Duathlon vs Triathlon ?

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao amici. Vi seguo da tanto.
Io pratico duathlon ormai da due anni e lo reputo uno sport molto duro nonostante faccia distanze sprint.

Vi chiedo, siccome ho pensato di avvicinarmi alla triplice, che consigli potreste darmi in merito in quanto sono piuttosto indeciso.

Non ho mai nuotato a parte in piscina a fare due vasche ed ho 24 anni. L'acqua per me è una cosa "ostica" e non sono bravo in acque libere (mai nuotato in lago ad esempio) e mi chiedevo se secondo voi è meglio lasciar perdere oppure no.

Altro discorso. Il triathlon a livello di sforzo fisico ma anche a livello di costituzione corporea è meno impattante rispetto al duathlon?

Perchè io spesso arrivo in estate con molti kg in meno dopo tante corse duathlon (sarà che già di mio assimilo poco e niente anche se mangio tanto ).

Grazie per i consigli!o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Corso di nuoto da settembre, e l'estate prossima vedi come sei messo. Al di là delle gare il nuoto aiuta a sciogliere, e ne guadagna anche l'aspetto fisico, con una muscolatura superiore un po più sviluppata (almeno per me) rispetto a fare "solo" bici e corsa..
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Il duathlon a parità di distanza è decisamente più duro del triathlon a livello muscolare. Per quanto riguarda il nuoto anche io ho iniziato a 24 anni da zero, lavora sulla tecnica e vedrai che imparerai
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
altro vantaggio della tri è che comunque anche se allenate, il nuoto, serve a scaricare le articolazioni dei lavori specifici (run e bike). Quindi ti permette di fare carichi di lavoro anche importanti, evitando sovraccarichi articolari pericolosi, mantenendo comunque uno "scarico".
Questo può anche essere un limite della tri che porta più facilmente a sovrallenamento.
A mio parere.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
altro vantaggio della tri è che comunque anche se allenate, il nuoto, serve a scaricare le articolazioni dei lavori specifici (run e bike). Quindi ti permette di fare carichi di lavoro anche importanti, evitando sovraccarichi articolari pericolosi, mantenendo comunque uno "scarico".
Questo può anche essere un limite della tri che porta più facilmente a sovrallenamento.
A mio parere.
arrogante e sapientone
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
fatti un bel corso di nuoto da settembre prossimo, uno sprint o super sprint l'estate prossima dovresti farlo tranquillamente.

concordo assolutamente!
mi sembra di capire che il tuo sia più che altro un ostacolo "mentale".
basta rompere il ghiaccio con una prima gara (magari anche in piscina...) per per prendere confidenza con la triplice disciplina.
sono sicuro che una volta fatto non te ne pentirai :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
concordo assolutamente!
mi sembra di capire che il tuo sia più che altro un ostacolo "mentale".
basta rompere il ghiaccio con una prima gara (magari anche in piscina...) per per prendere confidenza con la triplice disciplina.
sono sicuro che una volta fatto non te ne pentirai :mrgreen:

"Mentale"?...perdonami ma mi pare proprio l'opposto.La voglia e la testa paiono esserci(il duathlon non è uno scherzo)MA non ha mai nuotato.
Tu gli consigli "vai!" senza neanche un lavoro definiamolo di base per il nuoto?
E no dai!Iscrizione ad un team e un bel po' di nuoto quest'inverno poi verso Marzo/Aprile valuterà magari con i consigli dell'allenatore cosa è meglio fare.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
"Mentale"?...perdonami ma mi pare proprio l'opposto.La voglia e la testa paiono esserci(il duathlon non è uno scherzo)MA non ha mai nuotato.
Tu gli consigli "vai!" senza neanche un lavoro definiamolo di base per il nuoto?
E no dai!Iscrizione ad un team e un bel po' di nuoto quest'inverno poi verso Marzo/Aprile valuterà magari con i consigli dell'allenatore cosa è meglio fare.

scusami ma forse non hai interpretato bene il mio post... ;nonzo%

ho quotato Gamba_Tri che suggeriva proprio di fare un corso di nuoto, quindi stiamo dicendo tutti la stessa cosa... :mrgreen:

il problema "mentale" a cui mi riferivo è inerente alle acque libere.
il consiglio dell'allenatore mi sembra francamente esagerato: mica deve fare le olimpiadi!
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie a tutti dei consigli. Da settembre vediamo. Se mi prende la piscina (cosa che non è mai stata) sotto visione della mia ragazza (ex nuotatrice ) e si riesce a tirare fuori una cosa degna di essere chiamato nuoto ci provo.

Perchè un altra cosa fondamentale credo che sia avere costanza nell'andare in piscina anche in inverno... ;nonzo%

buon tri a tutti e vediamo che porta il vento...il duathlon rimarrà comunque nel mio programma principale