Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao,
ho preso da poco la mia prima bdc, una Cannondale Caad 10 montata Ultegra.
Con la manutenzione me la cavicchio, provengo dalla mtb e mi sono spesso dilettato in smontaggi vari...
Ho un dubbio: con la corona 34 e i pignoni più grandi non riesco a fare in modo che il deragliatore anteriore non strisci su quel gommino nero a sinistra della catena. Non fa rumore, però mi sembra strano, è normale?
Grazie.o-o
 

Allegati

  • shimano-deragliatore-ultegra-6800-11v-2014.jpg
    shimano-deragliatore-ultegra-6800-11v-2014.jpg
    29,8 KB · Visite: 380

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello è definito Skid plate ed è fatto appositamente per poter anche sfregare.
Ora però sul nuovo deragliatore la Shimano ha inserito una terza vite centrale per poterlo variare anche angolarmente e danno una regolazione di 0,5 mm verso l'interno in maniera da non farlo strusciare molto , oltre che regolare i finecorsa, perchè la posizione Low è diversa rispetto a gli altri deragliatori, adesso la Low è il primo trim e va regolata con la tensionatura del cavo.

In seconda analisi , ha la possibilità di variare il tiraggio, agendo su un correttore di linea posto sul morsetto di tenuta.
E' probabile che tu debba variare la linea di tiraggio con il tool TL-FD68
 
Ultima modifica:

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Quello è definito Skid plate ed è fatto appositamente per poter anche sfregare.
Ora però sul nuovo deragliatore la Shimano ha inserito una terza vite centrale per poterlo variare anche angolarmente e danno una regolazione di 0,5 mm verso l'interno in maniera da non farlo strusciare molto , oltre che regolare i finecorsa, perchè la posizione Low è diversa rispetto a gli altri deragliatori, e va regolata con la tensionatura del cavo.

In seconda analisi , ha la possibilità di variare il tiraggio, agendo su un correttore di linea posto sul morsetto di tenuta.
E' probabile che tu debba variare la linea di tiraggio con il tool TL-FD68

Bene, ci ho messo un po' per capire quello che mi hai scritto, è "tanta roba" per le mie conoscenze.
Cercherò la terza vite, che non avevo notato.
Vedrò di procurarmi il tool, che da quel che mi sembra inverte il tiraggio del cavo sul morsetto.
Quando scrivi "adesso la Low è il primo trim", spiega forse l'inefficacia che ho rilevato nello svitarla/avvitarla? In effetti mi è sembrata una regolazione troppo di fino, e ho dovuto ritensionare il cavo sul morsetto per raggiungere effetti.
Grazie, davvero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bene, ci ho messo un po' per capire quello che mi hai scritto, è "tanta roba" per le mie conoscenze.
Cercherò la terza vite, che non avevo notato.
Vedrò di procurarmi il tool, che da quel che mi sembra inverte il tiraggio del cavo sul morsetto.
Quando scrivi "adesso la Low è il primo trim", spiega forse l'inefficacia che ho rilevato nello svitarla/avvitarla? In effetti mi è sembrata una regolazione troppo di fino, e ho dovuto ritensionare il cavo sul morsetto per raggiungere effetti.
Grazie, davvero.

In realtà ha una posizione Off ed una posizione On.
A seconda se il cavo rispetto al tool passi o a destra o a sinistra della linea centrale tracciata sullo stesso, va tarato su on o off.


Comunque le prove vanno fatte su 5/6/7 rapporto e su 11/9/8.

Li si regola con la vite L e con la tensione del cavo sul trim, portando con la Vite L la distanza dello Skid a 0/0,5mm e sul trim sempre alla stessa distanza

Link manuale:

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ITA.pdf
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Vedrò di procurarmi il tool, che da quel che mi sembra inverte il tiraggio del cavo sul morsetto.

Quel tool e' nella confezione. Comunque se guardi le istruzioni che ha linkato scr1, puoi fare abbastanza ad occhio per capire se il cavo passa verso destra o piu' a sinistra e quindi per scegliere la posizione del correttore di tiraggio.
Nel manuale c'e' anche scritto come si sposta il correttore (non intuitivo, in effetti)
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
In realtà ha una posizione Off ed una posizione On.
A seconda se il cavo rispetto al tool passi o a destra o a sinistra della linea centrale tracciata sullo stesso, va tarato su on o off.


Comunque le prove vanno fatte su 5/6/7 rapporto e su 11/9/8.

Li si regola con la vite L e con la tensione del cavo sul trim, portando con la Vite L la distanza dello Skid a 0/0,5mm e sul trim sempre alla stessa distanza

Link manuale:

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ITA.pdf


Grazie, sul sito shimano non l'avevo trovato.
Ora ho da studiare!o-o
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Allora, grazie ai tuoi suggerimenti e al manuale ho potuto regolare e capire meglio il funzionamento di comandi e deragliatore, in particolare le posizioni per registrare il trim.
Ho scoperto anche che il cavo era stato montato male dal sivende, causando tensione anomala del deragliatore stesso.
Mi rendo sempre più conto che chi fa da sè fa per tre!
Grazie, Scr1.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, grazie ai tuoi suggerimenti e al manuale ho potuto regolare e capire meglio il funzionamento di comandi e deragliatore, in particolare le posizioni per registrare il trim.
Ho scoperto anche che il cavo era stato montato male dal sivende, causando tensione anomala del deragliatore stesso.
Mi rendo sempre più conto che chi fa da sè fa per tre!
Grazie, Scr1.

Se vuoi le cose fatte bene , fattele, però c'è un problema di fondo , molti secondo me non si informano o non leggono bene i manuali , montando le bici come meglio pensano, diciamo alla carlona.
Da li una serie di problematiche che poi ne derivano, fino a inveire contro i costruttori dei gruppi
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Se vuoi le cose fatte bene , fattele, però c'è un problema di fondo , molti secondo me non si informano o non leggono bene i manuali , montando le bici come meglio pensano, diciamo alla carlona.
Da li una serie di problematiche che poi ne derivano, fino a inveire contro i costruttori dei gruppi

Lo credo anch'io...poi succede che il mio ultegra andava come un Sora....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se vuoi le cose fatte bene , fattele, però c'è un problema di fondo , molti secondo me non si informano o non leggono bene i manuali , montando le bici come meglio pensano, diciamo alla carlona.
Da li una serie di problematiche che poi ne derivano, fino a inveire contro i costruttori dei gruppi


Ho letto il manuale che hai postato e non ho capito una mazza:cry:
Il mio nuovo 6800 deraglia in modo favoloso, comunque. Sono fortunato.

Per contro, il manuale di Sram lo conosco a memoria ma il mio Sram non ha mai deragliato:cry:
 

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...
E' per forza studio...

Gentile Sig.SCR1, mi sembra che lei in fatto di regolazioni ne sappia a pacchi...

Io ho un problema con la regolazione superiore del Dura Ace 9000... non riesco a distanziare piastra esterna del deragliatore anteriore e catena con la vite di regolazione.
Quando sono sul 50 12 raglia in continuazione.
E' un problema di tensione del cavo?

Grazie in anticipo
 

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...
E' per forza studio...

Buongiorno Sig. SCR1, mi sembra che lei in fatto di regolazioni ne sappia di ogni...

Avrei un problema con il deragliatore anteriore del Dura Ace 9000.
Non riesco tramite vite di regolazione superiore ad aumentare la distanza tra piastra esterna e catena.
Quando sono sul 50 12 raglia in continuazione.
E' un problema di tensione del cavo?

Grazie in anticipo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No prima allenti il morsetto e tiri il cavetto.
Poi guardi come lavora , però le viti non debbono essere avvitate , debbono essere registrate portando la parte esterna della gabbia a 0.5 1 mm dalla corona grande, a mezzo della vite H.