Ferriveloci Modello B oversize

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
tubazioni sono Columbus Zona,
sezioni:

-31.7 vert.
-35 obliquo
-28.6 orizz
-36 sterzo
-foderi custom conificati 16mm
-no wishbonw, pendini da 17

questo modello ha la scatola del movimento a congiunzioni, il peso si aggira sui 1700 gr. il nostro modello più leggero è il Modello P,
il mio montato fa 7.3 kg.

Beh, non è proprio male per il tipo di tubazioni. E il 7.3 montato è ottimo.


comunque preferiamo usare tubi leggermente più spessi e di sezioni maggiorate che guardare al peso
Per quale fine? In generale? Per capire.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
tubazioni sono Columbus Zona,
sezioni:

-31.7 vert.
-35 obliquo
-28.6 orizz
-36 sterzo
-foderi custom conificati 16mm
-no wishbonw, pendini da 17

questo modello ha la scatola del movimento a congiunzioni, il peso si aggira sui 1700 gr. il nostro modello più leggero è il Modello P,
il mio montato fa 7.3 kg. comunque preferiamo usare tubi leggermente più spessi e di sezioni maggiorate che guardare al peso. -pego docet-

senza di lui non saremmo andati da nessuna parte...

scusa se ti rompo, ma il modello P (strepitoso) che tubazioni usa? spirit hss?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per la rigidità.
per capirci, Maspes correva in pista con telai fatti con i tubi del gas.
pesante? un sacco. rigida pure! peccato utilizzassero tubi così piccoli.

Se un telaio è custom cliente, magari individuare tubazione adatta al ciclista, per peso e forma fisica ?
Peso 67 kg, avere la tubazione adatta anche a uno che ne pesa 100 è un troppo forse :mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
non sò se e gia stato discusso. Il carro (si chiama così?) dietro a parte che mi piace da:sbavon:, ha dei vantaggi?
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
sorry, questo e il P..

Ciao Leo... mi pareva, non potevano essere le HSS queste...

Bello cribbio.
Quindi P sta per Pista. Una derivazione stradale non sarebbe male.

In realtà per ogni modello (c b p) c'è la versione pista e strada.
Il P strada...che presenteremo tra poco è il più rigido e realizzato sempre con tubi tondi Zona. questa è la mia :)

http://instagram.com/p/rmyyyeRmg8/?modal=true

(quello da Pista ha l'opzione reggisella integrato..comunque verticale in carbonio)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
In realtà per ogni modello (c b p) c'è la versione pista e strada.
Il P strada...che presenteremo tra poco è il più rigido e realizzato sempre con tubi tondi Zona. questa è la mia :)

http://instagram.com/p/rmyyyeRmg8/?modal=true

(quello da Pista ha l'opzione reggisella integrato..comunque verticale in carbonio)

Grazie. Ma spiegami il carro posteriore piccolo (come ho detto mi piace da morire). Ho una bici ICS 1988, telaio di Vanni Losa, anche con il carro appiccicato alla ruota dietro. E molto, molto nervoso, in discesa un orrore.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In realtà per ogni modello (c b p) c'è la versione pista e strada.
Il P strada...che presenteremo tra poco è il più rigido e realizzato sempre con tubi tondi Zona. questa è la mia :)

http://instagram.com/p/rmyyyeRmg8/?modal=true

(quello da Pista ha l'opzione reggisella integrato..comunque verticale in carbonio)

Davvero bella, da quel che si vede... non è che metti una fotina anche qui, magari che si veda meglio o-o.. troppo presto ?
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
Grazie. Ma spiegami il carro posteriore piccolo (come ho detto mi piace da morire). Ho una bici ICS 1988, telaio di Vanni Losa, anche con il carro appiccicato alla ruota dietro. E molto, molto nervoso, in discesa un orrore.

infatti lo abbiamo declinato solo all'utilizzo su pista. è adatto a bici molto nervose, con piantone da 75/76°. rimpiccolendo il triangolo posteriore dovrebbe aumentare la sua rigidità a discapito della stabilità.
dico dovrebbe perchè c'è una congiunzione che tiene insieme i tre tubi, che ovviamente è meno rigida dei tubi stessi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie. Ma spiegami il carro posteriore piccolo (come ho detto mi piace da morire). Ho una bici ICS 1988, telaio di Vanni Losa, anche con il carro appiccicato alla ruota dietro. E molto, molto nervoso, in discesa un orrore.

Avevo una C4 con piantone disassato in avanti per ottenere un carro da 39cm... ricordo che era molto nervosetta in discesa, però scattava molto bene.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
infatti lo abbiamo declinato solo all'utilizzo su pista. è adatto a bici molto nervose, con piantone da 75/76°. rimpiccolendo il triangolo posteriore dovrebbe aumentare la sua rigidità a discapito della stabilità.
dico dovrebbe perchè c'è una congiunzione che tiene insieme i tre tubi, che ovviamente è meno rigida dei tubi stessi.

ok, grazie o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Avevo una C4 con piantone disassato in avanti per ottenere un carro da 39cm... ricordo che era molto nervosetta in discesa, però scattava molto bene.

sprint:wacko:, io sono un ciclista completo, vado piano in pianura, in salita mi manca il fiato e in discesa ho paura:asd2:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
per la rigidità.
per capirci, Maspes correva in pista con telai fatti con i tubi del gas.
pesante? un sacco. rigida pure! peccato utilizzassero tubi così piccoli.
grazie o-o
non condivido il concetto + peso => + rigidità

la bici di Maspes era così pesante proprio perché per essere abbastanza rigida c'era il bisogno di grossi spessori, se avessero usato identici spessori e sezioni maggiori sarebbe diventata penalizzante

con sezioni maggiori si sarebbe ottenuto un telaio ancora più rigido, e potenzialmente più leggero con spessori minori

in generale una struttura (tubolare e reticolare, come lo è un telaio da bici) guadagna in rigidità quando poggia i punti su sezioni più grandi e quando la si riesce ad alleggerire, l'aumento del peso infatti penalizza i momenti
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
grazie o-o
non condivido il concetto + peso => + rigidità

la bici di Maspes era così pesante proprio perché per essere abbastanza rigida c'era il bisogno di grossi spessori, se avessero usato identici spessori e sezioni maggiori sarebbe diventata penalizzante

con sezioni maggiori si sarebbe ottenuto un telaio ancora più rigido, e potenzialmente più leggero con spessori minori

in generale una struttura (tubolare e reticolare, come lo è un telaio da bici) guadagna in rigidità quando poggia i punti su sezioni più grandi e quando la si riesce ad alleggerire, l'aumento del peso infatti penalizza i momenti

infatti, è quello che intendevo!
per questo ho detto "peccato per quelle sezioni".
non ho detto + peso= + ridigità

sono 3/4 fattori che concorrono a determinare la ridigità, tra cui il più importante restando nel campo dei metalli, è la sezione dei tubi. c'è anche lo spessore ed il modulo elastico ovviamente. ed a parità di sezione e modulo, se aumenti lo spessore aumenta anche la rigidità. tutto qua ;)
ovvio che poi lo spessore lo "metti" dove serve...altrimenti sei pirla eheeh
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
infatti, è quello che intendevo!
per questo ho detto "peccato per quelle sezioni".
non ho detto + peso= + ridigità

sono 3/4 fattori che concorrono a determinare la ridigità, tra cui il più importante restando nel campo dei metalli, è la sezione dei tubi. c'è anche lo spessore ed il modulo elastico ovviamente. ed a parità di sezione e modulo, se aumenti lo spessore aumenta anche la rigidità. tutto qua ;)
ovvio che poi lo spessore lo "metti" dove serve...altrimenti sei pirla eheeh
o-o