-Salite da allenamento- Zafferana Etnea, CT

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Scusate la domanda forse ingenua, ma cosa differenzia la salita da allenamento da una qualunque altra salita?

"Salite da allenamento" sono le salite magari meno conosciute o "blasonate", ma fattibili tutto l'anno e con pendenze non estreme, quindi adatte a fare lavori specifici da allenamento per l'appunto.

Ovvero con questa serie si vuol far conoscere e dare risalto non ai soliti Stelvio, Giau, Zoncolan e Mortirolo vari, cioé salite agibili solo in certi periodi dell'anno o con pendenze mostruose, ma a salite meno conosciute "fuori zona", ma comunque molto frequentate dai locali.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Peccato solo non avere un paio di foto dell'ultimo tratto della salita, quello più brullo e incantevole, e della vista sul mare: è vero che sono salite "da allenamento", però anche l'occhio vuole la sua parte (in allenamento ho un occhio molto esigente ;-)).
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Peccato solo non avere un paio di foto dell'ultimo tratto della salita, quello più brullo e incantevole, e della vista sul mare: è vero che sono salite "da allenamento", però anche l'occhio vuole la sua parte (in allenamento ho un occhio molto esigente ;-)).

Se qualcuno ne ha posti pure o-o
sarai subito accontentata,al più presto foto da tutti i versanti,chiederò anche al gruppo dei "salitomani dell'etna" di contribuire.o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
beh day... sani 10 km tra il 6 ed l'11 %... che vuoi che siano? :smile:

l'impressione è che salga su abbastanza regolare, cioè tosta ma senza cambi continui di pendenza, è corretto?
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
A settembre ho fatto una settimana di vacanza a Zafferana, ho fatto la salita in questione però fino ai 2000 del rifugio Sapienza, è davvero spettacolare, il vulcano fumante da una parte e il mare dall'altra!! Ora che c'è l'ottobrata poi una capatina a Zafferana la farei ancor più volentieri!!!
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
beh day... sani 10 km tra il 6 ed l'11 %... che vuoi che siano? :smile:

l'impressione è che salga su abbastanza regolare, cioè tosta ma senza cambi continui di pendenza, è corretto?
i primi due km sono paurosi,non la strada normale ma una rampetta che si trova a fianco della villa all'ingresso del paese ed è fissa al 13% poi appena si innesta alla strada normale scende al 6% ma per molto poco,appena si entra nel fitto bosco va al 9% e non scenderà più,diciamo che da li in poi è regolare :rosik: al 9-10% sino all'arrivo,però l'averla fatta in gara ed in allenamento ti fa capire le vere differenze del gustarsi lo spettacolo che solo l'etna ti può dare,tra le altre cose in allenamento io sono partito da catania in bdc ed ho fatto tutta la costa sino ad arrivare ai piedi dal versante di zafferana,per cui la salita l'ho fatta tutta,la vetta ti appare pian piano e passi dal grigio del cemento al verde della natura sino ad arrivare alla spettrale lava,se non lo vedi non puoi capire,dalle foto puoi solo immaginare o-o (è un invito a salire sull'etna almeno una volta :eek:)
roby
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ser e Minaroby la prima foto non è di Zafferana Etnea ma di Taormina.....! Stupenda pure ma altra zona completamente. Tornando a noi, raccomando , a Zafferana, di fermarsi a gustare i buonissimi "sciatori" al cioccolato in piazza ;)

P.s. Domenica prossima ultima giornata di Ottobrata !
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
i primi due km sono paurosi,non la strada normale ma una rampetta che si trova a fianco della villa all'ingresso del paese ed è fissa al 13% poi appena si innesta alla strada normale scende al 6% ma per molto poco,appena si entra nel fitto bosco va al 9% e non scenderà più,diciamo che da li in poi è regolare :rosik: al 9-10% sino all'arrivo,però l'averla fatta in gara ed in allenamento ti fa capire le vere differenze del gustarsi lo spettacolo che solo l'etna ti può dare,tra le altre cose in allenamento io sono partito da catania in bdc ed ho fatto tutta la costa sino ad arrivare ai piedi dal versante di zafferana,per cui la salita l'ho fatta tutta,la vetta ti appare pian piano e passi dal grigio del cemento al verde della natura sino ad arrivare alla spettrale lava,se non lo vedi non puoi capire,dalle foto puoi solo immaginare o-o (è un invito a salire sull'etna almeno una volta :eek:)
roby

ovviamente stavo scherzando.. è tosta un bel po', soprattutto per chi come me lo fa solo la domenica..
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ser e Minaroby la prima foto non è di Zafferana Etnea ma di Taormina.....! Stupenda pure ma altra zona completamente. Tornando a noi, raccomando , a Zafferana, di fermarsi a gustare i buonissimi "sciatori" al cioccolato in piazza ;)

P.s. Domenica prossima ultima giornata di Ottobrata !
sicuramente sarà dell'altro versante,sai com'è ne avevo diverse salvate nella stessa cartella e le avrò confuse,ho un file con tantissime foto dell'etna sia scattate in bdc sia prese dal gruppo dei salitomani che seguo con piacere e sia tante fatte anche in auto o escursioni varie,per cui mi sarà sfuggita la location,chiederò a claudio maria di aiutarci a postarne delle altre o-o grazie per la segnalazione.