Giro d'Italia 2014 wildcard: chi scegliere?

sambino

Novellino
29 Agosto 2006
9
0
Visita sito
Bardiani perchè ha corridori italiani e fa bene il suo lavoro di vivacizzazione della corsa
Iam perchè ha corridori di livello
Mtn perchè ha porta avanti un bel progetto oltre ad avere corridori validi per cui il giro sarebbe obiettivo primario della stagione (ciolek, gerdemann)
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Bardiani - CSF : Organico completo composto da giovani italiani interessanti. Nel 2013 ha vinto la maglia GPM.
MTN-Qhubeka : Organico rinforzato rispetto alla passata stagione. Lo scorso anno ha vinto la Milano-Sanremo. Grande campagna comunicativa sui social network: vogliono il giro e l'hanno dimostrato anche durante la presentazione della squadra. Consente alla RCS di incrementare la visibilità del Giro in Africa.
Colombia : La squadra colombiana è reduce da un Giro positivo. Anche loro sono molto attivi sui social network. Sono importanti per il mercato sud-Africano. Organico valido.

Le scelte sono sempre condizionate da fattori extrasportivi, come accadde in passato con la Vacansoleil (sponsor) e la Netapp (campagna pubblicitaria in tutta la Germania). La RCS è sempre molto attratta da chi si impegna a far crescere l'interesse sul Giro, ed è giusto che sia così.
Una tra le squadre qualitativamente più complete mi sembra la IAM Cycling: al Tour li vedremo sicuramente, con Chavanel ha l'invito quasi assicurato, senza tralasciare il posto liberato dalla Europcar. La squadra comunque punta a partecipare a due grandi giri, con un organico di 25 corridori è un obiettivo raggiungibile. La Caja Rural farà certamente la Vuelta, quest'anno si è rinforzata parecchio, le possibilità di vederla al Giro sono poche. La UnitedHealthcare ha in ammiraglia Damiani, corre su bici italiane (Wilier), però ha un'organico di secondo livello, per ottenere l'invito deve garantire una super campagna pubblicitaria negli Stati Uniti, una nazione che conta già molte squadre (Trek, Garmin, Cannondale, Bmc). La Wanty - Groupe Gobert si ritrova diversi ex Vacansoleil, tra questi Mirko Selvaggi, le possibilità di vederla sono basse.
La Neri Sottoli-Yellow Fluo ha un organico indebolito rispetto allo scorsa stagione, comunque Scinto garantisce spettacolo in gruppo, o almeno confusione. L'anno scorso si sono distinti in corsa e molto fuori corsa (pure troppo...). Un anno sabbatico non mi sorprenderebbe.
Diciamo che ci sono almeno 4 squadre che potrebbero garantire un organico di 9 elementi pari a quello delle WorldTour.
Provocazione: vi sembra giusto che le 18 squadre WT abbiano il diritto di partecipare? Non sarebbe più corretto lasciare agli organizzatori la possibilità di escludere una squadra, se questa non garantisce un'interesse adeguato alla manifestazione? Oltre ad avere il diritto di partecipazione non dovrebbero avere il dovere di schierare squadre competitive? Ogni anno c'è sempre almeno una squadra che partecipa con organici di 2/3 piano inferiori a quelli che avrebbero potuto schierare delle squadre escluse.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hors_Catégorie;4579512 ha scritto:
Bardiani - CSF : Organico completo composto da giovani italiani interessanti. Nel 2013 ha vinto la maglia GPM.
MTN-Qhubeka : Organico rinforzato rispetto alla passata stagione. Lo scorso anno ha vinto la Milano-Sanremo. Grande campagna comunicativa sui social network: vogliono il giro e l'hanno dimostrato anche durante la presentazione della squadra. Consente alla RCS di incrementare la visibilità del Giro in Africa.
Colombia : La squadra colombiana è reduce da un Giro positivo. Anche loro sono molto attivi sui social network. Sono importanti per il mercato sud-Africano. Organico valido.

Le scelte sono sempre condizionate da fattori extrasportivi, come accadde in passato con la Vacansoleil (sponsor) e la Netapp (campagna pubblicitaria in tutta la Germania). La RCS è sempre molto attratta da chi si impegna a far crescere l'interesse sul Giro, ed è giusto che sia così.
Una tra le squadre qualitativamente più complete mi sembra la IAM Cycling: al Tour li vedremo sicuramente, con Chavanel ha l'invito quasi assicurato, senza tralasciare il posto liberato dalla Europcar. La squadra comunque punta a partecipare a due grandi giri, con un organico di 25 corridori è un obiettivo raggiungibile. La Caja Rural farà certamente la Vuelta, quest'anno si è rinforzata parecchio, le possibilità di vederla al Giro sono poche. La UnitedHealthcare ha in ammiraglia Damiani, corre su bici italiane (Wilier), però ha un'organico di secondo livello, per ottenere l'invito deve garantire una super campagna pubblicitaria negli Stati Uniti, una nazione che conta già molte squadre (Trek, Garmin, Cannondale, Bmc). La Wanty - Groupe Gobert si ritrova diversi ex Vacansoleil, tra questi Mirko Selvaggi, le possibilità di vederla sono basse.
La Neri Sottoli-Yellow Fluo ha un organico indebolito rispetto allo scorsa stagione, comunque Scinto garantisce spettacolo in gruppo, o almeno confusione. L'anno scorso si sono distinti in corsa e molto fuori corsa (pure troppo...). Un'anno sabbatico non mi sorprenderebbe.
Diciamo che ci sono almeno 4 squadre che potrebbero garantire un organico di 9 elementi pari a quello delle WorldTour.
Provocazione: vi sembra giusto che le 18 squadre WT abbiano il diritto di partecipare? Non sarebbe più corretto lasciare agli organizzatori la possibilità di escludere una squadra, se questa non garantisce un'interesse adeguato alla manifestazione? Oltre ad avere il diritto di partecipazione non dovrebbero avere il dovere di schierare squadre competitive? Ogni anno c'è sempre almeno una squadra che partecipa con organici di 2/3 piano inferiori a quelli che avrebbero potuto schierare delle squadre escluse.



:hail::hail::hail:

credo che il problema princiapale sia proprio questo.


personalmente direi Bardiani, MTN (durante la presentazione tutto quel rosa qualcosa vorrà pur dire...) e IAM.

dal team Colombia onestamente l'anno scorso mi sarei aspettato qualcosa di più, non so che organico abbiano quest'anno (se si sono rinforzati o meno), ma Atapuma dovrebbe essere andato alla Lampre giusto? chiedo venia se ho detto una xxxxata!!!
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
dal team Colombia onestamente l'anno scorso mi sarei aspettato qualcosa di più, non so che organico abbiano quest'anno (se si sono rinforzati o meno), ma Atapuma dovrebbe essere andato alla Lampre giusto? chiedo venia se ho detto una xxxxata!!!

Si Atapuma ha cambiato squadra, è andato alla BMC, guarda la differnza tra il colombiano e Phinney:
BdmDxjSCYAAiFd8.jpg

scusate l'Ot
inoltre la squadra ha perso pure il gioiellino Chaves, passato alla Orica-GreenEDGE, fermato dal brutto infortunio al Trofeo Laigueglia. Anch'io comunque mi aspettavo di più dai colombiani, il maltempo nelle tappe alpine non è stato un grande alleato e comunque di scalatori ne hanno in abbondanza.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
mtm qhubeka perchè stanno puntando su qualche atleta africano (di colore) magari in futuro vedremo scalatori di classe come non li abbiamo mai visti, solo perchè in molte zone remote africane non ne hanno le possibilità, ad esempio keniani ed etiopi.....
 

EdoC

Novellino
19 Marzo 2012
8
0
artoisb.tumblr.com
Bici
Focus Izalco
Mtn per la nobiltà del suo progetto ciclistico.
Bardiani perchè valorizza i giovani. diamo possibilità ai giovani di correre il Giro d'Italia!
Yellow fluo per la combattività sempre dimostrata e per la simpatia ;)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La Bardiani l'anno scorso ha dato spettacolo e ha vinto la maglia verde. Quindi sì.
IAM è uno squadrone. Però bisogna vedere se garantisce una squadra all'altezza. Visto che farà il tour è probabile che venga in Italia a ranghi ridotti. Quindi dipende.
Colombia l'anno scorso ha superdeluso. Quindi no.
Yellowfluo. Certo loro danno sempre spettacolo però l'organico di quest'anno non vale nemmeno la metà di quello dell'anno scorso; e poi un annetto a casa a riflettere non gli farebbe male...
Caja Rural è una bella squadra ma la vedo un po' sotto le altre.
Wanty Group, decisamente un po' sotto le altre.
United healthcare è una bella squadra e forte e se garantisce visibilità negli USA direi proprio di sì.
Mtn assolutamente sì. Sono forti, ben visti, hanno la faccia pulita e n gran bel progetto.
Quindi riassumendo MTN, Bardiani e poi IAM se porta un bell'organico o United healthcare se si fa vedere in USA.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
1) MTN per il progetto e perché dimostrano che lo vogliono (il giro)

2) Bardiani per un po' di campanilismo e per il progetto giovani

3) UNITED forse l'organico piú debole,ma proprio per questo potrebbero tenerci molto,e rispetto a IAM e WANTY ha piú visibilitá

IAM no per l'organico non all'altezza,ma potrebbe valere il discorso fatto per UNITED

WANTY idem

Yellow-Fluo no perché un anno in panchina a riflettere non fa male (ma dispiace)

Colombia no:buon organico,solitamente combattivi,ma vogliono il giro o preferiscono il tour?

caja-rural no:buon organico,temo peró snobbino il giro
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Bardiani (squadra tutta italiana e giovane e che al giro vince sempre delle tappe)
Qhubeka (è giusto premiare la sanremo di Ciolek)

Tra Iam e Colombia sono indeciso. Credo però che la IAM con Chavanel avrà un invito quasi sicuro per il tour e non so quanto siano interessati e capaci di portare una squadra veramente competitiva al Tour.
Sicuramente la Colombia è più interessata al Giro.

Yellow Flou con due positività nell'ultimo giro credo che l'avrà dura a rientrare nelle corse RCS.
Wanty, Unitedwealthcare non credo abbiano qualità sportive per fare una corsa a tappe di 21 giorni. La Caja Rural non credo che verrà presa in considerazione da RCS