Miche supertype 358 rs

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Chiunque può beneficiare dei vantaggi di una sezione maggiore. Considera che la differenza di peso tra un 23 e un 25 mm continental è di soli 10 grammi...a fronte però di un maggior confort e scorrevolezza.

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

82121-largest_1_4000S_Crr_chart.png

Interessante. Comunque l'articolo cita anche che quello che si guadagna in rolling resistance si perde in aerodinamica.
I continental da 25 sono dei 27 reali. Il mio feeling e che mi trovo meglio con il 23 davanti e 25 dietro. Sarebbe interessante capire il trade off fra rolling resistance e aerodinamica per avere dei dati completi.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ma sono l'unico a leggere l'inglese?

Continental Grand Prix 4000S 28 mm - Closeup of logo
The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure.

At the same air pressure.

Maggiore è la superficie d'attrito e maggiore sará la resistenza al rotolamento.
La deformazione di un pneumatico 28 gonfiato alla stessa pressione di un 23 sará sicuramente minore a paritá di peso trasportato e mescola.

Perchè voi i 28 li gonfiate a 7 o 7,5 bar , vero furboni?
O a 5,5 bar?

La veritá è che li mettete a 5.5 per stare comodi e la quantitá d'aria è sufficente per fare da cuscinetto ed evitare danni al cerchio.

La resistenza al rotolamento è come un 23 a 7bar.
Ragazzi, matematica e meccanica non sono filosofia.
Maggiore superficie d'attrito maggior grip maggiore resistenza di rotolamento e viceversa a paritá di mescola.
non si scappa.

Non illudetevi di avere minore resistenza di rotolamento di un 23 o un 21.
A patto di non gonfiarli alla stessa pressione e quindi perdere il comfort per il quale li avete comprati.

Senza contare il maggior momento di inerzia dovuto al peso e la perdita di aerodinamica.

Forse è per questo che molti tubolari da competizione sono al max 23.

Forse.

In allenamento i copertoncini da 28 hanno un perchè.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Qursto proprio per dimostrare che un set di ruote corsaiole deve funzionare bene con tubolari 21-23 a pressioni di 10-11 bar.
Di conseguenza parte delle vibrazioni devono essere assorbite dalla struttura della ruota per rentere la bici guidabile, altrimenti una struttura troppo rigida diventa incontrollabile alla minima asperitá in piano e in discesa.

Esattamente come sono state concepite le miche.
E non le fanno mica solo loro cosí.
Ho avuto tante ruote di casa shimano ed erano pensate con gli stessi concetti di elasticità.
Proprio per supportare pressioni e stile di guida corsaiolo.
Quindi sbaglia anche shimano?

Non credo proprio.
:rosik:
In ogni caso questo era un thread sulle 358 rs
E mi sa che siamo giusto un pelo ot.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E sempre per lo stesso motivo (pressione,sezione e peso tubi e cerchio) al di sotto di un certo peso e sezione tubi e al di sopra di una certa pressione bisogna per forza passare al tubolare.

Proprio perchè meccanicamente i cerchi per copertoncino resistono bene fino a circa 8 bar.oltre il costruttore non ne risponde.

Il tubolare invece non ha il problema della pressione della camera sul bordo del cerchio.

Quindi un tubo 21 a 10-11 bar avrá non solo un'ottima resistenza al rotolamento ma anche un peso contenuto.
Anche la ruota dovrá e potrá avere un peso contenuto e dovrá di conseguenza avere una struttura in grado di assorbire le vibrazioni.
Esattamente come sono concepite le MICHE .


Un 28 tubolare non ha nessun senso.
Lo ha invece come copertoncino da allenamento in termini di grip, confort e peso, senza contare che la pressione di esercizio (sui 5 bar mediamente ) è lontana dai limiti meccanici dei cerchi.

Ovviamente questo ve lo scrive il solito pokemon di turno.

E siamo comunque o.t.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E sempre per lo stesso motivo (pressione,sezione e peso tubi e cerchio) al di sotto di un certo peso e sezione tubi e al di sopra di una certa pressione bisogna per forza passare al tubolare.

Proprio perchè meccanicamente i cerchi per copertoncino resistono bene fino a circa 8 bar.oltre il costruttore non ne risponde.

Il tubolare invece non ha il problema della pressione della camera sul bordo del cerchio.

Quindi un tubo 21 a 10-11 bar avrá non solo un'ottima resistenza al rotolamento ma anche un peso contenuto.
Anche la ruota dovrá e potrá avere un peso contenuto e dovrá di conseguenza avere una struttura in grado di assorbire le vibrazioni.
Esattamente come sono concepite le MICHE .


Un 28 tubolare non ha nessun senso.
Lo ha invece come copertoncino da allenamento in termini di grip, confort e peso, senza contare che la pressione di esercizio (sui 5 bar mediamente ) è lontana dai limiti meccanici dei cerchi.

Ovviamente questo ve lo scrive il solito pokemon di turno.

E siamo comunque o.t.

Ciao altepeople, io nel periodo invernale tendo a ridurre la pressione dei tubolari per asfalto freddo e umido per non parlare di quando la strada è bagnata quando devo fare discese importanti tipo il Vesuvio li sgonfio abbastanza
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ma sono l'unico a leggere l'inglese?

Continental Grand Prix 4000S 28 mm - Closeup of logo
The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure.

At the same air pressure.

Maggiore è la superficie d'attrito e maggiore sará la resistenza al rotolamento.
La deformazione di un pneumatico 28 gonfiato alla stessa pressione di un 23 sará sicuramente minore a paritá di peso trasportato e mescola.

Perchè voi i 28 li gonfiate a 7 o 7,5 bar , vero furboni?
O a 5,5 bar?

La veritá è che li mettete a 5.5 per stare comodi e la quantitá d'aria è sufficente per fare da cuscinetto ed evitare danni al cerchio.

La resistenza al rotolamento è come un 23 a 7bar.
Ragazzi, matematica e meccanica non sono filosofia.
Maggiore superficie d'attrito maggior grip maggiore resistenza di rotolamento e viceversa a paritá di mescola.
non si scappa.

Non illudetevi di avere minore resistenza di rotolamento di un 23 o un 21.
A patto di non gonfiarli alla stessa pressione e quindi perdere il comfort per il quale li avete comprati.

Senza contare il maggior momento di inerzia dovuto al peso e la perdita di aerodinamica.

Forse è per questo che molti tubolari da competizione sono al max 23.

Forse.

In allenamento i copertoncini da 28 hanno un perchè.

Certo, sei l'unico che legge l'inglese senza conoscerlo :mrgreen: hai citato questa frase:

The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure.

e poi hai affermato il suo contrario. C'è scritto, testualmente: più grande è il pneumatico, più bassa è la resistenza al rotolamento, a pari pressione. E tu continui a affermare il contrario ;nonzo%
D'accordo, un 25 mm lo gonfiamo a meno atmosfere di un 23, ma la bilancia pende sempre a favore del 25... più confort, tenuta di strada, ecc. Inoltre per avere la stessa scorrevolezza di un 25 a 6.5 bar, il 20 lo devi gonfiare a 10 bar, non sono corretti i tuoi paragoni.
Ti puoi convincere di quel che vuoi, se ti piacciono le tue ruote e i tuoi tubolari nessuno ti costringe a cambiarli, ma non dire cose inesatte (e fin qui ne hai scritte parecchie)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Interessante. Comunque l'articolo cita anche che quello che si guadagna in rolling resistance si perde in aerodinamica.
I continental da 25 sono dei 27 reali. Il mio feeling e che mi trovo meglio con il 23 davanti e 25 dietro. Sarebbe interessante capire il trade off fra rolling resistance e aerodinamica per avere dei dati completi.

Con 2 mm in più quanto si perde in aerodinamica della gomma? in rapporto al complesso bici+ciclista conta poco o niente.
Anzi adesso si tende a fare cerchi in carbonio larghi con profilo a U che risultano più aerodinamici (e quindi si accoppiano meglio con tubolari larghi). L'aerodinamica della gomma in sè incide davvero niente sul totale...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Qursto proprio per dimostrare che un set di ruote corsaiole deve funzionare bene con tubolari 21-23 a pressioni di 10-11 bar.
Di conseguenza parte delle vibrazioni devono essere assorbite dalla struttura della ruota per rentere la bici guidabile, altrimenti una struttura troppo rigida diventa incontrollabile alla minima asperitá in piano e in discesa.

Esattamente come sono state concepite le miche.
E non le fanno mica solo loro cosí.
Ho avuto tante ruote di casa shimano ed erano pensate con gli stessi concetti di elasticità.
Proprio per supportare pressioni e stile di guida corsaiolo.
Quindi sbaglia anche shimano?

Non credo proprio.
:rosik:
In ogni caso questo era un thread sulle 358 rs
E mi sa che siamo giusto un pelo ot.

Nel mondo delle corse si cerca di utilizzare ruote rigide e tubolari morbidi, non per niente i tubolari di alto livello hanno sottili trame in cotone (o seta) perchè ciò assicura il miglior compromesso tra confort tenuta scorrevolezza e risposta alla pedalata. E come già detto si utilizzano sempre più sezioni dai 25 mm in su. Se tu pensi che debba essere tutto il contrario, evidentemente hai compreso qualche principio scientifico che a tutto il mondo è sfuggito...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao altepeople, io nel periodo invernale tendo a ridurre la pressione dei tubolari per asfalto freddo e umido per non parlare di quando la strada è bagnata quando devo fare discese importanti tipo il Vesuvio li sgonfio abbastanza

Si, cosí Ha senso, ma col freddo, umido, pioggia salite e discese è per tanti motivi meglio il copertoncino su pista in alu.

Ma usi le mad fiber quando piove?
Pazzo scatenato !! :-)
Metti 2 ruote da allenamento :-)

Per quanto riguarda il 23 ieri ho guardato ad esempio i vittoria evo cx e ci soni 5 gr di differenza sui 21.
Quindi bisogna vedere bene come viene fatta la misura della superficie d'appoggio perchè ad esempio continental tra 21 e 28 ha quasi 100 gr. in piú ed pneumatico è molto piú largo e grande.

Come al solito il 90℅ sará un fatto puramente commerciale.

In ogni caso tutti i pro nelle crono o nelle gare triathlon fino alla 70.3 usano 21 o 23 o 20 in qualche caso.
Solo i bestioni di 90kg x1.90mt usano i 25 al posteriore per eventi di quel tipo ;
ma per quel peso ha un senso.
Ci sará un motivo :-)
;-)

Nelle gf, si, molti opteranno per i 25 per la comoditá.
Chi há le miche non ne ha bisogno, perchè girano bene anche coi 21 a 10-11 bar, che come scorrevolezza sono una favola.


Per favore basta fesserie. Nessuno gonfia ne i 25 ne i 28 copertoncino a 7 bar.

Quindi questa cosa del rotolamento è una favola per bambini scemi.
Li si compra perchè il tutto alla fine risulta troppo rigido e si ê costretti a montare un tubo che sia sicuro anche nell'attorno dei 5 bar.
Che tra l'altro mangia le centinaia di € spese per allegerire il corpo rotante (cerchio).
L'efficacia o morbidezza della mescola non è data dalla pressione ma dalla bontá del pneumatico.
A paritá di pressione la miglior mescola ha piú grip ma potrebbe consumarsi prima.

Si si, montateli voi perchè io uno schifo cosí su una bici da crono non ce lo monterò mai.

Forse su una mtb

Ciao ciao :-)
[MENTION=12190]Bubby[/MENTION]
Le supertype non son buone perchè puoi montare un 21 a 10-11 bar senza problemi di eccessive vibrazioni?

Si si.
Tu monta le t800 con 30 grammi in meno di cerchio e 200 in piú di copertone che io mi tengo care care le miche :-)
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Per favore basta fesserie. Nessuno gonfia ne i 25 ne i 28 a 7 bar.
Quindi questa cosa del rotolamento è una favola per bambini scemi.

L'unico che qui sta scrivendo fesserie, oltre che mancando di rispetto, sei tu. Non sono favole da bambini scemi, il rotolamento è oggetto di test specifici e sulla base di questi dati anche i pro da diversi anni si sono convertiti a sezioni maggiori sui tubolari, anche sulle bici da crono, abbassando anche leggermente le pressioni di utilizzo.
Cerca di rivolgerti con più rispetto alle persone e porta dei dati come ho fatto io invece di voler giustificare le tue scelte a tutti i costi sparando numeri a caso.
Da ultimo te lo ripeto, non ho mai detto che le miche siano pessime ruote, ma solo che c'è di meglio, ossia con una miglior rigidità laterale (e non necessariamente verticale quindi scomode).
Di sicuro ruote elastiche e tubolari rigidi non sono una scelta razionale. Ma se a te fa piacere pedalare così fai pure, abbi solo rispetto per il 99% delle persone che non la vede come te.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In realtá l'unico scontento qui sei tu, e dubito che tu le abbia veramente mai avute.

Per quato riguarda il rispetto, beh, quello si guadagna.
Si riceve quello che si semina.
Tu cos'hai seminato per ricevere questa tempesta?
:-)
E questo non centra col numero di stellette che hai sotto al nick.

Sulle percentuali direi che solo tu in tutto il thread sei scontento.quindi è esattamente l'opposto.

I grafici li devi saper leggere.
Pedali i 28 a 7bar?
Se fosse come dici li monterebbero di default ed i produttori di telai si preoccuperebbero di farceli entrare.
Invece è piú una fissazione di chi li vuol vendere per forza.
Visto che a volte manco ci entrano.

Su una ruota di "pietra" sei costretto a metterci un pneumatico a bassa pressione. Con tutto quello che vuol dire in termini di peso, assorbimento di potenza e peggioramento aerodinamico.

Buone pedalate con gomme da mtb :-)


Se hai prodotti da sponsorizzare beh, fallo pure ma sei pregato di non parlare male gratuitamente di ciò che non è roba tua.

A me sembra che ti dia fastidio che si parli bene del prodotto se è effettivamente piaciuto e stai facendo del tutto per "monopolizzare il thread" in maniera puntigliosa.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io sono sempre educato e rispettoso, tranne con le persone che mi mancano di rispetto, rileggi pure i miei 1500 post per rendertene conto.
La discussioni l'hai monopolizzata tu, scrivendo più e più post di fila senza che nessuno ti rispondesse.
Non siamo nella giungla, il rispetto non si guadagna, rispettare il prossimo (soprattutto chi come me non ti ha mai offeso) è una delle regole base del forum e del vivere in pace col prossimo. Evidentemente non ne sei capace, non sai tollerare persone che non la pensano come te, quindi non credo che il forum sia il posto giusto dove scrivere se non accetti il confronto.
Oltretutto continui a non sapere leggere i test, o meglio cerchi di storpiarne il senso a tuo favore, perchè è chiaro e dimostrato che una sezione maggiore alla giusta pressione è più scorrevole, e con un peggioramento su peso e aerodinamica trascurabili.
Su una ruota rigida si monta un tubolare morbido e di qualità, come ho fatto io sulle mie marchisio, e come fanno tutti i pro. Nessun pro usa tufo. Io non ho niente da sponsorizzare perchè faccio altro di lavoro.
Dubiti che io le abbia avute? bene, continua a parlare da solo allora.
Nel caso ti venissero altri dubbi, chiedi all'utente nick71 che ha comparto le mie ruote.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cel'hai con me?
Cel'hai con la miche?
Qualcosa non è andato bene con entrambi?o uno dei due?

Boh, cerca di fare prima chiarezza su questo poi scrivi il prossimo post di 40km

Sei l'unico scontento del prodotto.
Per caritá, ci sta e rispetto il tuo punto di vista ma sei l'unico in tutto il thread e non il contrario.
Tutta la parte sui tubolari 28 è ot.
C'è il thread adatto, quindi chi monopolizza cosa?
Le mie sono solo recensioni di prodotti che ho comprato.
Sei tu che ti sei alterato perchè non d'accordo col mio punto di vista.

Questo mi sembra proprio il luogo adatto per attaccar brighe.
Se ti va cambiamo il nome del thread
:-)

Ps.

Se faccio la recensione ad un prodotto che ho comprato non è necessario che qualcuno risponda.
A meno che non ci siano domande o curiositá.
O punti discordanti.
Se nessuno risponde vuol dire che la descrizione è esauriente e coincide grosso modo con gli altri possessori del prodotto e chi cerca delle info trova tutte le caratteristiche del prodotto.

Sempre che non ci sia qualcuno che "boicotti" la discussione.

A buon intenditor ..
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Secondo me vi state accapigliando inutilmente facendoci perdere di vista il vero scopo del thread, anche perchè ognuno rimane saldo sulle proprie posizioni in trincea. Prima che qualche moderatore lo chiuda vi prego di chiarire tra di Voi i motivi delle vostre discordanze, possibilmente in privato. Per esperienza vi informo che, le discussioni tra soli due utenti perdono interesse dopo tre o quattro "botta e risposta" dopodichè nessuno segue più i monologhi. Un abbraccio ad entrambi.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Secondo me vi state accapigliando inutilmente facendoci perdere di vista il vero scopo del thread, anche perchè ognuno rimane saldo sulle proprie posizioni in trincea. Prima che qualche moderatore lo chiuda vi prego di chiarire tra di Voi i motivi delle vostre discordanze, possibilmente in privato. Per esperienza vi informo che, le discussioni tra soli due utenti perdono interesse dopo tre o quattro "botta e risposta" dopodichè nessuno segue più i monologhi. Un abbraccio ad entrambi.

Ti ringrazio per il tuo intervento. Dato che frequento spesso discussioni sulle ruote, credo sia chiaro che non parlo a vanvera e che sono in buona fede. Purtroppo quando incontro persone con cui non si può confrontarsi, che pretendono di imporre delle teorie di fantasia senza portare alcun dato provato se non le proprie convinzioni o il sentito dire, è inevitabile lo scontro.
Non ce l'ho con nessuno, ho solo spiegato che le miche non mi hanno soddisfatto quanto altre ruote e ho spiegato il perchè. Anch'io sostenevo che fossero ottime finchè non ho provato altro che si è rivelato per me superiore. Anch'io ho sempre pensato che i 20mm scorressero meglio dei 25mm finchè non ho visto i test e li ho provati.
Non vedo perchè dovrei cambiare opinione o si debba pensare che io boicotti la discussione. Mi altero se mi si manca di rispetto e offende come ha fatto l'utente sopra. Se uno scrive su un forum deve accettare pareri diversi dal suo, altrimenti si apre un blog e se la canta e se la suona come gli pare.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ti ringrazio per il tuo intervento. Dato che frequento spesso discussioni sulle ruote, credo sia chiaro che non parlo a vanvera e che sono in buona fede. Purtroppo quando incontro persone con cui non si può confrontarsi, che pretendono di imporre delle teorie di fantasia senza portare alcun dato provato se non le proprie convinzioni o il sentito dire, è inevitabile lo scontro.
Non ce l'ho con nessuno, ho solo spiegato che le miche non mi hanno soddisfatto quanto altre ruote e ho spiegato il perchè. Anch'io sostenevo che fossero ottime finchè non ho provato altro che si è rivelato per me superiore. Anch'io ho sempre pensato che i 20mm scorressero meglio dei 25mm finchè non ho visto i test e li ho provati.
Non vedo perchè dovrei cambiare opinione o si debba pensare che io boicotti la discussione. Mi altero se mi si manca di rispetto e offende come ha fatto l'utente sopra. Se uno scrive su un forum deve accettare pareri diversi dal suo, altrimenti si apre un blog e se la canta e se la suona come gli pare.

Non ce la faccio piú

Un altro post lungo 40 km
Che non centra niente con il thread.

C'è la sezione dedicata per i copertoni da mtb (25, 28).
Puoi usare quella, senza contaminare il thread.

Scusa m.. Bubby , ma il sito è il tuo?
Se si ok. Basta dirlo.
Se non lo è quello che hai scritto credo che valga in primis per te.

Admin scusate volete intervenire?
O lo si fa solo per bannare gli utenti (cosí fanno fare affari d'oro a chi compra su altri siti?)
Ora sono veramente arrabbiato.

A me sembra una scusa bella e buona per boicottare tutta la discussione.

Fate voi, il sito è il vostro, mica il mio.
Il mio contributo l'ho dato e visti i "presuntpposti" sono un po stufo.
 
Ultima modifica:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Non ho voglia di rileggere tutto, ma ricordo che questo è un forum, dove più persone si confrontano, avendo idee diverse, poi uno legge e con la sua testa si fa un'idea.
Imporre ad altri le proprie idee non è la funzione di un forum.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non ho voglia di rileggere tutto, ma ricordo che questo è un forum, dove più persone si confrontano, avendo idee diverse, poi uno legge e con la sua testa si fa un'idea.
Imporre ad altri le proprie idee non è la funzione di un forum.

Speriamo ...
:vox:

Anche attaccare "personalmente" qualcuno inseguendolo nei vari thread cercando di fargli perdere la pazienza neanche è funzione del forum.
Senza contare che la parte sui tubolari è ot esistendo giá molti thread anche specifici sull'argomento.

Mi sembra che "volutamente" ormai questo thread sia il piú inzozzato e incasinato di tutto il forum.

Eccolo anche quá.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191009
Sará un caso?
Se leggi bene "so" esattamente come difendermi da solo.

Il problema dell'inzozzamento del thread però resta.

E se me lo concedi, i moderatori dovevano intervenire parecchi post fa.
Prima che degenerasse tutta la discussione.

Speriamo che non parta un altro spippolone bibblico lungo 40km
gandalfgandalf
 
Ultima modifica: