Clavicula help!

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Non c'è verso di far si che il pedale Ds non si sviti, è un Ultime Time ultima generazione.
Montati con il canonico filo di grasso, il Sn rimane tranquillo, il Ds preso dal ballo di San Vito, inizia a svitarsi.
Idee?
Proverò i Time vecchi, intanto...
Io ho sulla clavicula degli Zero Speedplay con asse in Ti. Poichè l'inserto dei pedali nella Clavicula è in Al, ho dato una spalmata di Ti-prep sull'asse di titanio per evitare la corrosione galvanica. Poi essendo molto consigliabile (viste altrui esperienze) usare coppie di serraggio modeste per i pedali e essendo altrettanto auspicabile che non si svitino, li ho montati come monto in genere le viterie "delicate". Ossia con un giro di nastro teflon (quello da idraulici per intenderci). Non si sono mai svitati.
Altrimenti, se si svitano ancora, metti la Loctite 222.
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
OT: come siamo a durata dei cuscinetti? Lo chiedo perchè sulla mia non ho problemi, tuttavia conosco una persona che ha montato gli originali su un telaio nuovo e ora dopo 3'000 km ha problemi con il cuscinetto dx, nel senso che gli fa toc toc (una volta per rotazione) in salita. Io non ho mai sperimentato i cuscinetti originali, ma ho visto che sono degli Eizo e mi sembra quindi molto strano che la colpa sia della loro qualità. Mi sa che vado a casa sua con la fresa e gli freso la scatola del movimento centrale del telaio. Tu non hai mai avuto simili rumori provenire da laggiù, vero?
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
la soluzione del nastro teflonato è ottima...l'ho provato sulle viti del portaborraccia che si svitavano sempre ed ovviamente ora non si svitano più :-x
Perfetto e importantissimo. L'allentamento delle viti dei portaborraccia è spesso sottovalutato ma può essere causa della rottura del telaio. L'ho già visto personalmente in due casi. In ogni caso il nastro teflon non è la panacea di tutti i mali ma di molti si, compresi gli scricchiolii.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I pedali vanno serrati con una coppia di 30Nm (quindi con molta forza), altimenti si sviteranno sempre!
Sulla pedivelle in carbonio è tassativo l'uso delle rondelle tra asse pedale e guarnitura, niente nastro o Loctite che poi non li togliete più!
Se ancora si svita reimballate il tutto e lo rispedite al produttore con su scritto "ora posso averne una che funzioni bene?"
Su Mtb forum ho mesos un articolo su montaggio/smontaggio dei pedali
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
I pedali vanno serrati con una coppia di 30Nm (quindi con molta forza), altimenti si sviteranno sempre!
Sulla pedivelle in carbonio è tassativo l'uso delle rondelle tra asse pedale e guarnitura, niente nastro o Loctite che poi non li togliete più!
Se ancora si svita reimballate il tutto e lo rispedite al produttore con su scritto "ora posso averne una che funzioni bene?"
Su Mtb forum ho mesos un articolo su montaggio/smontaggio dei pedali
:shock:
Beh, probabilmente invece con la coppia di serraggio con cui secondo te vanno serrati i pedali su questa guarnitura non solo li togli ma li levi insieme all'inserto di alluminio delle pedivelle, dato che è superiore a quella tollerata come max secondo THM per la Clavicula.
Inoltre, per la THM Clavicula vi sono già diversi report di fuoriuscita dell'inserto pedale e se ho consigliato così a Folin è
1) perchè conosco il tipo, so che sa leggere le istruzioni dei componenti che monta e quindi non si azzarderebbe a rischiare l'overtorque
2) perchè conosco dal forum di WW casi di rottura dell'inserto pedale di Clavicula imputati proprio a overtorque e perchè coinvolgono sempre il pedale destro che è quello che a Folin si svita. Quindi non gli vado a dire "stringi bello forte".
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
... che poi non li togliete più...

si vede che non hai mai usato la loctite 222...
usala e ne capirai i benefici...
non credo sia un caso che la Campagnolo la raccomanda ufficialmente per le calotte del MC, che hanno un filetto ben più grande...
io uso la loctite da anni e trovo sia un prodotto straordinario.
provala!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
:shock:
Beh, probabilmente invece con la coppia di serraggio con cui secondo te vanno serrati i pedali su questa guarnitura non solo li togli ma li levi insieme all'inserto di alluminio delle pedivelle, dato che è superiore a quella tollerata come max secondo THM per la Clavicula.
Inoltre, per la THM Clavicula vi sono già diversi report di fuoriuscita dell'inserto pedale e se ho consigliato così a Folin è
1) perchè conosco il tipo, so che sa leggere le istruzioni dei componenti che monta e quindi non si azzarderebbe a rischiare l'overtorque
2) perchè conosco dal forum di WW casi di rottura dell'inserto pedale di Clavicula imputati proprio a overtorque e perchè coinvolgono sempre il pedale destro che è quello che a Folin si svita. Quindi non gli vado a dire "stringi bello forte".

Ah be... allora!
Se le cose stanno così significa che questo componente NON E' così buono.
Mai avuto rotture di filettature in pedivelle, e ne ho montate migliaia.
La coppia di serraggio deve essere alta, altrimenti il pedale (che ti ricordo lavora a sbalzo...) si svita, così come voi riferite. E' semplice.
Se l'inserto si rompe nella sede in carbonio significa che è mal progettato e mal realizzato.
Ho montato svariate Campy in carbonio, FSA e Truvativ ed ovviamente non ho mai avuto problemi (anche i manuali non hanno restrizioni a riguardo).
Mi faresti un copia/incolla del manuale?

Cmq io rimanderei il prodotto indietro, se il pedale si svita può essere il filetto mal realizzato.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... che poi non li togliete più...

si vede che non hai mai usato la loctite 222...
usala e ne capirai i benefici...
non credo sia un caso che la Campagnolo la raccomanda ufficialmente per le calotte del MC, che hanno un filetto ben più grande...
io uso la loctite da anni e trovo sia un prodotto straordinario.
provala!

Provala?
Noi usiamo quotidianamente tutti i tipi di Loctite (e non solo).
Ed il fatto che si usino frena o blocca filetti, o "riempitivo" (come nelle FSA in carbonio) significa che ci sono microscopici errori di lavorazione.
Difatti, se leggi bene il manuale Campy il Loctite viene raccomandato quando ci sono dei problemi sulla filettatura o non si preparano le face del m.c. ... viceversa, siccome in oficina prepariamo i telai come si deve, tutti quelli che sono arrivati col m.c. che scricchiolava hanno risolto il problema, e parlo di gente (alcuni ben pesanti!) che fa le Audax di svariate centinaiadi Km sotto ogni condizione meteo, una bella prova!
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Se tu avessi davvero usato la Loctite222 sul filetto del pedale non diresti, come hai invece detto, che non si molla più.
Se ti intendi di meccanica sai anche che il filetto maschio è necessariamente più piccolo del filetto femmina, non c'entrano errori di lavorazione, la loctite riempie quello spazio.
La Clavicula ha un bonding debole tra inserto pedale e pedivella, bisogna che l'attrito tra perno pedale e inserto sia inferiore alla forza del bonding o quando rimuovi il pedale ti viene fuori anche l'inserto.
Chiamalo difetto progettuale o realizzativo, chiamalo il prezzo da pagare per l'estrema leggerezza.
Per quanto riguarda il manuale Campy, l'ho appena verificato on-line, raccomanda preparazione della scatola e Loctite come miglior metodo di montaggio.
D'altra parte non ci vuole uno scienziato, la Loctite previene la corrosione e i rumori e tiene immobili le calotte anche se le hai strette a 5 o 10Nm, per sempre fino allo smontaggio.
Solo nel settore del ciclo i frenafiletti sono poco conosciuti e poco usati.
L'importante è scegliere quello corretto per l'applicazione.
Provala?
Noi usiamo quotidianamente tutti i tipi di Loctite (e non solo).
Ed il fatto che si usino frena o blocca filetti, o "riempitivo" (come nelle FSA in carbonio) significa che ci sono microscopici errori di lavorazione.
Difatti, se leggi bene il manuale Campy il Loctite viene raccomandato quando ci sono dei problemi sulla filettatura o non si preparano le face del m.c. ... viceversa, siccome in oficina prepariamo i telai come si deve, tutti quelli che sono arrivati col m.c. che scricchiolava hanno risolto il problema, e parlo di gente (alcuni ben pesanti!) che fa le Audax di svariate centinaiadi Km sotto ogni condizione meteo, una bella prova!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se tu avessi davvero usato la Loctite222 sul filetto del pedale non diresti, come hai invece detto, che non si molla più.
Se ti intendi di meccanica sai anche che il filetto maschio è necessariamente più piccolo del filetto femmina, non c'entrano errori di lavorazione, la loctite riempie quello spazio.
La Clavicula ha un bonding debole tra inserto pedale e pedivella, bisogna che l'attrito tra perno pedale e inserto sia inferiore alla forza del bonding o quando rimuovi il pedale ti viene fuori anche l'inserto.
Chiamalo difetto progettuale o realizzativo, chiamalo il prezzo da pagare per l'estrema leggerezza.
Per quanto riguarda il manuale Campy, l'ho appena verificato on-line, raccomanda preparazione della scatola e Loctite come miglior metodo di montaggio.
D'altra parte non ci vuole uno scienziato, la Loctite previene la corrosione e i rumori e tiene immobili le calotte anche se le hai strette a 5 o 10Nm, per sempre fino allo smontaggio.
Solo nel settore del ciclo i frenafiletti sono poco conosciuti e poco usati.
L'importante è scegliere quello corretto per l'applicazione.

Ma forse stiamo dicendo la stessa cosa, cmq mi confermi che il bonding e' debole ahi ahi...
Sicuro che non ci sia errore di lavorazione? Ovviamente il filetto deve essere leggermente piu' piccolo, ma li' sta il trucco e si vede chi lavora bene: i filetti ben torniti (e successivamente rullati) si avvitano a mano e tengono, altri sono troppo duri o si svitano.
Cmq, purtropo la Loctite non e' la soluzione a tutti i problemi... ricordi i m.c. a passo italiano? Li ci va il 271 ed una coppia di 30nm altrimenti va via! :-(
Ma poi, cosa dice il manuale THM? Devono avere una risposta per questo, Tutti gli altri pedali, anche gli X-Pedo o Exus in titanio (che sono consigliati fino ad 85kg di peso, quindi "critici") che ho maontato su Campy ed FSA non hanno mai dato problemi; cosi' come le altre migliaia di pedali che si montano tranquillamente con la giusta coppia di serraggio e grasso niente piu'. Io ragiono in maniera "se il 99,9999999999% funziona cosi', perche' questo no?" ergo, se e' tassativo che abbia bisogno di qualcosa di particolare deve essere chiaramente indicato. Ma allora questo problema ce l'hanno tutti o sono pochi casi?
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Sono d'accordissimo sul fatto che se una procedura funziona bene col 99% dei prodotti, l'1% rimanente deve dare istruzioni ben precise.
Il grasso sul filetto pedale è nato per evitare interazione elettrochimica quando la loctite non esisteva, ora c'è un modo migliore, perché non usarlo?
Esattamente come le calotte, con la loctite 222 si montano meglio e basta. Poi che il sistema tradizionale vada bene non si discute, ma l'alluminio non va molto d'accordo con l'acciaio in presenza di sale (strade invernali) e va male col titanio sempre...
E' un fatto che montando le calotte con la loctite risolvi per sempre problemi di ticchettio e di corrosione.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sono d'accordissimo sul fatto che se una procedura funziona bene col 99% dei prodotti, l'1% rimanente deve dare istruzioni ben precise.
Il grasso sul filetto pedale è nato per evitare interazione elettrochimica quando la loctite non esisteva, ora c'è un modo migliore, perché non usarlo?
Esattamente come le calotte, con la loctite 222 si montano meglio e basta. Poi che il sistema tradizionale vada bene non si discute, ma l'alluminio non va molto d'accordo con l'acciaio in presenza di sale (strade invernali) e va male col titanio sempre...
E' un fatto che montando le calotte con la loctite risolvi per sempre problemi di ticchettio e di corrosione.

Si ma il manuale cosa dice?
Pensa quanto ci costerebbe in officina usare per ogni pezzo il 222...!
Se lo facessero in barattoli da 3kg per 15 sterline lo prenderei subito :mrgreen:
In realtà, il discorso fila, sui componenti speciali si usano accortezza speciali, sui componenti "normali", anche di alta gamma, un buon grasso al litio funziona egregiamente
 
Grazie a tutti, per gli interventi.
Sono appena rientrato e appena scendo, rileggo meglio il foglio di istruzioni che avevo seguito per bene al montaggio.
Non ricordo dicesse nulla dei pedali, ma forse ho saltato quella parte perchè di solito con un po' di grazzo e una coppia minima non si muove più nulla e si smontano facili.
Gatto...Devo trovare una scusa per venire a trovarti, magari una Jacket Potato con una Guiness!