Rottura pompa Silca Pista

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho una pompa da pavimento Silca modello Pista.
Poco fà, dopo aver sostituito la camera d'aria bucata ieri, mentre gonfiavo ho sentito un crack e la pompa è andata a vuoto.
L'ho aperta e ho trovato distrutto l'anello (in plastica!) che tiene in sede lo stantuffo in cuoio nella parte superiore.
Nel pdf indicato è il numero 6
[url]http://www.silcapompe.it/instruction-silca/AWVM0155.pdf[/URL]

Ho chiamato il sivende, nell speranza avesse il ricambio, ma mi farà sapere lunedì.
Nel frattempo ho risolto con una rondella in ferro, giusto per portare pressione la ruota e uscire domani.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

Fabio
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Stessa identica cosa che mi è capitata alcuni giorni fa, ma con il modello Superpista (sempre della Silca), acquistata lo scorso marzo....

Tra l'altro, avendo ruote per copertoncini, gonfio al max a 9,5 dietro, quindi ben al di sotto delle pressioni cui sarebbe destinato quel modello di pompa...

In settimana passo dove l'ho comprata e vedo...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.810
12.413
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi è successo lo scorso anno, e con una mail alla Silca mi hanno spedito gratuitamente (e inaspettatamente) il ricambio a casa. L'unico problema è che 2 settimane fa si è rotta di nuovo....
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Mi è successo lo scorso anno, e con una mail alla Silca mi hanno spedito gratuitamente (e inaspettatamente) il ricambio a casa. L'unico problema è che 2 settimane fa si è rotta di nuovo....

ovvio che si e' rotta di nuovo. e' un difetto di progetto. la rondella e' troppo leggera per tenere quelle pressioni. io ho risolto mettendo un bel rondellone in nylon spesso circa un centimetro. credo che anche una rondella in acciaio possa andare bene.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se è un problema di proggetto credo l'abbiano risolto perche ho una pompa silca da 5 anni e non ho avuto nessun problema, le pressioni di gonfiaggio che uso sono 8.5 o 9 non so se a pressioni maggiori si rompe in teoria dovvrebbe arrivare a 15...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Beh, se è un problema di progetto, forse non lo hanno risolto perchè la pompa ha 6 mesi.
E dire che mi sono preso la Silca proprio per la fama di affidabilità...

Uso anche io i copertoncini, li gonfio a 8, a volte 8,5, quindi con pressioni ben al di sotto di quelle che la pompa dovrebbe reggere.

Vediamo domani che mi dice il sivende, soprattutto sui tempi, perché la pompa mi serve. Ho messo una rondella in ferro, ma, essendo il corpo della pompa in alluminio, se lo "mangia".

Indipendentemente dalla disponibilità del ricambio, resta il fatto che quella rondella è sottodimensionata: ok, me la mandano, e poi? Fra 6 mesi la devo ricambiare? Sono piuttosto perplesso, lo ammetto.

Fabio
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Beh, se è un problema di progetto, forse non lo hanno risolto perchè la pompa ha 6 mesi.
E dire che mi sono preso la Silca proprio per la fama di affidabilità...

Uso anche io i copertoncini, li gonfio a 8, a volte 8,5, quindi con pressioni ben al di sotto di quelle che la pompa dovrebbe reggere.

Vediamo domani che mi dice il sivende, soprattutto sui tempi, perché la pompa mi serve. Ho messo una rondella in ferro, ma, essendo il corpo della pompa in alluminio, se lo "mangia".

Indipendentemente dalla disponibilità del ricambio, resta il fatto che quella rondella è sottodimensionata: ok, me la mandano, e poi? Fra 6 mesi la devo ricambiare? Sono piuttosto perplesso, lo ammetto.

Fabio

io ho fatto direttamente con la Silca, scrivi subito a loro (a me risposero di domenica) dopo due gg. avevo il ricambio a casa

questo l'indirizzo : [email protected]
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.810
12.413
Nordest
Visita sito
Bici
2
ovvio che si e' rotta di nuovo. e' un difetto di progetto. la rondella e' troppo leggera per tenere quelle pressioni. io ho risolto mettendo un bel rondellone in nylon spesso circa un centimetro. credo che anche una rondella in acciaio possa andare bene.

Beh tanto ovvio non mi pareva, visto che la garantiscono fino a 15 atmosferere... che poi fosse un difetto lo posso constatare adesso alla seconda rottura. :-x

Mi sa che prenderò una Sks.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Quella è una pompa ottima, che potrebbe essere superba, se venisse risolto un problema che chiamare semplice è dire poco.
A questo punto, sperando che risolvano il problema adoperando un anello di maggiori dimensioni o sostituendolo con un materiale sufficientemente resistente e duraturo,non resta che agire preventivamente, facendosi spedire il ricambio PRIMA di una eventuale rottura.
Parliamo di un anello da qualche centesimo di euro,non penso sia un problema per Silca.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
non conosco la pompa, ma se il problema e' davvero la rondella inadeguata, che ci vuole a prenderne una di metallo della stessa dimensione?

perchè, come ho scritto sopra, il corpo è alluminio. Se usi una rondella di metallo, più dura, si mangia il corpo della pompa e a quel punto è solo da buttare.
In ogni caso fino a ieri l'avrei consigliata a chiunque ad occhi chiusi, da oggi non più.
Se il sivende o silca mi danno una rondella uguale o mi cambio pompa o me la faccio al tornio io

Fabio
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
perchè, come ho scritto sopra, il corpo è alluminio. Se usi una rondella di metallo, più dura, si mangia il corpo della pompa e a quel punto è solo da buttare.
In ogni caso fino a ieri l'avrei consigliata a chiunque ad occhi chiusi, da oggi non più.
Se il sivende o silca mi danno una rondella uguale o mi cambio pompa o me la faccio al tornio io

Fabio

Se metti una rondella di acciaio sopra quella di plastica e la rondella di acciaio ha un diametro leggermente inferiore dovrebbe funzionare bene.

In generale mi sembra esagerato buttare una pompa che si può aggiustare semplicemente.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se metti una rondella di acciaio sopra quella di plastica e la rondella di acciaio ha un diametro leggermente inferiore dovrebbe funzionare bene.

In generale mi sembra esagerato buttare una pompa che si può aggiustare semplicemente.

Si, dovrebbe funzionare.
Però sarebbe comunque una mia miglioria, perché mamma silca ha fatto un errore: mi risulta difficile accettarlo.

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Visto che, dalle esperienza riportate in questo topic, chi ha avuto problemi con la pista li ha avuti con pompe "recenti", può essere che abbiano modificato (in peggio) la famosa rondella negli ultimi tempi. Chi ha la stessa pompa da molti anni non ha mai avuto problemi.

x looping
Grazie per la foto, ottimo lavoro.
Materiali usati per la modifica? Dove reperirli?
Grazie

Fabio