obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mai capita sta storia dei "confronti in gara" quando si parla di prestazioni sulle salite. Chi ci mette meno è il più forte, stop. Non c'è bisogno di una gara, basta un cronometro.

Una gara ti dice tutt'al più chi è il più forte e bravo a interpretare la gara nel suo complesso con tutte le sue sfaccettature, dal pedalare in gruppo, al succhiare le ruote, al sapersi gestire a 1000 altri dettagli. Ma il più forte in salita non coincide necessariamente con chi vince una gara.

Una salita secca fatta da solo dice chi è il più forte su quella salita.



Basta poco per sballare molto. E siccome su Strava non si possono correggere le altimetrie è molto difficile trovarne una corretta, anche quelle fatte usando altimetro barometrico. La maggior parte delle salite ha comunque errori nell'ordine delle decine di metri il che rende la VAM un numero piuttosto inutile.

Come detto, se è un dato che vi interessa, usate Strava solo per estrapolare i tempi (nel caso in cui non abbiate l'abitudine di cronometrarvi), ma per il resto usate le cartine altimetriche.
prendo la salita più famosa da me: http://www.biketeambruciati.it/fosse1.gif su strava ci sono tre segmenti uno giusto, uno sballato di 13 metri, uno che non ha senso (segna 670 metri di dislivello...). quello giusto segna 760 e la vam risulta corretta.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
diciamo che se fai 1600 di vam su salita di 10 km strava o non strava sei uno che in salita va.
ci sono su strava prestazioni di amatori da 1600m/h su 10 km? Che salita? Salvo rarissimi casi (tipo Mikael Gallego, ma su "normali" salite alpine fa fatica pure lui a toccare i 1600) o salite con pendenze medie molto alte (tipo sopra l'11 medio) non ne ho mai trovate...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ci sono su strava prestazioni di amatori da 1600m/h su 10 km? Che salita? Salvo rarissimi casi (tipo Mikael Gallego, ma su "normali" salite alpine fa fatica pure lui a toccare i 1600) o salite con pendenze medie molto alte (tipo sopra l'11 medio) non ne ho mai trovate...

no il mio era un esempio limite. comunque roba simile si trova. qualcosina sotto i 1600. che è un valore da scalatore pro. o quasi.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
no il mio era un esempio limite. comunque roba simile si trova. qualcosina sotto i 1600. che è un valore da scalatore pro. o quasi.
OT: Curiosità mia, hai qualche link su strava? 1600 in certe condizioni è un valore da ottimo amatore (come dicevo prima, su salite molto ripide ci sono diversi buoni amatori, anche non necessariamente agonisti che ho visto eccedere i 1500m/h), mentre in condizioni "normali" ( pendenza tra 8-9%) io non ho ancora visto amatori "sparare" 1600m/h per più di mezz'ora. Son curioso:mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
OT: Curiosità mia, hai qualche link su strava? 1600 in certe condizioni è un valore da ottimo amatore (come dicevo prima, su salite molto ripide ci sono diversi buoni amatori, anche non necessariamente agonisti che ho visto eccedere i 1500m/h), mentre in condizioni "normali" ( pendenza tra 8-9%) io non ho ancora visto amatori "sparare" 1600m/h per più di mezz'ora. Son curioso:mrgreen:

varesco (è il primo che mi viene in mente, ce ne saranno altri...ma siccome gironzola anche dalle mie parti...) è da poco su strava e lui è uno di questi. io eccedo di poco i 1500 su alcune salite "strategiche" (leggasi fatte apposta per sparare in su la tua vam) ma sono di poco sotto i 10 km, anche se di poco...e comunque varesco va sensibilmente più di me (che però me le sciroppo sempre da solo senza riferimenti che non sia il cronometro: mi hanno detto che può fare differenza chiedere a [MENTION=4566]utah[/MENTION] ehehehe)
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
varesco (è il primo che mi viene in mente, ce ne saranno altri...ma siccome gironzola anche dalle mie parti...) è da poco su strava e lui è uno di questi. io eccedo di poco i 1500 su alcune salite "strategiche" (leggasi fatte apposta per sparare in su la tua vam) ma sono di poco sotto i 10 km, anche se di poco...e comunque varesco va sensibilmente più di me (che però me le sciroppo sempre da solo senza riferimenti che non sia il cronometro: mi hanno detto che può fare differenza chiedere a @utah ehehehe)
Uff...è "privato"!:bua:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
sì ma se guardi in giro è abbastanza un numero uno delle cronoscalate...
(spero che non rasino via l'ot!) Si, ma io voglio un segmento di strava con altimetria precisa di almeno mezz'ora con pendenza media sotto il 10 e una vam sopra o (son generoso:mrgreen:) radente i 1600. Sennò non vale! (Tipo così per intenderci, ma con la VAM più alta: parlo del terzo che è salito in cronoscalata col 53 :asd: [URL]http://www.strava.com/segments/1749546 oppure come il KOM qui... anche se avendo trascorsi agonistici di alto livello non soddisfa esattamente i canoni del perfetto amatore... http://www.strava.com/segments/1194008?filter=overall [/URL])
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
usti che casin facciamo 1500;-) a 1500 cmq vai....varesco e' un mezzo fenomeno 985 metr per 12 km in 40 min...vado amemoria eh pivens...sto scrivendo dal mio s2...ti vedo picky this evening
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
in gara tutti sono a tutta e nelle stesse condizioni

Anche no, in gara esiste la scia troppo spesso liquidata in modo superficiale ma che ha i suoi effetti importanti anche in salita, soprattutto per chi va forte. Il fatto che molti in gara facciano tempi che non riescono a ripetere da soli non è solo l'effetto gara/adrenalina ma anche l'effetto scia.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
OT: Curiosità mia, hai qualche link su strava? 1600 in certe condizioni è un valore da ottimo amatore (come dicevo prima, su salite molto ripide ci sono diversi buoni amatori, anche non necessariamente agonisti che ho visto eccedere i 1500m/h), mentre in condizioni "normali" ( pendenza tra 8-9%) io non ho ancora visto amatori "sparare" 1600m/h per più di mezz'ora. Son curioso:mrgreen:
ti dirò ... il mese scorso ho incrociato un giovane scalatore che aveva appena stabilito il KOM della Roncola ca 20' a 391W ---> VAM 1670, non è il suo record assoluto in quanto in gara sulla stessa salita ha stabilito VAM 1730.
Nel suo caso una VAM di 1600 x 40' è fattibile ma si tratta di uno scalatore
doc con ottime e rare potenzialità:wacko:
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ti dirò ... il mese scorso ho incrociato un giovane scalatore che aveva appena stabilito il KOM della Roncola ca 20' a 391W ---> VAM 1670, non è il suo record assoluto in quanto in gara sulla stessa salita ha stabilito VAM 1730.
Nel suo caso una VAM di 1600 x 40' è fattibile ma si tratta di uno scalatore
doc con ottime e rare potenzialità:wacko:
Però se è Locatelli non è un amatore...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi mi sono superato,strappo da 1.6 Km (6%) a 1626.2 di VAM,Strava da 445 watt.Solo due mesi fa non superavo i 1340 di VAM su questo tratto.Ho guadagnato 300 di VAM in due mesi.

Sono il secondo in classifica.

http://www.strava.com/segments/1307334?filter=overall
Ora la sfida da qui alla prossima estate è riuscire a tenere questa velocità per 6 o 7 Km,se ci riesco sono un PRO. :-x o-o
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ti dirò ... il mese scorso ho incrociato un giovane scalatore che aveva appena stabilito il KOM della Roncola ca 20' a 391W ---> VAM 1670, non è il suo record assoluto in quanto in gara sulla stessa salita ha stabilito VAM 1730.
Nel suo caso una VAM di 1600 x 40' è fattibile ma si tratta di uno scalatore
doc con ottime e rare potenzialità:wacko:

tra l'altro anche pinotti che scalatore non è ma in salita si difende ha fatto 1570. cmq locatelli è uno molto forte in salita e come ha detto pivens amatore non è. se tiene quei valori per 40 minuti è da piazzamento in salita nei primi 10 al giro con arrivo in salita tirato.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ultimamente sono plafonato piuttosto sotto ai 1300m/h :asd::bua:

ma spiegami una cosa: pensi di avere delle doti innate o i risultati che fai sono arrivati in seguito ad un duro e specifico allenamento e quindi pensi possano essere alla portata di chiunque?
quindi nelle gf a cui partecipi, o a cui hai partecipato, lotti per le prime posizioni?
scusa se ti chiedo ma è che vedere un 40min sul lys penso sia veramente stratosferico, fuori da ogni logica, e allora m'interessa sapere come si può arrivare a tanto e dato che la discussione parla di quello ne approfitto!
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ma spiegami una cosa: pensi di avere delle doti innate o i risultati che fai sono arrivati in seguito ad un duro e specifico allenamento e quindi pensi possano essere alla portata di chiunque?
quindi nelle gf a cui partecipi, o a cui hai partecipato, lotti per le prime posizioni?
scusa se ti chiedo ma è che vedere un 40min sul lys penso sia veramente stratosferico, fuori da ogni logica, e allora m'interessa sapere come si può arrivare a tanto e dato che la discussione parla di quello ne approfitto!
Grazie per avermi "regalato" 2'49" sul Lys:mrgreen: Diciamo che se fosse 40' esatti sarebbe davvero molto, molto, molto buono:mrgreen:
Oltre a sottolineare che sul forum ci siano soggetti piu "titolati" del sottoscritto, come prima cosa farei una puntualizzazione: la vam sulla salita secca di cui si parla nella discussione dice solo una parte della verità, cioè è un parametro un po' troppo limitato per predire con precisione quale possa essere il tuo potenziale in gara, dove è determinante ad esempio l'aspetto ripetibilità (es: non è detto che se io e te abbiamo la stessa vam sulla stessa salita "secca", dopo 3h di gara le cose non possano cambiare, anche sensibilmente)
Risultati simili ai miei (passati, visto che quest'anno non ho gareggiato) possono essere, a determinate condizioni (principalmente tempo, voglia e passione) alla portata di molti.
Doti particolari non direi, piuttosto qualche limite in discesa che ogni tanto ha influito in negativo sui risultati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.