samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
essendo un dato fisico, quanta energia viene consumata per esprimere quel dato wattaggio, e inclusi nella stima anche le kcal consumate in dispersione termica, il conto dovrebbe essere abbastanza "facile" o-o
Ho provato con l'uscita di ieri. Strava mi dà 1832 KJ. Diviso 4,186 mi dà 437 kcal.
Ora, in 2 ore e 20, con 25' z4, 20' z5 e 2' z6, non credo di aver consumato solo 437 kcal. Più ragionevoli le circa 900 che mi dice il Garmin 500.
Ne sono pensabili le 1700 che mi dà il 520. Magari fosse. Con 2 ore di bici potrei mangiare un bue ogni volta.
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa se ti quoto dopo tutto questo tempo, ma posso chiederti come fai a preparare il percorso con le indicazioni di svolta e con altri tuoi punti "caldi", ma sopratutto poi come imposti il 520 per fartele vedere mentre pedali?
Grazie!

I percorsi li preparo con Plotatoute.com , creandoli elimino tutte le indicazioni automatiche che vengono generate per le svolte , inserisco le info che mi servono e li salvo in file TCX attivando la voce no a "Turn Warnings"
A questo punto il file tcx lo inserisco nella cartella "new file" sul 520. Quando accendo il 520 macina un pochino per trasformare il file inserito e spostarlo nella cartella corse (tutto in automatico) poi vado su allenamenti,corse e carico quella che mi interessa. Il Garmin ti chiederà se vuoi portarti alla partenza del percorso e tu puoi scegliere se si o se partire da dove sei (se ti trovi già sul percorso) ed il gioco è fatto
Ho salvato i campi utili alla navigazione (tipo distanza a punto successivo) in una pagina dedicata in modo da sapere quanto manca ad una svolta,all'inizio o alla fine di una salita,ecc
Il GPS in automatico farà apparire sullo schermo un indicazione e ti avvertirà con un segnale sonoro quando raggiungi un punto da te inserito lungo il percorso
Trovo questo modo di utilizzo del 520 molto utile e poco invasivo,non rompe troppo le palline ad ogni svolta e ti comunica solo quanto effettivamente ti è necessario. Unico neo: in modalità "navigazione" non funzionano i segmenti
 
  • Mi piace
Reactions: micchei and cerocca

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
scusate magari sara sta detto 100 volte il buon Carbal mica si risentirà proprio con me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma sul 520 si possono impostare i totali ad un valore custom ?

Risentirmi? chi io ? :cassius::cassius:

Mi limito a mandarti aff.... :mrgreen: affare ammenda :-x

Non dallo strumento e non con software Garmin.

Bisogna editare il file totals.fit, niente di trascendentale, ma non proprio semplicissimo.

carlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho provato con l'uscita di ieri. Strava mi dà 1832 KJ. Diviso 4,186 mi dà 437 kcal.
Ora, in 2 ore e 20, con 25' z4, 20' z5 e 2' z6, non credo di aver consumato solo 437 kcal. Più ragionevoli le circa 900 che mi dice il Garmin 500.
Ne sono pensabili le 1700 che mi dà il 520. Magari fosse. Con 2 ore di bici potrei mangiare un bue ogni volta.

Su strava i kj sono per indicare l'energia sviluppata secondo una stima di potenza, non penso c'entrino con le calorie consumate che infatti vengono indicate in calorie che nella pagina internet leggi qualche riga più in basso (sottostimate, ma non tanto quanto dicevi tu)

Sapendo le zone ma senza sapere almeno peso altezza e fc media è difficile capire se le stime sono sensate o no.

Per quanto riguarda il tuo giro sono 728 calorie l'ora, non è una cosa così assurda per un allenamento di media intensità, anzi, mi sembrano più strane le 385 cal ora che ti indica il 500, praticamente un consumo calorico da passeggiata (se hai fatto una passeggiata ritiro :-))

Se vuoi provare a fare dei conti con delle formule di calcolo ho trovato quelle che ad esempio usa polar per le calorie al minuto:
Uomini: Calorie/min = (-55.0969 + 0.6309 x HR + 0.1988 x peso + 0.2017 x età) / 4.184

Per un'uscita come quella che citavo prima con 142 di fc media questa formula stimerebbe un consumo di 14 calorie al minuto, che sarebbero 840 all'ora, il garmin me ne indica circa 700 ora come media e ripeto, confrontati ad altri dispositivi garmin più recenti del 500 l'algoritmo di calcolo sembra lo stesso perchè a prestazioni fc media allineate danno gli stessi consumi calorici medi.

Resto dell'idea che fosse il 500 a sottostimare il consumo e non il contrario, ma vai a sapere, comunque per stare tranquillo prima dell'uscita di oggi mi sono mangiato due fette di pastiera napoletana o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho provato con l'uscita di ieri. Strava mi dà 1832 KJ. Diviso 4,186 mi dà 437 kcal.
Ora, in 2 ore e 20, con 25' z4, 20' z5 e 2' z6, non credo di aver consumato solo 437 kcal. Più ragionevoli le circa 900 che mi dice il Garmin 500.
Ne sono pensabili le 1700 che mi dà il 520. Magari fosse. Con 2 ore di bici potrei mangiare un bue ogni volta.

Beh, semplice info, se dividi i KJ totali per 4,186 ottieni solo le calorie applicate.
E' un valore parziale compreso tra il 15 e 25% del totale espresso.
Utilizzando anche l'indice di efficienza termodinamica potrai stimare tutte le calorie consumate, compresa la parte predominante dispersa in calore. (indice atleta, esempio 22%)

Esempio stima kcal con riferimento KJ :

218 watt medi del giro (sconosciuti, derivati .....)
8400 secondi trascorsi (tempo giro 2h 22m)
22 indice T termodinamico atleta (range 15-25) (???? variabile casuale, stima....)

1 cal = 4,1868 joule
1 kcal = 4186,8 joule
1 joule = 0,2388 cal........=1/4,186..................................0,238892 cal
1 watt = 1 joule..............=watt x 1 xsecondi....................1831200 joule
kjoule............................=joule / 1000............................1831,2 kjoule (????)
1 watt = 0,2388 cal.........
1 watt = 0,0002388 kcal..=watt x 0,0002388 x 8400..........437 kcal applicate
indice termodinamico.......=kcal app / (indice T / 100).........1988 kcal espresse(consumate)
rapporto.......................................................................1,085455 rapporto kcal / kjoule(con indice T 22%)
...................................................................................852 kcal orarie

Indice T atleta e watt medi approssimativi, conteggio indicativo da regolarizzare ... !!!
Nulla di scientifico comunque !
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, semplice info, se dividi i KJ totali per 4,186 ottieni solo le calorie applicate.
E' un valore parziale compreso tra il 15 e 25% del totale espresso.
Utilizzando anche l'indice di efficienza termodinamica potrai stimare tutte le calorie consumate, compresa la parte predominante dispersa in calore. (indice atleta, esempio 22%)

Esempio stima kcal con riferimento KJ :

218 watt medi del giro (sconosciuti, derivati .....)
8400 secondi trascorsi (tempo giro 2h 22m)
22 indice T termodinamico atleta (range 15-25) (???? variabile casuale, stima....)

1 cal = 4,1868 joule
1 kcal = 4186,8 joule
1 joule = 0,2388 cal........=1/4,186..................................0,238892 cal
1 watt = 1 joule..............=watt x 1 xsecondi....................1831200 joule
kjoule............................=joule / 1000............................1831,2 kjoule (????)
1 watt = 0,2388 cal.........
1 watt = 0,0002388 kcal..=watt x 0,0002388 x 8400..........437 kcal applicate
indice termodinamico.......=kcal app / (indice T / 100).........1988 kcal espresse(consumate)
rapporto.......................................................................1,085455 rapporto kcal / kjoule(con indice T 22%)
...................................................................................852 kcal orarie

Indice T atleta e watt medi approssimativi, conteggio indicativo da regolarizzare ... !!!
Nulla di scientifico comunque !
Non ci ho capito nulla.
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
è questo giusto? non vorrei sbagliare....
14d2092ef2cbdfa51c5397c835c4c809.jpg


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non ci ho capito nulla.

Prova con questo:
https://stagescycling.com/de/news/what-it-means-watts-to-kjs-to-kcals/

A me sembra piuttosto chiaro e, sempre a me, fa capire che tutto sommato usare un misuratore di potenza e' il sistema meno approssimativo fra quelli in uso per conoscere le calorie bruciate senza richiedere calcoli complicati.

Quello che non so, non usandoli, e' se tutti i misuratori di potenza ti danno i kjoule alla fine dell'uscita o se bisogna estrapolarli.

o-o

carlo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prova con questo:
https://stagescycling.com/de/news/what-it-means-watts-to-kjs-to-kcals/

A me sembra piuttosto chiaro e, sempre a me, fa capire che tutto sommato usare un misuratore di potenza e' il sistema meno approssimativo fra quelli in uso per conoscere le calorie bruciate senza richiedere calcoli complicati.

Quello che non so, non usandoli, e' se tutti i misuratori di potenza ti danno i kjoule alla fine dell'uscita o se bisogna estrapolarli.

o-o

carlo
A me non interessa impazzire con 1000 formule e calcoli. Ho chiesto se era normale che il 520 segnasse delle calorie ad capocchia e se c'era qualcosa da settare. Mi è stato chiarito che così è e così me lo tengo e tanto mi basta. Magari prima o poi faranno una release del sw che sistemerà sta cosa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ci ho capito nulla.

Quello che si vuol specificare è che, il Joule ritornati dal 520 sono l'espressione del PM , lui(520) fa un deduzione semplice, se hai espresso xyz watt la fisica dice che devi aver consumato xyz joule, pero nel caso degli esseri umani :mrgreen: poi le calorie realmente spese sono molto di più in quanto molto ma molto circa il 75% (se ricordo bene) se ne va in termodinamica (regolazione della temperatura corporea) o altri fattori non strettamente inerenti alla forza impiegata .