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Fossi in te prenderei comunque una S, 21-22 cm di fuorisella non mi sembrano eccessivi e per la lunghezza del telaio puoi sempre modificare l'attacco manubrio.
Certo che con tutti quei chilometri è proprio strano che tu non abbia avuto fastidi..... Quanti anni hai ?
 

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
ho 41 anni e vado in bici da quando ne avevo 12, ho fatto tutte le categorie fino ai dilettanti, poi amatori, granfondo circuiti ecc andavo vorte vincevo di tanto in tanto e battagliavo sempre per stare nei 5 ogni domenica.
l'ultimo telaio decente preso a misure era un 55x55 con pipa del 10 o forse 9 cm telaio tradizionale, dopo con lo sloping mi sono perso un po, e adesso ho un cancello di 10 anni regalato da un amico e aggiustato su di me.
come dicevo è un 56x56 sloping(il 56 sul tubo sella sarebbe il collarino posto qualche cm sopra all'inserzione del tubo orizzontale.
ho una pipa che mi fa stare troppo disteso è di 11 cm, ma per quanto riguarda l'altezza sto da dio, non oscillo con il culo e la pedalata è rotonda non a scatti e il ginocchio rimane sempre flesso nel punto più estremo, non so che dirti, l'unica cosa non vorrei trovarmi con un telaio mignon, e un fuorisella pauroso.
 

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
Dimenticavo non è tanto che ho questo cancello, l'unica cosa di cui sono sicuro è che sono lungo, vedo il mozzo ad almeno 3/4cm indietro al manubrio.
La pipa di 11 sapevo che era troppo, adesso cerco una pipa da 9 e vedo come cambia, , sicuramente non mi farà male fintanto che non decido w che continuo ad uscire.
Proverò a darvi retta a abbassserò a 76cm, sotto mi sembra di essere seduto aul wc....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti,
Vorrei sapere in base alle mie misure la taglia M vada bene.
Altezza 173cm
Cavallo 83cm
Busto 59cm
Braccio 62.5cm
Spalle 44cm
E soprattutto da centro movimento a fine sella ho 77.5cm
Il pps mi da M ma nella mia bici attuale il tubo orizzontale e di 56cm con pipa da 11cm, secondo voi mettendo pipa da 9cm può andare o meglio una S rischiando un fuori sella di oltre 22cm...forse poi esagerato.
telaio grande + attacco lungo ci credo che ti senti lungo !
altezza sella mostruosa pedali come un ballerino, sulle punte !

ti ci vuole una 54 max di orizzontale con attacco da 10 e sopratutto abbassa la sella di vari cm (al massimo ma è già tanto la sella la devi mettere a 73 ) così hai gli angoli tutti sballati ! !
sicuramente hai anche l'arretramento sella fallato e con le ginocchia sei tutto in avanti.

Nel tuo caso non è più una questione di rendimento della pedalata è una questione di salute!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti,
Vorrei sapere in base alle mie misure la taglia M vada bene.
Altezza 173cm
Cavallo 83cm
Busto 59cm
Braccio 62.5cm
Spalle 44cm
E soprattutto da centro movimento a fine sella ho 77.5cm
Il pps mi da M ma nella mia bici attuale il tubo orizzontale e di 56cm con pipa da 11cm, secondo voi mettendo pipa da 9cm può andare o meglio una S rischiando un fuori sella di oltre 22cm...forse poi esagerato.
telaio grande + attacco lungo ci credo che ti senti lungo !
altezza sella mostruosa pedali come un ballerino, sulle punte !

ti ci vuole una 54 max di orizzontale con attacco da 10 e sopratutto abbassa la sella di vari cm !

quindi prendi la S e il fuorisella non sarà 22 perchè devi togliere 5 cm e quindi arrivi a 17
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Dimenticavo non è tanto che ho questo cancello, l'unica cosa di cui sono sicuro è che sono lungo, vedo il mozzo ad almeno 3/4cm indietro al manubrio.
La pipa di 11 sapevo che era troppo, adesso cerco una pipa da 9 e vedo come cambia, , sicuramente non mi farà male fintanto che non decido w che continuo ad uscire.
Proverò a darvi retta a abbassserò a 76cm, sotto mi sembra di essere seduto aul wc....
Bene, però cerca di essere "graduale" con il riposizionamento, altrimenti rischi di farti male.
Ricordati di controllare anche l'arretramento sella con il filo a piombo e l'inclinazione con la livella.
Che sella utilizzi ?

2yjtz7a.jpg
 

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
telaio grande + attacco lungo ci credo che ti senti lungo !
altezza sella mostruosa pedali come un ballerino, sulle punte !

ti ci vuole una 54 max di orizzontale con attacco da 10 e sopratutto abbassa la sella di vari cm (al massimo ma è già tanto la sella la devi mettere a 73 ) così hai gli angoli tutti sballati ! !
sicuramente hai anche l'arretramento sella fallato e con le ginocchia sei tutto in avanti.

Nel tuo caso non è più una questione di rendimento della pedalata è una questione di salute!
.....non mi sembrava di essere messo così male in sella, anche perché sono passato da un meccanico...sicuramente è adattata al meglio per le mie misure.
 

Allegati

  • 20150516_140842.jpg
    20150516_140842.jpg
    34,4 KB · Visite: 38

FRANKVBD

Novellino
12 Maggio 2015
22
0
Visita sito
Bici
canyon
Allora accertati che sia in bolla o al massimo un pò inclinata in avanti.
Dalla foto che hai postato sembrerebbe abbastanza inclinata, le ossa ischiatiche le appoggi correttamente ?
Si mi sento bene avvolgo la sella correttamente, preferisco sentirmi lungo ma essere seduto correttamente.
Sono magro non ho problemi a distendermi sul tubo orizzontale, anzi ho sempre pedalato molto perpendicolare al tubo orizzontale fin da ragazzo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
neofita (ma ho fatto la visita biomeccanica col sistema velosystem) alto 178, cavallo 85 pedalo a 75... francamente 77,5 per le tue misure mi sembrano tanti. Per le mie caratteristiche la misura della aeroad da la M
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
.....non mi sembrava di essere messo così male in sella, anche perché sono passato da un meccanico...sicuramente è adattata al meglio per le mie misure.

il corpo si adatta a tutto solo che messo in quel modo alla lunga non potrai che risentirne al livello fisico, rischi di farti male.
Se le misure che hai postato sono corrette sei altissimo e molto lungo se vai da un biomeccanico ti cambia tutto e come minimo ti toglie 4 cm all'altezza sella !

Fai una semplice prova, metti il pedale nel punto più lontano (cioè con la pedivella parallela al tubo piantone) e verifica se con il tacco della scarpa arrivi a toccare il pedale senza spostare il bacino per tentare di avvicinarti Il bacino deve rimanere nella posizione neutra non inclinato de un lato o dall'altro).
Sicuramente non ci riuscirai se le misure postate sono corrette !

Non te ne accorgi perchè quando pedali hai il tacco molto sollevato e il bacino ondeggiante per compensare!
 
Ultima modifica: