escoriazioni da muta

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
apro un thread nuovo non avendone trovato uno specifico.
mi è capitato più di una volta di abradermi il collo durante l'uso prolungato della muta, cosa si può usare per evitare di scarnificarsi?
ho letto che la vaselina andrebbe evitata perchè rovina la muta, alternative?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
apro un thread nuovo non avendone trovato uno specifico.
mi è capitato più di una volta di abradermi il collo durante l'uso prolungato della muta, cosa si può usare per evitare di scarnificarsi?
ho letto che la vaselina andrebbe evitata perchè rovina la muta, alternative?

Un amico usa la vaselina, ma si arrossa uguale...prova con i cerotti quelli per le vesciche, solo che lo devi mettere il giorno prima e farlo attaccare molto bene...e sparare che resista all'acqua
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Un amico usa la vaselina, ma si arrossa uguale...prova con i cerotti quelli per le vesciche, solo che lo devi mettere il giorno prima e farlo attaccare molto bene...e sparare che resista all'acqua
questa mai sentita e mai vista, di solito ci si riempie il collo di vaselina e ci si sporcano polsi e caviglie per favorire lo "smontaggio" della muta, poi è vero che la vaselina rovina la muta, quindi se puoi meglio l'olio dei bambini.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
apro un thread nuovo non avendone trovato uno specifico.
mi è capitato più di una volta di abradermi il collo durante l'uso prolungato della muta, cosa si può usare per evitare di scarnificarsi?
ho letto che la vaselina andrebbe evitata perchè rovina la muta, alternative?

Non penso che la vaselina rovini la muta...
Io uso una crema protettiva sola.Per sotto e per sopra!!!:mrgreen:
A base di ossido di zinco(tipo Fissan).
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Io uso sempre la vaselina da svariati anni e mai rovinato le mute, a volte le abrasioni si creano dal velcro posteriore quando si chiude male il collo
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
colibrì;5273807 ha scritto:
Io uso sempre la vaselina da svariati anni e mai rovinato le mute, a volte le abrasioni si creano dal velcro posteriore quando si chiude male il collo

Confermo, anche secondo me dipende dalla chiusura errata del velcro. Quest'anno ho fatto due sprint con la muta: in uno ho chiuso bene il velcro e non mi è successo nulla, nel secondo per la fretta non ho fatto attenzione e mi sono abraso il collo.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Confermo, anche secondo me dipende dalla chiusura errata del velcro. Quest'anno ho fatto due sprint con la muta: in uno ho chiuso bene il velcro e non mi è successo nulla, nel secondo per la fretta non ho fatto attenzione e mi sono abraso il collo.

allora sarà proprio il velcro maledetto.
le volte in cui ho chiuso il velcro da solo mi sono scarnificato mentre quelle in cui ho avuto assistenza tutto liscio.
la prossima volta maggior cura allora, insieme a un po' di crema che male non fa.

e invece il bodyglide lo avete già provato?
http://www.wiggle.co.uk/bodyglide-skin-formula-regular-42g/
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
non son certo un chimico, ma la Vasellina bianca è un petrolato ovvero un derivato del petrolio, non vedo come possa nuocere al neoprene.
in realtà potrebbe renderla meno elastica se si usa la vasellina per indossare la muta ovvero spalmare abbondantemente il corpo per scivolare nella muta ma a far così son più i rischi per la salute che non per la muta.
Io cmq uso la vasellina sul collo sulla nuca e sotto le ascelle....da quando lo faccio più sofferto di attriti.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
allora sarà proprio il velcro maledetto.
le volte in cui ho chiuso il velcro da solo mi sono scarnificato mentre quelle in cui ho avuto assistenza tutto liscio.
la prossima volta maggior cura allora, insieme a un po' di crema che male non fa.

e invece il bodyglide lo avete già provato?
[url]http://www.wiggle.co.uk/bodyglide-skin-formula-regular-42g/[/URL]

Confermo che il danno lo fa il velcro messo male... ho imparato la lezione la prima volta che ho usato la muta. E il velcro fa bei danni...
Per quanto mi riguarda con il velcro messo bene e senza prodotti particolari dopo 1500 metri la pelle è un po' arrossata, ma il giorno dopo sono a posto. Sopra i 1500 meglio mettere qualcosa sul collo.
Ho provato il bodyglide e la vasellina, sono abbastanza equivalenti, forse la vasellina rimane più aderente. La vasellina ha anche il vantaggio che è molto più economica e la compri in qualsiasi farmacia. Va bene anche quando fai i lunghi in mare senza muta, per evitare irritazioni sotto le ascelle.
 

Joe73

Novellino
12 Aprile 2019
6
0
51
rimini
Visita sito
Bici
canyon
io invece ho sentito che i prodotti a base di petrolio danneggiano il neoprene: lo "seccano" facilitandone la rottura.
e da qui la mia domanda: per evitare lo sfregamento nell'interno coscia della muta (con se stessa!), cosa si può applicare, che resista all'acqua e allo sfregamento?