IM full distance in Italia: che sia la volta buona?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non ne dubito. non ho detto che è un fenomeno dei pro ho detto che potrei capirlo (ma non approvarlo) da uno che lotta per qualcosa.

un po come il doping...non voglio star li a sindacar sui pro, non è il mio mondo, ma da un AG...boh.
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sarà che di gare ne faccio poche e da un paio di anni, nessuna in Italia, ma fortunatamente non ho mai notato grande utilizzo di scia. Forse sto troppo nelle retrovie, dove nei lenti sorpassi si trova il tempo per scambiarsi un paio di battute per incitarci a vicenda, alleviare il senso di fatica e rallegrarsi della giornata di sport che si sta vivendo.


Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Io più è lunga la frazione in bici più mi annoio, poi il no draft non esiste, sono sempre gra con gruppi e furbetti..Preferisco 1 oretta e10-1 oretta e 20 con gas sempre spalancato e via, se poi sono anche più corte meglio ancora, a fuoco dall'inizio alla fine.....

...effettivamente la gara in cui credo di essermi divertito di più in vita mia è lo Sprint a Recetto....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sarà che di gare ne faccio poche e da un paio di anni, nessuna in Italia, ma fortunatamente non ho mai notato grande utilizzo di scia. Forse sto troppo nelle retrovie, dove nei lenti sorpassi si trova il tempo per scambiarsi un paio di battute per incitarci a vicenda, alleviare il senso di fatica e rallegrarsi della giornata di sport che si sta vivendo.


Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
Il problema è che tutti dicono la stessa cosa e nessuno fa mai scia...poi però vedi squalifiche e foto/video eloquenti
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
marco permettimi. il no draft esiste nella testa di chi è sportivo. o io se anche sapessi che non ci sono arbitri in giro non penso (non voglio far l ipocrita ) che lo farei. quando mi è capitato in gara son sempre stato corretto.

va però detto che non mi sono (ne penso mai mi capiterà) mai trovato a dover lottar per la classifica. uno che fa scia per passar dall 110esima alla 90esima posizione non lo capisco ne mai lo capirò..

..la scia è vietata, ma se qualcuno decide di mettersi in scia a me frega niente..non sono e non sarò mai uno che "e ma stavano tutti in scia", "e ma sembrava una granfondo", "e ma non fanno rispettare il no-draft"..chi si lamenta avrà sempre e comunque da lamentarsi..se non è la scia sono i ristori, se non sono i ristori è il percorso..nuotate, pedalate e correte..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
..la scia è vietata, ma se qualcuno decide di mettersi in scia a me frega niente..non sono e non sarò mai uno che "e ma stavano tutti in scia", "e ma sembrava una granfondo", "e ma non fanno rispettare il no-draft"..chi si lamenta avrà sempre e comunque da lamentarsi..se non è la scia sono i ristori, se non sono i ristori è il percorso..nuotate, pedalate e correte..
Da un estremo all altro...se ci son cose da far notare lo si fa ma non certo per il gusto di farlo. Per nuotare pedalare e correre ci son gli allenamenti anche... in gara sto pagando un servizio e sono quindi un cliente con diritti e doveri.


Vedi il caso dell acqua putrida di pescara, non mi sembra che fossero lamentele tanto per fare.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Da un estremo all altro...se ci son cose da far notare lo si fa ma non certo per il gusto di farlo. Per nuotare pedalare e correre ci son gli allenamenti anche... in gara sto pagando un servizio e sono quindi un cliente con diritti e doveri.


Vedi il caso dell acqua putrida di pescara, non mi sembra che fossero lamentele tanto per fare.

..se l'acqua dove si nuota fa schifo giusto lamentarsi con l'organizzazione..così come se l'asfalto è pieno di buche o se ai ristori ti danno acqua imbevibile..ma la scia è un'altra cosa..in una gara di 2000 atleti quanti sono i giudici?? ..non abbastanza probabilmente per controllare che tutti rispettino le regole..

..io non rischio 6 minuti di penalizzazione per stare in scia e non ci sto..se un'altro vuole rischiare non sarò certo io a gridare allo scandalo..né mi lamenterò dopo su qualche forum..
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
..se l'acqua dove si nuota fa schifo giusto lamentarsi con l'organizzazione..così come se l'asfalto è pieno di buche o se ai ristori ti danno acqua imbevibile..ma la scia è un'altra cosa..in una gara di 2000 atleti quanti sono i giudici?? ..non abbastanza probabilmente per controllare che tutti rispettino le regole..

..io non rischio 6 minuti di penalizzazione per stare in scia e non ci sto..se un'altro vuole rischiare non sarò certo io a gridare allo scandalo..né mi lamenterò dopo su qualche forum..

Bene, allora se ti prendi una penalità per scia per colpa di altri (e ti assicuro che capita) allora non ti lamenti giusto? Vallo a spiegare a quelli che si giocano la vittoria, piazzamento ecc ...
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Bene, allora se ti prendi una penalità per scia per colpa di altri (e ti assicuro che capita) allora non ti lamenti giusto? Vallo a spiegare a quelli che si giocano la vittoria, piazzamento ecc ...

Al Challenge quest'anno, per non incappare in una possibile penalità, sono stato costretto a rallentare. Praticamente mi ha sorpassato inglobandomi un bel gruppo compatto.
Come volevasi dimostrare dopo 2' mi passa davanti il giudice. Avrà fischiato per 2' e nessuno si muoveva, poi finalmente ha tirato fuori il cartellino:asd:

Spudorati, erano in scia a pochi km dall'arrivo in T2.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
..la scia è vietata, ma se qualcuno decide di mettersi in scia a me frega niente..non sono e non sarò mai uno che "e ma stavano tutti in scia", "e ma sembrava una granfondo", "e ma non fanno rispettare il no-draft"..chi si lamenta avrà sempre e comunque da lamentarsi..se non è la scia sono i ristori, se non sono i ristori è il percorso..nuotate, pedalate e correte..
racconto un aneddoto di qualche anno fa:
Olimpico di Sarnico "no draft" esco dall'acqua in merdesima posizione, come al solito, prendo la bici, e inizio il percorso, appena imboccato il retilineo dopo la zc, un tizio in bici mi si piazza davanti a 2m dalla ruota, scalo e supero.
Usciamo dal paese, lieve tratto in salita e sono quasi a manetta, mi si ripiazza davanti il tipo di prima, sempre a due m dalla ruota, scalo ancora mi alzo, tiro e lo supero, sono al gancio.
facciamo un paio di k, e mi ripassa davanti, bestemmio, lo prendo a parolacce, tiro fuori i cosiddetti e lo ripasso, siamo all'uscita della galleria e sento dietro di me la moto con i giudici di gara che prima fischiano e poi palano, nel frattempo siamo al cementificio e inizia la salita. Io sono cotto.
Il lunedi, al lavoro, (sono direttore di produzione in una acciaieria) vedo strani sorrisetti, poi nel pomeriggio con la squadra del secondo turno, mi approccia il Capo turno e con il sorrisetto mi dice" comodo farsi tirare in bici...."
Per chiudere, il tipo che cercava di tirarmi e che mi ha sfiancato, era uno della squadra di produzione, mi ha visto alla partenza della fase nuoto e mi ha spettato in bici pensando di farmi un "favore", non conoscendo le regole del "no draft". Poi ci siamo incontrati in una riunione sindacale (lui era sindacalista) e gli ho spiegato le regole e l'ho "maledetto" perchè mi ha sfiancato, comunque mi ha fatto tirare la prima parte fino alla salita a più di 40k, che poi ho pagato abbondantemente.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Bene, allora se ti prendi una penalità per scia per colpa di altri (e ti assicuro che capita) allora non ti lamenti giusto? Vallo a spiegare a quelli che si giocano la vittoria, piazzamento ecc ...

..sarebbe il caso di fare un distinguo..un conto è gente che sta in scia (per avere vantaggio, per succhiare la ruota, per che altro non so) e un conto sono quelli che superano pensando di essere Armstrong e poi ti si piazzano un metro davanti..sono due cose diverse, se uno mi si piazza dietro cavoli suoi, se passerà un giudice ci penserà lui, se uno mi sorpassa e si piazza davanti alla prima lo ripasso, alla seconda glielo dico io..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
praticato triathlon quando la scia era sempre e comunque vietata, mai fatto tanto nervoso, strade troppo strette in Italia per il no drafting anche per chi è corretto e rispettoso delle regole.
Per questo ho sempre preferito gare con tanta salita, così il problema era risolto alla radice.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
..sarebbe il caso di fare un distinguo..un conto è gente che sta in scia (per avere vantaggio, per succhiare la ruota, per che altro non so) e un conto sono quelli che superano pensando di essere Armstrong e poi ti si piazzano un metro davanti..sono due cose diverse, se uno mi si piazza dietro cavoli suoi, se passerà un giudice ci penserà lui, se uno mi sorpassa e si piazza davanti alla prima lo ripasso, alla seconda glielo dico io..
se non sbaglio il regolamento non dice cosi , se ti passa e ti si piazza davanti o lo risuperi subito o molli. I distinguo sono complicati da gestire.
a mio parere
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
se non sbaglio il regolamento non dice cosi , se ti passa e ti si piazza davanti o lo risuperi subito o molli. I distinguo sono complicati da gestire.
a mio parere

..se quando uno ti sorpassa ti si piazza davanti, è lui che è passibile di ammonizione..

..comunque sia, sono sempre del parere che dovrebbero essere gli atleti in primis ad evitare che certe cose succedano, magari rispettando un po' di più gli altri atleti..il giudice provvede quando vede..
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
..se quando uno ti sorpassa ti si piazza davanti, è lui che è passibile di ammonizione..

..comunque sia, sono sempre del parere che dovrebbero essere gli atleti in primis ad evitare che certe cose succedano, magari rispettando un po' di più gli altri atleti..il giudice provvede quando vede..
hai perfettamente ragione i primi a dover rispettare le regole siamo noi, siamo noi che possiamo fare la differenza e far si che sia una bella gara sportiva senza scia, o una pessima gara con i plotoni e gli sciami.
Non è la presenza del giudice che ce le deve fare rispettare.
o-o