La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ripeto. Atteso che siam d'accordo che collegarsi ai -150 è noioso, tu che critichi per questo la Rai, cosa proponi di fattibile da parte della Rai?
Secondo me, fare 150 km di commenti utili e interessanti ogni giorno non è possibile, pertanto non c'è da criticare la Rai per questo. Spero che così sia più comprensibile il mio pensiero.
a me invece piace molto vedermi tutta la tappa dall'inizio alla fine, sia essa per velocisti che per scalatori, mi piace osservare le dinamiche della gara, le tattiche, le facce. Questione di gusti, io quando posso la guardo tutta e non farei fatica a guardarmi tre settimane di corse. Ricordo con piacere un anno durante le ferie facevano vedere il tour dalla partenza all'arrivo, le ultime due settimane l'ho guardato tutto....
Mi spiacerebbe vedere solo gli ultimi tre quarti d'ora, questo sì.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a me invece piace molto vedermi tutta la tappa dall'inizio alla fine, sia essa per velocisti che per scalatori, mi piace osservare le dinamiche della gara, le tattiche, le facce. Questione di gusti, io quando posso la guardo tutta e non farei fatica a guardarmi tre settimane di corse. Ricordo con piacere un anno durante le ferie facevano vedere il tour dalla partenza all'arrivo, le ultime due settimane l'ho guardato tutto....
Mi spiacerebbe vedere solo gli ultimi tre quarti d'ora, questo sì.
Come te molti. Alla fin fine, se dai -150 ai -30 avessero uno share dello 0,0001% trasmetterebbero altro, collegandosi solo alla fine. Che sia per le tue motivazioni, o per quelle che ho già citato (vedere i propri luoghi di abitazione, di pedalata, di vacanza, di gara magari) è evidente che una motivazione (=share) a dirette lunghe la hanno. A me sinceramente, salvo poche occasioni, nemmeno potendo, interesserebbe una diretta così lunga. Nè mi interessa, salvo poche eccezioni nelle classiche. Non certo a una Sanremo, ad esempio, che ormai è monotematica.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come te molti. Alla fin fine, se dai -150 ai -30 avessero uno share dello 0,0001% trasmetterebbero altro, collegandosi solo alla fine. Che sia per le tue motivazioni, o per quelle che ho già citato (vedere i propri luoghi di abitazione, di pedalata, di vacanza, di gara magari) è evidente che una motivazione (=share) a dirette lunghe la hanno. A me sinceramente, salvo poche occasioni, nemmeno potendo, interesserebbe una diretta così lunga. Nè mi interessa, salvo poche eccezioni nelle classiche. Non certo a una Sanremo, ad esempio, che ormai è monotematica.

parlando prettamente di spettatori, secondo me al pomeriggio non è che ci siano altre programmazioni con numeri così, in buona sostanza non da fastidio a nessuno l'orario e molto semplicemente hanno possibilità di avere più inserzionisti interessati.
Sarebbe interessante vedere le percentuali di spettatori e di contatti.
edit
ho visto i dati auditel di giro all'arrivo del 10/05 e parliamo del 14% (1.500.000 di spettatori circa) tagadà su LA7 ne aveva meno di 1/5
giro in diretta del 11/05 poco sotto il milione con 8%
comunque guardando i dati auditel durante la settimana siamo sempre attorno al milione per il giro in diretta, mica male se rapportato agli altri ascolti
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
parlando prettamente di spettatori, secondo me al pomeriggio non è che ci siano altre programmazioni con numeri così, in buona sostanza non da fastidio a nessuno l'orario e molto semplicemente hanno possibilità di avere più inserzionisti interessati.
Sarebbe interessante vedere le percentuali di spettatori e di contatti.
E' quel che dico io. Il Giro, almeno per quei 20 giorni all'anno, tira più della D'Urso e dunque mettono quello....alla fine alla casalinga piace anche vedere le immagini dell'Italia, manco fosse Linea Verde o alle Falde del Kilimangiaro e dunque si guardano le immagini e manco ascoltano se quello che viene detto è tecnicamente appropriato e interessante o meno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E' quel che dico io. Il Giro, almeno per quei 20 giorni all'anno, tira più della D'Urso e dunque mettono quello....alla fine alla casalinga piace anche vedere le immagini dell'Italia, manco fosse Linea Verde o alle Falde del Kilimangiaro e dunque si guardano le immagini e manco ascoltano se quello che viene detto è tecnicamente appropriato e interessante o meno.

Marketing territoriale, il motivo per cui le città sedi di tappa pagano.
Alla fine siamo tutti contenti, noi appassionati vediamo la corsa, gli altri bei paesaggi, è uno dei vantaggi del ciclismo, specie nelle corse a tappe che per tre quarti sono più evento mediatico che sportivo, ma è giusto così e giova alla causa. La tappa tipica in tv per la mia famiglia: papà guarda tutto attentamente, io mi appisolo sul divano salvo svegliarmi nei momenti topici, mamma si aggrega e commenta il paesaggio. Tappa dal vivo: io e papà interessati all'aspetto ciclistico, mamma a zonzo per negozi e mercatini locali. E tutti contenti! :)
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
A me, guardare tutta la tappa piace. Non sono più i tempi di due canali tv, oggi la scelta è ampia e ciascuno può guardare (o non guardare) quello che più gli aggrada. Inoltre queste lunghe dirette accendono i riflettori sulla necessità di sicurezza per chi, come noi, o anche solo per comprare il pane, usa la bici. E scusate se è poco.
Limitare la cronaca soltanto agli ultimi km "ridurrebbe" l'evento al solo aspetto rigidamente sportivo e tralascerebbe tutti gli altri aspetti già richiamati da altri
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E' quel che dico io. Il Giro, almeno per quei 20 giorni all'anno, tira più della D'Urso e dunque mettono quello....alla fine alla casalinga piace anche vedere le immagini dell'Italia, manco fosse Linea Verde o alle Falde del Kilimangiaro e dunque si guardano le immagini e manco ascoltano se quello che viene detto è tecnicamente appropriato e interessante o meno.
In realtà i talebani dei programmi verità e/o del dolore rimangono costanti, dati alla mano. Probabilmente arrivano spettatori differenti

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho letto nei post precedenti non poco velate accuse di campanilismo ai commentatori Rai. Così come un eccessiva celebrazione di Vincenzo Nibali.
E' evidente che non abbiate mai visto una corsa commentata da spagnoli, francesi o colombiani quando trionfa un loro connazionale o comunque è presente nell'azione decisiva di giornata.
Trovo che i nostri commentatori siano a confronto troppo moderati e political correct. Anzi, dimostrano anche grande sportività quando propendono per il successo del corridore facente parte della fuga di giornata pur non essendo italiano.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ho letto nei post precedenti non poco velate accuse di campanilismo ai commentatori Rai. Così come un eccessiva celebrazione di Vincenzo Nibali.
E' evidente che non abbiate mai visto una corsa commentata da spagnoli, francesi o colombiani quando trionfa un loro connazionale o comunque è presente nell'azione decisiva di giornata.
Trovo che i nostri commentatori siano a confronto troppo moderati e political correct. Anzi, dimostrano anche grande sportività quando propendono per il successo del corridore facente parte della fuga di giornata pur non essendo italiano.

Il fatto che gli altri non si comportino sportivamente non giustifica il comportamento dei nostri. Sinceramente tra i due commentatori non vedo eccessivo campanilismo, che invece traspare pesantemente al processo e alla s̶a̶g̶r̶a̶ d̶e̶l̶l̶a̶ p̶o̶r̶c̶h̶e̶t̶t̶a̶ Grade Corsa
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per il fatto che siano di parte sinceramente puo' anche starci......siamo in una tv nazionale ed e' giusto si tifi per un italiano....come se ai mondiali di calcio tra italia-brasile i telecronisti tifassero il Brasile.......
ma il ciclismo non e' il calcio......tanti di noi non tifano la nazionalita' ma il corridore
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
per il fatto che siano di parte sinceramente puo' anche starci......siamo in una tv nazionale ed e' giusto si tifi per un italiano....come se ai mondiali di calcio tra italia-brasile i telecronisti tifassero il Brasile.......
ma il ciclismo non e' il calcio......tanti di noi non tifano la nazionalita' ma il corridore

opinione personale, io li vedo come giornalisti, quindi chiederei obbiettività. Sulla seconda parte riguardo lo sport minore e il ciclismo sono d'accordo con te, e mi piace il ciclismo anche per quello.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma perché la trasmissione alla partenza la vogliono far passare come diretta e interviste al via quando la corsa è già partita da mezz'ora?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
opinione personale, io li vedo come giornalisti, quindi chiederei obbiettività. Sulla seconda parte riguardo lo sport minore e il ciclismo sono d'accordo con te, e mi piace il ciclismo anche per quello.

probabilmente l' essere di parte fa anche parte del fatto che lo vivono con passione e non solo come lavoro. in più aggiungerei che come lavoratori dell' ambiente sono molto vicini ai corridori durante tutta la stagione e ovviamente questo risulta più facile con i corridori italiani.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
non e' male la trasmissione dai.....certo Rosolino non ci sta' a fare nulla e' il condutore non e' il max......pero' non male come inizio tappa....soprattutto con Brambilla e Betto e qualche ospite in attivita'

Ma come non è male? Gli appassionati vogliono vedere la tappa e non le puttanate che sparano questi qua!!!
Ma se invece che una partita di calcio facessero vedere queste cazzate sai quante proteste :mrgreen: