FSA Gossamer Compact 50/34

mak1968

Novellino
7 Agosto 2008
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho un amico che ha acquistato una BdC con Shimano Ultegra (pacco pignoni 12/25) e Guarnitura Compact FSA Gossamer 50/34.
Effettuando la regolazione del cambio, mi sono accorto che con la catena sul 34 con i pignoni 12-13-14 e addirittura 15, si crea contatto tra il 50 e la catena stessa.
Interpellato il venditore ha asserito che tale situazione è normale con FSA su Shimano.
Io ho la mia BdC con Shimano e compact Shimano FC-R700 e non c'è alcun contatto tra catena e 50 se non con il 34-12 (rapporto sconsigliato).
Potrebbe essere che la BdC del mio amico abbia un problema di allineamento del telaio. Che ne pensate?
Qualcuna sa darmi notizie in merito?
Grazie
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
No, La Gossamer la puoi montare anche su Shimano....il tintillio è una cosa piuttosto comune a tutte la guarniture Compact e lo riesci a limitare inserendo uno o due anelli (di quelli che servono a preservare il telaio quando la catena tende a cadere all'interno tipo Trek di circa 1 mm. l'uno) tra il telaio e la calotta destra delle pedivelle.....mi raccomando max. 2 mm. altrimenti la linea catena và a farsi benedire.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Buongiorno a tutti,
ho un amico che ha acquistato una BdC con Shimano Ultegra (pacco pignoni 12/25) e Guarnitura Compact FSA Gossamer 50/34.
Effettuando la regolazione del cambio, mi sono accorto che con la catena sul 34 con i pignoni 12-13-14 e addirittura 15, si crea contatto tra il 50 e la catena stessa.
Interpellato il venditore ha asserito che tale situazione è normale con FSA su Shimano.
Io ho la mia BdC con Shimano e compact Shimano FC-R700 e non c'è alcun contatto tra catena e 50 se non con il 34-12 (rapporto sconsigliato).
Potrebbe essere che la BdC del mio amico abbia un problema di allineamento del telaio. Che ne pensate?
Qualcuna sa darmi notizie in merito?
Grazie
Io ho la fsa gossamer con il veloce e mi dà lo stesso problema con gli ultimi due pignoni. Praticamente si risolve da solo visto che utilizzando il 50/21 50/19 si hanno gli stessi sviluppi!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io ho la "vecchia" Gossamer perno quadro con m.c. FRM in titanio da 107mm (se non ricordo male)
A parte che dà forse 100gr in meno alla "nuova" :mrgreen: ed estetica nettamente migliore (si vede bene tutta la lavorazione a macchina, cosa eliminata negli ani a seguire....troppo costosa??? ;-) ), col pignoni 9v ho un leggero sfregamento solo col 39-12
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Riesumo, ho fatto i compiti (tasto cerca :-)).
Stavo "pulendo" la mia bici e ho notato che alcuni denti della mia gossamer sono, almeno sul50, sdentati. Ce ne sono molto "a punta" e altri" tranciati a metà.
Sono un novellino, prima bdc a sett e non so quanti km ho fatto, da gennaio piu di mille ma prima non avevo il contakm.
1: è normale?
2: devo sostituire la corona?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Riesumo, ho fatto i compiti (tasto cerca :-)).
Stavo "pulendo" la mia bici e ho notato che alcuni denti della mia gossamer sono, almeno sul50, sdentati. Ce ne sono molto "a punta" e altri" tranciati a metà.
Sono un novellino, prima bdc a sett e non so quanti km ho fatto, da gennaio piu di mille ma prima non avevo il contakm.
1: è normale?
2: devo sostituire la corona?

È normale, le differenti forme dei denti servono a far salire meglio la catena sulla corona.