2 anni di squalifica per Ballan

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
"La fucilata di Varese"
"Campione del mondo"
.........
Ma a chi interessano piu' i risultati di sta' gente!
.........
Accendi la tv. Togli il volume. Guardi le bici, gli accessori, il paesaggio.
Tutto il resto e' fuffa...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se fai fare il ct a bettini o dt della nuova squadra di alonso o il presidente della repubblica non ha senso squalificare ballan. praticamente (non è proprio così, lo so ma semplifico...) con sella hanno squalificato i veneti. con di luca i santuccioni, con l'inchiesta di ferrara gli italiani, con puerto gli spagnoli, con armstrong gli americani. arrivo al punto: tutta roba a macchia di leopardo dove la parte del leone la fa la giustizia ordinaria. cioé ci scandalizziamo che ballan ha preso l'epo? sono disposto a scommettere 1 euro che a varese ci saranno stati 15 negativi (forse non gli ultimi 15 ma quasi...). l'antidoping non funziona, tutti vanno a benzina super e la vera sfiga che ti può capitare è che ti freghi la giustizia ordinaria. ballan è stato sfortunato ma non ha nessun senso dirgli che ha imbrogliato. hanno imbrogliato in passato e stanno imbrogliando ora.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
io rimango perplesso. ballan è mai risultato positivo ad un controllo antidoping? a me non risulta.
cioè mi volete dire che nel ciclismo basta il dubbio per essere puniti? sanzionano con due anni senza che vi sia una prova dell'avvenuto dopaggio di un atleta? io lo trovo ingiusto.
confesso che non sono totalmente informato sulla vicenda, ma la squalifica si basa su leggi antidoping italiane o internazionali?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
io rimango perplesso. ballan è mai risultato positivo ad un controllo antidoping? a me non risulta.
cioè mi volete dire che nel ciclismo basta il dubbio per essere puniti? sanzionano con due anni senza che vi sia una prova dell'avvenuto dopaggio di un atleta? io lo trovo ingiusto.
confesso che non sono totalmente informato sulla vicenda, ma la squalifica si basa su leggi antidoping italiane o internazionali?

La squalifica si basa sulle intercettazioni telefoniche tra i vari coinvolti, in cui parlano di acquisto di epo. E sul fatto che è accertato (i NAS le hanno filmate) che Ballan si sottopose ad almeno 4 autoemotrasfusioni nella clinica di Bonazzi (prescritte da Nigrelli che è un farmacista).
Autoemotrasfusioni che in realtà secondo i difensori di Ballan erano ozonoterapia per curare un citomegalovirus, ma la procura evidentemente non li ha creduto.
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
detto ciò, rimane il fatto che ballan non è mai risultato positivo.
sicuramente se l'hanno condannato si sarà dopato, tuttavia a me rimane il dubbio che questa sia una giustizia sommaria medievale, roba da inquisizione.
ma probabilmente, avranno le loro ragioni, probabilmente i controlli dell'antidoping sono facilmente raggirabili.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ probabilmente i controlli dell'antidoping sono facilmente raggirabili.
E dove è la novità. Molti son stati squalificati senza essere risultati positivi ad un controllo specifico. Che ci sia modo di eludere i controlli è acclarato. Magari non fosse così. Ai controlli, vengono beccati solo quelli che sbagliano qualcosa nell'assunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
detto ciò, rimane il fatto che ballan non è mai risultato positivo.
sicuramente se l'hanno condannato si sarà dopato, tuttavia a me rimane il dubbio che questa sia una giustizia sommaria medievale, roba da inquisizione.
ma probabilmente, avranno le loro ragioni, probabilmente i controlli dell'antidoping sono facilmente raggirabili.

Con la scusa della cura del virus Ballan ha implicitamente ammesso di essersi sottoposto alle trasfusioni, che sono proibite dal codice WADA. La cosa del "mai trovato positivo" c'entra niente nel caso di trasfusioni.

Ci sarebbe poi da capire perché di queste ozonoterapie non sia stato informato il medico sociale, non ci sia traccia nelle cartelle cliniche dell'atleta, etc...
Un po' strano per un professionista che non può nemmeno prendere una pomata al cortisone per un foruncolo senza una prescrizione medica.