Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Senza doping non vinceva. Senza doping, anche fra gli amatori, ci potrebbe vincere uno che ha tanto tanto motore che non ha sfondato fra i prò per altre ragioni, o contingenti di vita o per non voler magari scendere ad altri compromessi in assenza dei quali fra i prò magari non vinci e fra gli amatori si. Un Nibali (o anche qualcosa meno) che per qualche ragione, non avesse fatto la carriera prò, tra gli amatori avrebbe vinto da pulito credo. Troppo più forte geneticamente. Ma se sei uno dei tanti che ha sfiorato il mondo prò e non ce la ha fatta per semplice mancanza di motore a quel livello, per me, con gli amatori non la spunti, anche perchè gli amatori top è comunque gente che ha motore, non solo doping. E il doping, almeno quello che leggiamo spesso, quindi non lo spruzzino preso per allergia, ma ormoni, steroidi epo di 2 e 3 generazione, ti dà un tal vantaggio, secondo me, che se hai un buon motore (a livello amatoriale), voglia e metodo di allenarti ti cambia del tutto e ti permette di vincere quasi ovunque. Dico quasi perchè una piccola percentuale sarà anche pulita e comunque per le gf top, non basta un buon motore + doping, ci vuole tanto motore (sempre per degli amatori) e una vita da prò a cui manca solo il tesserino.

Partendo dal presupposto che si parla un po' del'aria fritta, dato che non dispongo di elementi oggettivi; non sono s'accordo.
Non sono d'accordo. Checchè se ne dica, il livello assoluto nelle granfondo negli ultimi anni è calato.
Per intenderci, sono convinto che si vada più piano rispetto agli anni ruggenti delle granfondo, anni in cui spadroneggiavano squadre come Team salieri, Pennelli Cinchiale, Cinelli Endeka, Parkpre Guru (tanto per non fare nomi).
In questo contesto, non è inverosimile che, chi ha una certa predisposizione, tempo da dedicare e sa correre, possa togliersi le sue soddisfazioni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Partendo dal presupposto che si parla un po' del'aria fritta, dato che non dispongo di elementi oggettivi; non sono s'accordo.
Non sono d'accordo. Checchè se ne dica, il livello assoluto nelle granfondo negli ultimi anni è calato............
E' calato il livello assoluto (non quello medio che invece è cresciuto molto), perchè del fenomeno doping si ha una consapevolezza maggiore e quindi anche i controlli, che siano del Coni o delle Procure sono maggiori e quindi il tutto ai massimi livelli doping si è calmierato....un pò come per i prò. Prima prendevano l'epo a barili, come il petrolio. Poi sono dovuti passare a microdosi e mille altri accorgimenti...e le vam non sono state più quelle dell'EPOca d'oro.
Idem gli amatori. Primi anni 2000 quelli all'avanguardia (pochi ma c'erano) caricavano di brutto molto peggio di quelli che caricano ora. E i tempi assoluti di certe GF totem lo dimostrano. Ora, pur con bici migliori, metodologie di allenamento migliori, i tempi assoluti delle GF confrontabili si sono alzati. Di poco in senso assoluto, ma non tanto poco considerando il progresso tecnico e meccanico. Ma ora chi vuole stare fuori dalle regole, ha vita meno facile. Sempre troppo, ma meno facile. Ci sono indagini, intercettazioni controlli......mai abbastanza, ma più strumenti di prima si e un certo effetto deterrente c'è. I tempi dei 4.30 (addirittura un 4.23 :wacko:) alla MdD sono passati....almeno per ora.
Una roba del genere che senso aveva?
https://services.datasport.com/2006/velo/maradolo/rang085.htm

E si badi bene che con 5.20 ora come allora, la posizione assoluta è pressappoco la stessa....cambiava proprio il livello degli assoluti. I più "forti".

p.s. c'è anche [MENTION=4566]utah[/MENTION] in quella classifica :mrgreen:
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
le ultime 2
Sicuramente se hai visto da giovane certe pratiche le prendi con più leggerezza, come una regola non scritta

Ricordiamoci poi che gli M2 e M3 di ora sono quelli che hanno vissuto nel bene o (soprattutto) nel male il periodo buio degli anni '90 se hanno cominciato da giovani l'attività ciclistica.

Di quei residuati bellici in giro ce ne sono ancora tanti, aspettiamo, aspettiamo che prima o poi cascano ...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sabato scorso alla cronoscalata di Scandicci (Fi) hanno controllato i primi 4 assoluti.


A questa cronoscalata hanno partecipato n. 3 donne di cui 2 della mia società (entrambe di età ..avanzata), che sono arrivate 1 e 2.

Considerate che la parola "crono" per loro la possiamo di fatto eliminare, dato che il loro spirito è cicloturistico e i tempi lo dimostrano.

Ma siccome i sanitari avevano l'ordine di fare esami anche alle 3 prime donne ..con spirito ligio hanno gettato al vento questi soldi.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Partendo dal presupposto che si parla un po' del'aria fritta, dato che non dispongo di elementi oggettivi; non sono s'accordo.
Non sono d'accordo. Checchè se ne dica, il livello assoluto nelle granfondo negli ultimi anni è calato.
Per intenderci, sono convinto che si vada più piano rispetto agli anni ruggenti delle granfondo, anni in cui spadroneggiavano squadre come Team salieri, Pennelli Cinchiale, Cinelli Endeka, Parkpre Guru, Cicli Maggi (tanto per non fare nomi).
In questo contesto, non è inverosimile che, chi ha una certa predisposizione, tempo da dedicare e sa correre, possa togliersi le sue soddisfazioni.

Fatti due risate in compagnia e di queste squadre vai a vedere le formazioni dell'epoca, togli i vari squalificati per doping nel corso degli ultimi anni e guarda i rimanenti dove sono andati a finire ... Di più non posso dire, poi mi bannano , arrivaci ...
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Dubito che tutti gli amatori che si dopano siano assistiti da medici. Secondo me sottovalutano di mettere a rischio la propria salute e prima o poi qualcuno ci lascerà pure la pelle (non escludo che sia già successo).

Si parte forte e poi si mena.

ma che se frega della loro salute!!possono spararsi anche un colpo in testa per me..mi interessa che ti tirano il collo e ti battono con una gamba sola..
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Io veramente non capisco.
Ossia, la persona coinvolta, il Sig. Ricciardi, era uno che poteva vantare un certo passato e, anche ammettendo che da sempre fosse uso a gareggiare avvalendosi di certe sostanze, mi sembra irrealistico che uno vinca 15 corse da dilettante, arrivi 8° al Giro d’Italia baby,
per non parlare della parentesi tra i professionisti, senza disporre di alcune qualità.
Alla luce di ciò mi chiedo: che senso ha ricorrere al doping.
Sono convinto che, tra gli amatori, le sue soddisfazioni se le sarebbe tolte anche senza barare.
Di cosa si tratta allora? Di volere tutto e subito?
Si tratta di vincere 10 granfondo al posto di “sole” 4 o 5?
O si tratta del fatto che per una certa vittoria o al raggiungimento di un certo numero di vittorie si possa portare a casa 4 soldi?
O si tratta solo di una radicata mentalità, di derivazione anni 90, in cui il gareggiare in bici è direttamente collegato al doparsi
Veramente non capisco…

se ne vinceva una era tanto..visto che si sarebbe scontratto contro tutti altri dopati nelle prime posizioni...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
nella mia ignoranza credo che il doping amatoriale non sia solo il "semplice" doping fatto per vincere la g.f. o cronoscalata di turno.

credo sia un discorso molto più ampio.
credo, ripeto, credo, ci sia chi lo fa sì per primeggiare, chi perché "lo fanno tutti, che son l'unico fesso", chi perché fa figo far un certo tempo, chi per battere l'amico, chi anche solo per finirla o far meno fatica (ed in questo caso credo che sia in mezzo che in fondo alle g.f. ci possa scappare l'atleta con "l'aiuto")

piccolo esempio (per quanto mi riguarda).
è come nel mondo del lavoro (esempio riguardante settore che conosco), qualcuno magari si comporta in modo poco corretto, dice mezze verità ad un cliente pur di vendere il suo prodotto, e tutto cio' non per aver un ritorno economico (la vittoria della g.f.) ma anche solo per essere nella prima parte della classifica (magari prendere una griglia di merito), o per aver una mail di complimenti (il bullarsi con gli amici al bar del tempo fatto)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
nella mia ignoranza credo che il doping amatoriale non sia solo il "semplice" doping fatto per vincere la g.f. o cronoscalata di turno.

credo sia un discorso molto più ampio.
credo, ripeto, credo, ci sia chi lo fa sì per primeggiare, chi perché "lo fanno tutti, che son l'unico fesso", chi perché fa figo far un certo tempo, chi per battere l'amico, chi anche solo per finirla o far meno fatica (ed in questo caso credo che sia in mezzo che in fondo alle g.f. ci possa scappare l'atleta con "l'aiuto")

piccolo esempio (per quanto mi riguarda).
è come nel mondo del lavoro (esempio riguardante settore che conosco), qualcuno magari si comporta in modo poco corretto, dice mezze verità ad un cliente pur di vendere il suo prodotto, e tutto cio' non per aver un ritorno economico (la vittoria della g.f.) ma anche solo per essere nella prima parte della classifica (magari prendere una griglia di merito), o per aver una mail di complimenti (il bullarsi con gli amici al bar del tempo fatto)

Il ciclista amatoriale è una scelta, puoi anche non farlo che non sei obbligato. Se vuoi essere pagato fai il pro' se puoi.

Nel lavoro hai dimenticato una "molla" ancora maggiore di quelle che hai elencato: il menaggio.

Si vende senza scrupoli anche per non farselo triturare dai superiori e il trituramento molto spesso coincide con delle vere e proprie vessazioni: trasferimenti in sedi più disagiate dalla tua abitazione, mansionamenti non consoni, obbligo di report 2 volte al giorno (quando sanno benissimo a computer quanto hai fatto), minacce di trasferimenti alla massima distanza permessa dal CCNL ...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il ciclista amatoriale è una scelta, puoi anche non farlo che non sei obbligato. Se vuoi essere pagato fai il pro' se puoi.

Nel lavoro hai dimenticato una "molla" ancora maggiore di quelle che hai elencato: il menaggio.

Si vende senza scrupoli anche per non farselo triturare dai superiori e il trituramento molto spesso coincide con delle vere e proprie vessazioni: trasferimenti in sedi più disagiate dalla tua abitazione, mansionamenti non consoni, obbligo di report 2 volte al giorno (quando sanno benissimo a computer quanto hai fatto), minacce di trasferimenti alla massima distanza permessa dal CCNL ...


hai ragione

:hail:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
https://services.datasport.com/2006/velo/maradolo/rang085.htm

E si badi bene che con 5.20 ora come allora, la posizione assoluta è pressappoco la stessa....cambiava proprio il livello degli assoluti. I più "forti".

p.s. c'è anche [MENTION=4566]utah[/MENTION] in quella classifica :mrgreen:

OT..:mrgreen:

Peccato solo che in quella gara non avessi il misuratore di potenza.. Perchè altrimenti venivano fuori numeri da squalifica.. Quell'anno alla MDD pesavo 72kg.., pedalavo bene a 65...

Senza guardare il risultato..Credo la mia miglior prestazione in assoluto

Vabbè ricordi da vecchietto...:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OT..:mrgreen:

Peccato solo che in quella gara non avessi il misuratore di potenza.. Perchè altrimenti venivano fuori numeri da squalifica.. Quell'anno alla MDD pesavo 72kg.., pedalavo bene a 65...

Senza guardare il risultato..Credo la mia miglior prestazione in assoluto

Vabbè ricordi da vecchietto...:mrgreen:
EPOca d'oro anche per te?:mrgreen:
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
A questa cronoscalata hanno partecipato n. 3 donne di cui 2 della mia società (entrambe di età ..avanzata), che sono arrivate 1 e 2.

Considerate che la parola "crono" per loro la possiamo di fatto eliminare, dato che il loro spirito è cicloturistico e i tempi lo dimostrano.

Ma siccome i sanitari avevano l'ordine di fare esami anche alle 3 prime donne ..con spirito ligio hanno gettato al vento questi soldi.

Mi piacerebbe sapere quali criteri adottano per scegliere le gare da controllare.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo me spesso partono da indagini per furti di farmaci ospedalieri, e vanno a vedere dove corrono i sospettati.

Credo anch'io. Ben vengano i tanto odiati fattore K e piattaforme simili da rendere obbligatorie per tutti gli altri enti.

A regime dovranno solo scegliere bene dove andare, puntare e ... boom!

Purtroppo gli enti fanno ostruzionismo, comprensibile dal loro punto di vista, visto che continuano a tesserare gente non etica e che comunque la fa partire alle gare.