19ª Tappa 2017: SAN CANDIDO/INNICHEN PIANCAVALLO 191 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quando erano a tutta anni fa sulle stesse salite anche un Piepoli sforava i 7 watt/kg, ora si fermano a 6,1 watt/kg sulla stessa lunghezza il gap lo trovo nelle unità di epo ampiamente ridimensionate,

Sarebbe interessante sapere i valori di ematocrito dei big prima e dopo giro.



Ci provo un ultima volta poi mi arrendo...

Tu su una salita tipo Foza, quanti W/kg fai?
 
Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
sono stato a vedere la tappa di Piancavallo, bellissimo posto
Mi ha stupito la qualità dell'asfalto e della strada in generale che porta a Piancavallo, praticamente è un'autostrada in salita, strada larghissima, asfalto perfetto senza non dico una buca, ma nemmeno senza un avvallamento, liscia come un biliardo
La strada è stata asfaltata in alcuni tratti poco prima dell'arrivo del giro. Spero tu sia salito in tempo per vedere il mitico Temperato che è arrivato al Piancavallo con una ruota sola. Fortunatamente mia figlia è riuscita a scattargli una foto. La ruota davanti l'aveva tolta, che forza!!!! Pensare che ha fatto lo Zoncolan sia in salita che in discesa mi sembra impossibile.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La strada è stata asfaltata in alcuni tratti poco prima dell'arrivo del giro. Spero tu sia salito in tempo per vedere il mitico Temperato che è arrivato al Piancavallo con una ruota sola. Fortunatamente mia figlia è riuscita a scattargli una foto. La ruota davanti l'aveva tolta, che forza!!!! Pensare che ha fatto lo Zoncolan sia in salita che in discesa mi sembra impossibile.

sisi l'ho visto, quando è passato ero 500mt prima della galleria dove spiana, dove c'era un camion che faceva panini
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Siamo concordi sul fatto che quest anno c'è stato un livellamento a scendere e non a salire come spesso dicono i commentatori Rai,basti pensare pensare che anche gente come Pozzovivo era lì con i migliori,un 39 enne dopo aver tirato in salita riesce a stare dietro ai più forti...
Le medie al giro sono salite solo grazie ai 70 km di cronometro con poche o nessuna salita,queste non hanno alzato solo la media ma anche la classifica generale di alcuni ciclisti,senza le cronometro parleremo di un Quintana che vince il giro senza essere al top della condizione...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Siamo concordi sul fatto che quest anno c'è stato un livellamento a scendere e non a salire come spesso dicono i commentatori Rai,basti pensare pensare che anche gente come Pozzovivo era lì con i migliori,un 39 enne dopo aver tirato in salita riesce a stare dietro ai più forti...
Le medie al giro sono salite solo grazie ai 70 km di cronometro con poche o nessuna salita,queste non hanno alzato solo la media ma anche la classifica generale di alcuni ciclisti,senza le cronometro parleremo di un Quintana che vince il giro senza essere al top della condizione...
70 km su 3900 km sai quanto incidono sulla media finale? Dai su siamo seri...:eek:
Che il livellamento sia avvenuto verso l'alto non lo devi misurare su Pozzovivo (che l'anno scorso stava male) ma su Nibali che seppur cresciuto nei valori di base e nelle prestazioni è arrivato 3° invece che 1°.
Poi è logico che non siamo negli anni '90 e le fatiche cumulate tolgono brillantezza e le differenze si appiattiscono ancora di più.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
sisi l'ho visto, quando è passato ero 500mt prima della galleria dove spiana, dove c'era un camion che faceva panini
Hai scelto un bel posto perchè da lì si vedono i tornanti. Io sono passata in quella zona due volte. Ero salita a Piancavallo, sono rimasta lì un pò e poi sono andata a fare un giro e sono sbucata sulla stradina che affianca i ripetitori. Sicuramente mi avrai vista, ero sola, indossavo canotta fucsia, avevo uno zainetto nero con un orsetto al quale avevo legato dei nastrini rosa, capelli chiari e corti, di mezz'età.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Non si può dire... magari "solo" con l'Epo andrebbe meno di adesso, chi può dirlo, sono confronti che non si possono fare.
Dove i confronti si possono fare col cronometro i tempi (anche se con difficoltà) continuano a scendere.
"Bolt è il più grande centometrista di tutti i tempi?" "Non lo so, ma con quello che si usa oggi correrei i 100 mt in 9,40..." cit. Ben Johnson...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

non proprio, i record femminili di 100-200-400-800 sono immobili dagli anni 80
nell'atletica maschile c'è un blocco da oltre 25 anni sia nel salto in alto che nel lungo (sull'asta solo di recente è stato battuto il record bubka)
pure i record maschili del mezzofondo/fondo se non sbaglio sono fermi da tipo 10-15 anni

e questo è quello che mi viene in mente così senza andare a cercare (non parliamo poi dei record europei...nei 200m il record è ancora quello di mennea)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
nelle cronometro si fanno velocita molto superiori a quelle percorse nei restanti km,senza contare che il gruppo spesso spinge solo gli ultimi 5o km nella maggioranza delle tappe al giro...
Pozzovivo non mi sembra che gli altri anni faceva classifica al giro...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il gruppo spesso spinge solo gli ultimi 5o km nella maggioranza delle tappe al giro...


Mi sa che non hai visto bene gli ultimi giri sai?
Dovresti guardarti qualche tappa integrale degli ultimi due anni e, se riesci a trovarla, qualcuna di 15/20 anni fa.
Oppure un corso di matematica per capire quanto 39 km di crono a 47 di media possano influire su 3500 km fatti a 40, per evitare di dire belinate



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non proprio, i record femminili di 100-200-400-800 sono immobili dagli anni 80

nell'atletica maschile c'è un blocco da oltre 25 anni sia nel salto in alto che nel lungo (sull'asta solo di recente è stato battuto il record bubka)

pure i record maschili del mezzofondo/fondo se non sbaglio sono fermi da tipo 10-15 anni



e questo è quello che mi viene in mente così senza andare a cercare (non parliamo poi dei record europei...nei 200m il record è ancora quello di mennea)



Converrai però che l'eventuale uso di epo dovrebbe favorire discipline di fondo e resistenza dove tutti i record sono ben posteriori al 2000 così come nel nuoto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Mi sa che non hai visto bene gli ultimi giri sai?
Dovresti guardarti qualche tappa integrale degli ultimi due anni e, se riesci a trovarla, qualcuna di 15/20 anni fa.
Oppure un corso di matematica per capire quanto 39 km di crono a 47 di media possano influire su 3500 km fatti a 40, per evitare di dire belinate



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

tempo impiegato per finire il giro
3500/40=87 ore e mezza
di cui a crono
39/47-> poco meno di 50 minuti

velocità del giro, crono escluse: (3500-39)/(87ore e 30'-50')=39.93 km/h

(40-39.93):40=x:100%

x=0.175%

non mi sembra una grossa influenza in termini di velocità :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sa che non hai visto bene gli ultimi giri sai?
Dovresti guardarti qualche tappa integrale degli ultimi due anni e, se riesci a trovarla, qualcuna di 15/20 anni fa.
Oppure un corso di matematica per capire quanto 39 km di crono a 47 di media possano influire su 3500 km fatti a 40, per evitare di dire belinate



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
ah ah è rimasto ai tempi di Moser e Saronni.
... e alla matematica della 1° elementare!! o-o
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Converrai però che l'eventuale uso di epo dovrebbe favorire discipline di fondo e resistenza dove tutti i record sono ben posteriori al 2000 così come nel nuoto.

ricordavo bene, i record del mezzofondo sono del 1998 ad opera del marocchino Hicham El Guerrouj
quelli del fondo di bekele nel 2004-2005

in ogni caso nell'atletica si sa che ci sono meno controlli rispetto al ciclismo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Converrai però che l'eventuale uso di epo dovrebbe favorire discipline di fondo e resistenza dove tutti i record sono ben posteriori al 2000 così come nel nuoto.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Nel nuoto e nell'atletica leggera va alla grande il GH e il testosterone. Ma lì conta il giusto perché nel primo non fanno proprio i controlli e nel secondo sono spesso annunciati e coperti dalle federazioni di appartenenza.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Nel nuoto e nell'atletica leggera va alla grande il GH e il testosterone. Ma lì conta il giusto perché nel primo non fanno proprio i controlli e nel secondo sono spesso annunciati e coperti dalle federazioni di appartenenza.

Appunto non è che nel ciclismo non vada o non lo vogliano usare....:mrgreen:

Semplicemente sostanze dopanti come queste le ricercano in modo efficace..

Almeno nell'ultimo periodo e finchè dura.....:mrgreen:


Ad inizio anni 2000 il rapporto testosterone/epistorone ( spero aver scritto giusto:mrgreen:) consentito ai ciclisti professionisti era elevatissimo, in linea con lo 0.5% della popolazione mondiale..vicino a quelli degli interpreti di Fast and foriurs:mrgreen:
Quindi fino a quei livelli potevi prendere quello che volevi...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Appunto non è che nel ciclismo non vada o non lo vogliano usare....:mrgreen:

Semplicemente sostanze dopanti come queste le ricercano in modo efficace..

Almeno nell'ultimo periodo e finchè dura.....:mrgreen:


Ad inizio anni 2000 il rapporto testosterone/epistorone ( spero aver scritto giusto:mrgreen:) consentito ai ciclisti professionisti era elevatissimo, in linea con lo 0.5% della popolazione mondiale..vicino a quelli degli interpreti di Fast and foriurs:mrgreen:
Quindi fino a quei livelli potevi prendere quello che volevi...
Per me il ciclismo nel periodo 1996-2006 non è mai esistito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.