il mezzo può veramente fare la differenza?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
la diffrenza di prezzo la fanno gli accessori ..gruppo elettronico e blasone del brand... ma se hai biici in carbonio recente ledifferenze sono minime il di2 elettronico non ti fa andare piu forte ...due ruote potrebbero ..
2 kg sono pochi o tantii dipende da quanto pesi tu:mrgreen:
Sono d'accordo. Il muletto l ho fatto volutamente molto spartano quindi la forbice si allarga . Ma i dati parlano chiaro. Siccome alterno le bici i 2 kg in salita a parità di watt si sentono. Certo non ballano minuti e minuti ma fanno presto a ballare 30 40 secondi che in una gran fondo sono niente, in una crono scalata di 20 30 minuti sono tanta roba.
Certo se mi metti in parte uno che ha 100 watt cp più di me mi da 5 minuti con una bici che pesa 5 kg in più ...ma dire che non cambia niente non è onesto. Secondo me. Che cambi poco è comunque fuori discussione. Contano 100 volte più le gambe.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo con tutti,in ordine conta
Allenamento
Alimentazione

Postura in bici e misure della bici
Copertoni e ruote
Assorbimento vibrazioni
Peso della bici


Poi a me piace andare svelto in discesa e mi piacciono solo certi telai, ma quello é solo una parte del gioco

Alimentazione sopravvalutata (quantomeno per uscite under 3h) e postura sottovalutata.
Imho
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Alimentazione sopravvalutata (quantomeno per uscite under 3h) e postura sottovalutata.
Imho

Si, per le mie uscite la postura é importantissima, perché sento ogni minima differenza anche come dolorini....
L'alimentazione in effetti é importante per chi fa gare serie: Un amico era dilettante da giovane e quando ha cambiato alimentazione é passato da 30imo a 4!
Per me invece cambia se mi mangio un bue arrosto la sera prima....
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nel passaggio da telaio in alluminio a carbonio avete sentito benefici?

Così tanti che dopo 4-5 anni con una addict in carbonio.... la mia prossima bdc sarà una caad in alluminio.:mrgreen:

I telai in carbonio sono più gentili a livello di affaticamento e vibrazioni ma se ti piace avere un telaio "cattivo" l'alluminio è ancora irraggiungibile.

I pesi sono ormai molto simili.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Be tra il canyon al slx e l'equivalente carbon ballano almeno 400 gr.con identica forcella.
Anche a livello di movimento centrale la flessione laterale sotto sforzo del telaio carbon è minore, questo dovrebbe garantire più facilità di rilancio.
Comunque per adesso viaggio ancora sul canyon al, l'unico telaio carbon è quello che ho sulla wilier
da MTB.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Solamente perchè in una gran fondo hai sempre un gruppetto con cui condividere le fatiche vai a fare una gara in circuito...se perdi il gruppetto ti ritiri.
Ricorderò sempre la sbruffoneria di un amico (reduce dal lungo della nove colli 15 giorni prima) , che venne con me a fare una gara udace con l'unico strappo rappresentato da un cavalcavia.
Cosa vuoi che siano 60 km contro i miei 200 e 3000 dsl chiaccherava prima della partenza, risultato al primo giro era staccato, guardava dietro, ma non c'era nessuno...al secondo tra le pernacchie del poco pubblico, si è ritirato prima di subire l'onta del doppiaggio.
Da allora fà solo gran fondo almeno si vanta di finirle a 2 ore dal primo.

beh ma cosa c'entra la storia dei circuiti o gf con il tipo di bici? anzi forse i circuiti li puoi fare anche con bici peggiore dato che non hanno dislivello o quasi e sono molto corti.

la bici su un percorso tipo gf lungo con salite e discese conta di più dato che peso, comodità e guidabilità sono fondamentali.

sul fatto che uno abituato a fare gf lunghe e dure vada in crisi subito in gara a circuito è normale...cmq se prendi uno che arriva a 20 minuti dal primo e non 2 ore come il tuo amico non credo avrebbe problemi a fare gara in circuito e pure bene...vedo gente che vince sui circuiti che alle gf fa fatica e viceversa...ma ormai i corti delle gf sono praticamente delle gare in circuito (a Firenze i primi hanno chiuso con 44 di media) e non è che quelli che fanno il lungo sono tanto dietro...sono insieme a loro
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo sia del forum che di questo sport che pian piano crea dipendenza, se racconto agli amici che mi piace stare 3 ore a pedalare, a soffrire sulle salite con il caldo e con il freddo, a faticare quando tira maestrale, mi prenderebbero per pazzo, però è così.
Di solito esco solo, faccio i miei confronti con i segmenti di strava e le mie precedenti prestazioni, non sto ancora seguendo programmi di allenamento, faccio così: ho 2 o 3 ore libere? Prendo la bici ed esco.
Premetto che ho 36 anni, solo 1000km quest'anno nelle gambe e zero km nel 2016, però da sempre non mi faccio mancare la corsetta due volte a settimana, o il nuoto piuttosto che la palestra, mangio il giusto, sono alto 180 per 79kg.
Di recente, un paio di volte ho incontrato un gruppetto di una quindicina di ciclisti lungo il mio tragitto, mi sono accodato e ho fatto con loro una ventina di km, a stento sono riuscito a mantenere il loro ritmo in entrambe le circostanze.
Non ho potuto non notare che tra loro c'erano componenti che ad occhio non definirei fisicamente "atletici" ed altri un po' maturi anagraficamente, ma filavano che era una bellezza. Altra cosa che purtroppo ho notato e che tutti cavalcavano bici in carbonio super tirate e splendenti, considerando che la mia era l'unica in alluminio (una Daccordi comprata usata modello Fibra1, credo abbia 12 anni di vita) mi sono chiesto quello che ho scritto nel titolo di questa discussione:quanto conta la bici? e quanto l'atleta?
Non ho mai avuto l'occasione di provare una bici "aggiornata", magari qualcuno di voi si è elevato, volevo chiedervi se c'è un netto miglioramento oppure se il miglioramento non è poi tanto evidente.


nel tuo caso specifico direi l'Atleta perchè adesso ti serve macinare Km. poi più che la bici in se io direi alcuni componenti
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
beh ma cosa c'entra la storia dei circuiti o gf con il tipo di bici? anzi forse i circuiti li puoi fare anche con bici peggiore dato che non hanno dislivello o quasi e sono molto corti.

la bici su un percorso tipo gf lungo con salite e discese conta di più dato che peso, comodità e guidabilità sono fondamentali.

sul fatto che uno abituato a fare gf lunghe e dure vada in crisi subito in gara a circuito è normale...cmq se prendi uno che arriva a 20 minuti dal primo e non 2 ore come il tuo amico non credo avrebbe problemi a fare gara in circuito e pure bene...vedo gente che vince sui circuiti che alle gf fa fatica e viceversa...ma ormai i corti delle gf sono praticamente delle gare in circuito (a Firenze i primi hanno chiuso con 44 di media) e non è che quelli che fanno il lungo sono tanto dietro...sono insieme a loro

Nemmeno io quando correvo le gare in circuito avevo problemi a stare con i primi nelle medio fondo con max 1000 dsl... quanto all'importanza della bici la trovo altrettanto importante nei circuiti, dove si deve rilanciare a tutta mentre nelle gran fondo lo sforzo è molto più graduale.
Poi sono comunque discorsi che lasciano il tempo che trovano il motore dei gran fondisti e ben diverso da un quello di un agonista vero (dilettante) come minimo ci balla un gap di 40 watt medi in meno di NP (a star bassi) e quindi ogni bici moderna dovrebbe bastare.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in salita direi si parlava di 5''/km per salite al 5% di handicap con 1kg in più che diventano 10'' al km su un over 10%...
in più ci sarebbe forse da considerare la rigidità di un telaio top con 1-5'' al km in salita con variazioni di ritmo.
forse se togliessi 2.5kg dalla bici,gonfiassi le ruote a palla e dimagrissi 2-3kg potrei fare qualche kom...ma per ora non mi voglio togliere la curiosità
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, mi sono letto tutto il trend....sono alle prime armi ma mi frullava in testa l'idea che passando dal telaio di alluminio a quello in carbonio, da shimano tiagra a ultegra, da ruote economiche come le shimano 501 a qualcosa di più performante, potevo guadagnare molto in termini di prestazioni.....morale della favola, mi tengo la mia Nirone così come mamma Bianchi l'ha fatta e risparmio qualche migliaio di euro che non fanno male!
Mi impegno ad allenarmi di più anche se non so bene cosa fare....ma si, mi siedo sulla bici e comincio a macinar chilometri, poi con il tempo si vedrà!
Grazie a tutti
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Bravo ti quoto in pieno..
Certo è bello vedere le super bdc in giro anche a me piacerebbe una di quelle.... ma trooooppi soldi... a 37anni e 90 kg.. per ora Nirone ... e via...
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
E aggiungo che se riuscissi a lasciare a casa finalmente qualche chilo dei miei "lardominali" o dei miei "fiancali" avrei risolto anche il problema di avere una bici più leggera :) :) :)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dico la mia: alternando la mtb (da cross country e con le ruote ben gonfie) alla bdc sugli STESSI PERCORSI ASFALTATI rimango abbastanza scioccato quando guardando l'orologio al termine del giro noto che i tempi sono molto vicini anche avendo avuto la sensazione di essere andato molto più piano con la mtb.

Per dare un idea un giro di 2 ore in mtb mi diventerà di 1h e 45 con la bdc e ho il "terrore" di mettere i copertoncini slick sulla mtb* (copertoni da city-bike) per scoprire che la bdc potevo anche non comprarla :mrgreen:

Sia la mtb che la bdc sono di buon livello, AMMETTO che ho più feeling con la MTB (tant'è che mi capita spesso di sverniciare cicloamatori in bdc) sarà perchè
-sono sempre e solo andato in mtb (mi sono avvicinato alla bdc da 5 mesi)
-la mtb è più della mia misura (alto 187 con leve lunghe, per la mtb taglia 21" XL, ruote da 29", pedivelle da 175 mm per la bdc taglia L 56 cm in orizzontale attacco manubrio da 130 mm pedivelle 172,5 mm e compatta)
-il grosso del tempo lo perdo SOLTANTO in salita adoro pedalare rapporti lunghi in pianura/discesa e con le ruote da 29" lo sviluppo metrico è notevole
-maggior sicurezza/confort negli asfalti terribili della mia zona (con la bdc devo badare a schivare le buche) che unito al punto sopra non mi fa perdere moltissimo in pianura/discesa (cioè solo in un asfalto perfetto, utopia dalle mie parti, la bdc guadagnerebbe moltissimo)

quindi alla luce di tutto questo non spenderei migliaia di euro su biciclette con l'ultima tecnologia disponibile (mi viene in mente la pinarello f10 da 10.000€...) piuttosto 1000€ su un usato che ne valeva 3-4000 quando era nuova (come ho fatto)

OVVIAMENTE queste considerazioni vanno tarate con l'uso della bicicletta e gli obiettivi che si hanno, se ad esempio per qualcuno è una professione i 5 minuti in meno che farebbe con la pinarello f10 rispetto alla mia gli fa' la differenza!



*lo facevo quando non avevo la bdc
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
voleva essere un esempio LIMITE per dire che l'asticella pende prepotentemente dalla parte dell'atleta se ho notato che (provenendo dalla mtb, avrò maggior feeling con questa cosa vi devo dire...) i tempi di percorrenza dei miei percorsi non sono scandalosamente diversi CON LA CONSIDERAZIONE DELLA INCREDIBILE DIVERSITA' DELLE BICI (solo di peso parliamo di 7.5 kg contro 13.5 kg) figuriamoci quanto (poco) tempo risparmierà lo stesso atleta che una volta usa la mia bdc* e un altra volta la Pinarello f10

Capisco che sono discorsi che lasciano il tempo che trovano i percorsi e la qualità dell'asfalto delle mie zone "premiano" la mtb, in un ipotetico asfalto perfetto/velodromo non ci potrà essere storia ma nei miei percorsi nei tratti in discesa e pianura sono molto vicino** in salita ok con la mtb prendo notevole paga ed è tutta da qua dove esce la differenza nei tempi (NEI MIEI PERCORSI)


*telaio look 585 ultra, gruppo campagnolo chorus 11v, ruote campagnolo shamal, piega e attacco manubrio in alluminio deda zero 100, reggisella e sella in carbonio, pagata 900€ (di seconda mano)

** con il 40-11 e "ruotone" (e copertoni) da 29" ok in discesa è inutile pedalare ma in pianura si può andare veloci quanto si pare (nella bdc ho come rapporto più lungo "soltanto" 50-12 che è decisamente più duro ma le ruote più piccoline compensano
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
edit
ho un problema con il forum e sembra solo io eppure uso come browser firefox e sono abbastanza "esperto di forum" in generale: quando vado a modificare un messaggio mi compare la form BIANCA invece di quella con il mio messaggio e tra l'altro non vedo i messaggi duplicati/triplicati (che solo ora ho capito appaiono vedendo la rimozione del moderatore e le vostre allusioni :D ma giuro che non mi apparivano nemmeno prima della rimozione!)