cambio tutto il gruppo da solo... aiuto!

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Ciao,
Ho intenzione di comprare un gruppo chorus on-line per sostituire il mio campy veloce.
Vorrei farmi il lavoro da solo...
Sapete se si possono trovare dei tutorial su youtube o altri siti per capire come fare?
E' un lavoro che non ho mai fatto!!
Soprattutto mi spaventa il montaggio del movimento centrale/guarnitura e poi la regolazione del cambio e del deragliatore...
Penso di potercela fare, ma vorrei qualche aiuto.
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Ciao,
Ho intenzione di comprare un gruppo chorus on-line per sostituire il mio campy veloce.
Vorrei farmi il lavoro da solo...
Sapete se si possono trovare dei tutorial su youtube o altri siti per capire come fare?
E' un lavoro che non ho mai fatto!!
Soprattutto mi spaventa il montaggio del movimento centrale/guarnitura e poi la regolazione del cambio e del deragliatore...
Penso di potercela fare, ma vorrei qualche aiuto.

Si, su youtube trovi tutto.
Anche io volevo cambiare tutto il gruppo e mettere lo Sram Red però sinceramente lo farò fare da un meccanico, ho troppa paura di combinare casini o magari di non avere gli attrezzi giusti.
Cmq hai fatto bene a acquistare su internet, io ho fatto diversi preventivi in giro e nessuno si avvicina nemmeno lontanamente hai prezzi che si trovano su internet.
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Si, su youtube trovi tutto.
Anche io volevo cambiare tutto il gruppo e mettere lo Sram Red però sinceramente lo farò fare da un meccanico, ho troppa paura di combinare casini o magari di non avere gli attrezzi giusti.
Cmq hai fatto bene a acquistare su internet, io ho fatto diversi preventivi in giro e nessuno si avvicina nemmeno lontanamente hai prezzi che si trovano su internet.

Tu su che sito hai comprato?
Magari mandami un messaggio privato

Grazie!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Smontare/montare una guarnitura non è complicato, io mi preoccuperei più di mettere i comandi ed il nastro al manubrio :mrgreen: Per gli attrezzi in linea di massima la cassetta da Decathlon da 40€ va ottimamente, ma prima va appurato che gli attrezzi siano compatibili coi pezzi che dovrai andare a montare tu.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Io non ho comprato ancora su nessun sito, non avendo l'esperienza per poter montare tutto da solo mi scoccia comprare su internet e andare dal meccanico con i pezzi e dirgli se me li monta...

Io andrei prima dal meccanico e gli farei il ragionamento:

Se compro i pezzi da te e me lo monti quanto mi fai pagare?

Se ti porto i pezzi io e me li monti quanto mi fai pagare?

Sinceramente, ormai qualsiasi meccanico con un minimo di intelligenza capisce come funzionano le cose ed è meglio chiarirlo fin da subito.
Se la differenza alla fine è minima può anche essere saggio lasciare tutto in mano al meccanico...

Certo che se poi, su una bici di 5.000 euro compro un gruppo di 1.500 Euro e a prenderlo on line risparmio meno di 100 Euro (puro esempio sia ben chiaro) va le pena di capire dove è utile andare a risparmiare.

Io tendenzialmente ragiono attorno al 10-15% di differenza. Piuttosto lascio qualche euro in più al meccanico, soprattutto se è una persona di fiducia e in gamba.


Sinceramente, se uno non è decisamente bravo con i lavori manuali, ci penserei 7 volte prima di montare un gruppo completo che ha un certo valore...
o-o
 
Ultima modifica:

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Io andrei prima dal meccanico e gli farei il ragionamento:

Se compro i pezzi da te e me lo monti quanto mi fai pagare?

Se ti porto i pezzi io e me li monti quanto mi fai pagare?

Sinceramente, ormai qualsiasi meccanico con un minimo di intelligenza capisce come funzionano le cose ed è meglio chiarirlo fin da subito.
Se la differenza alla fine è minima può anche essere saggio lasciare tutto in mano al meccanico...

Certo che se poi, su una bici di 5.000 euro compro un gruppo di 1.500 Euro e a prenderlo on line risparmio meno di 100 Euro (puro esempio sia ben chiaro) va le pena di capire dove è utile andare a risparmiare.

Io tendenzialmente ragiono attorno al 10-15% di differenza. Piuttosto lascio qualche euro in più al meccanico, soprattutto se è una persona di fiducia e in gamba.


Sinceramente, se uno non è decisamente bravo con i lavori manuali, ci penserei 7 volte prima di montare un gruppo completo che ha un certo valore...
o-o

ti stra quoto!!!! anche perchè sembra facile eseguire lavori manuali su una bdc
ma qualcosa capita sempre e dopo bisogna per forza andare dal meccanico...
non sempre in internet si trova la via d uscita...:pc: io penso che ognuno ha il suo mestiere e sinceramente il mio non è meccanico da bdc....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao,
Ho intenzione di comprare un gruppo chorus on-line per sostituire il mio campy veloce.
Vorrei farmi il lavoro da solo...
Sapete se si possono trovare dei tutorial su youtube o altri siti per capire come fare?
E' un lavoro che non ho mai fatto!!
Soprattutto mi spaventa il montaggio del movimento centrale/guarnitura e poi la regolazione del cambio e del deragliatore...
Penso di potercela fare, ma vorrei qualche aiuto.

attento che se hai un movimento centrale BB30 o BB86 servono degli attrezzi specifici per inserire o togliere correttamente i cuscinetti

il resto non è troppo complicato, anche se sarebbe consigliato avere una chiave dinamometrica, soprattutto se non sei molto esperto di questi lavori
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao,
Ho intenzione di comprare un gruppo chorus on-line per sostituire il mio campy veloce.
Vorrei farmi il lavoro da solo...
Sapete se si possono trovare dei tutorial su youtube o altri siti per capire come fare?
E' un lavoro che non ho mai fatto!!
Soprattutto mi spaventa il montaggio del movimento centrale/guarnitura e poi la regolazione del cambio e del deragliatore...
Penso di potercela fare, ma vorrei qualche aiuto.

Ciao,su youtube trovi più o meno tutto,io ho fatto cosi per imparare e fino ad ora ho smontato e rimontato guarnitura,pacco pignoni,comandi,,non è difficile,anche se ovviamente dipende dalle basi che si hanno,serve almeno un po' di manualità e dimestichezza con gli attrezzi.
detto questo tieni conto che dovrai comprarti degli attrezzi specifici,se è solo per cambiare gruppo tienine conto,io faccio da me perchè mi sono appassionato alla meccanica della bici,quindi ho comprato gli attrezzi.
quoto il consiglio di [MENTION=46071]alemim[/MENTION],chiedi al negoziante che prezzi ti farebbe e poi valuta,tenendo conto anche,come ti dicevo,del costo per gli attrezzi,ci sono anche negozi con buoni prezzi che penso che facciano loro il lavoro,ad esempio a varese c'è gambacicli,che vende online ma ha anche il negozio,ha degli ottimi prezzi,io da milano pensa che sono andato la alcune volte,trovando addirittura prezzi più bassi di chain reaction e Rose e bike discount etc etc
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Io andrei prima dal meccanico e gli farei il ragionamento:

Se compro i pezzi da te e me lo monti quanto mi fai pagare?

Se ti porto i pezzi io e me li monti quanto mi fai pagare?

Sinceramente, ormai qualsiasi meccanico con un minimo di intelligenza capisce come funzionano le cose ed è meglio chiarirlo fin da subito.
Se la differenza alla fine è minima può anche essere saggio lasciare tutto in mano al meccanico...

Certo che se poi, su una bici di 5.000 euro compro un gruppo di 1.500 Euro e a prenderlo on line risparmio meno di 100 Euro (puro esempio sia ben chiaro) va le pena di capire dove è utile andare a risparmiare.

Io tendenzialmente ragiono attorno al 10-15% di differenza. Piuttosto lascio qualche euro in più al meccanico, soprattutto se è una persona di fiducia e in gamba.


Sinceramente, se uno non è decisamente bravo con i lavori manuali, ci penserei 7 volte prima di montare un gruppo completo che ha un certo valore...

o-o

Veramente un ottimo consiglio. Credo che in questo lavoro, come molti altri, l'esprienza e la professionalità siano indispensabili per ottenere buoni risultati. Se il lavoro "fatto in casa" non è perfetto lo rimpiangi ogni volta che sali in bici.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
se la bici è di un certo valore fossi in te ci penserei due volte prima di metterci le mani , sarebbe meglio fare prima un po di pratica , l'ideale sarebbe avere una vecchia bici dove fare pratica , nei tutorial sembra tutto facile ma le persone che fanno i filmati sono esperti che anno fatto i montaggi più volte , per la prima volta sarebbe per lo meno auspicabile una persona esperta come aiuto
ciao
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Riapro qui per non intasare il forum.

Avrei bisogno di qualche informazione: a breve mi troverò a montare un nuovo Campy Record 12V a casa. Le domande a cui non ho trovato risposta sono le seguenti:

- I registri dei freni vanno tenuti allentanti o avvitati del tutto al montaggio delle guaine?
- Idem per i registri del telaio (sono old school, registri sull'obliquo e cavi esterni!!) ed idem il registro del cambio posteriore: lascio una posizione intermedia? Uso quella con cui mi viene consegnato il cambio? Avvitarlo del tutto mi pare complesso, anche per la molla presente che si comprimerebbe molto..
- La tensione del cavo del cambio: il deragliatore so che devo tirarlo più o meno alla morte, ma non ho trovato informazioni sul cavo del cambio posteriore.

Pregate per me.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Riapro qui per non intasare il forum.

Avrei bisogno di qualche informazione: a breve mi troverò a montare un nuovo Campy Record 12V a casa. Le domande a cui non ho trovato risposta sono le seguenti:

- I registri dei freni vanno tenuti allentanti o avvitati del tutto al montaggio delle guaine?
- Idem per i registri del telaio (sono old school, registri sull'obliquo e cavi esterni!!) ed idem il registro del cambio posteriore: lascio una posizione intermedia? Uso quella con cui mi viene consegnato il cambio? Avvitarlo del tutto mi pare complesso, anche per la molla presente che si comprimerebbe molto..
- La tensione del cavo del cambio: il deragliatore so che devo tirarlo più o meno alla morte, ma non ho trovato informazioni sul cavo del cambio posteriore.

Pregate per me.
Io tengo i pattini abbastanza lontani dal cerchio dato che perferisco modulare la frenata con la leva, quindi li tengo avvitati completamente e interpongo lo spessore di una carta di credito fa pattino e cerchio così lascio un po' di margine di regolazione per eventualmente svitare un po'. Fai attenzione anche alla vite di regolazione che distanzia le leve dal manubrio (dovrebbe esserci sui nuovi campy).
Per i registri su guaina/telaio tengo tutto avvitato e regolo la tensione cavo, mentre quello sul cambio puoi lasciarlo un po' svitato: in genere dopo un paio di tentativi con il mio Veloce trovo sempre la regolazione.
Tendi il cavo, serri e comincia a svitare il barilotto sul cambio ed eventualmente quello sul telaio fino a che la cambiata non è perfetta. Se vai oltre metà corsa con entrambi e non trovi la regolazione, tendi maggiormente il cavo e rifai la regolazione. Per la vite che allontana la rotellina del cambio: svita/avvita fino a quando la distanza non è quella corretta (credo sia 5-7 mm anche per il 12v, ma controlla sui manuali perché non lo conosco). Fai attenzione che la lunghezza catena sia corretta poiché altrimenti ti complica non poco la regolazione.
Per il der. ant. la procedura è sostanzialmente la stessa, a meno che non ci sia una vite di regolazione della tensione del cavo come sui nuovi shimano. Serri il cavo e poi prova a cambiare corona (credo che anche questo debba cambiare corona con i classici tre clic della leva), se non sale svita il registro e riprova, eventualmente mollando il cavo e tirandolo maggiormente se non riesce a salire di corona. In genere non tiro moltissimo il cavo o, perlomeno, molto meno del 5800 shimano che mi ha fatto impazzire la prima volta.
PS fai attenzione alla distanza corona/deragliatore (non andrei oltre i 2 mm) e al rispettivo allineamento; se non hai la dima di regolazione puoi usare una brugola da 2 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io tengo i pattini abbastanza lontani dal cerchio dato che perferisco modulare la frenata con la leva, quindi li tengo avvitati completamente e interpongo lo spessore di una carta di credito fa pattino e cerchio così lascio un po' di margine di regolazione per eventualmente svitare un po'. Fai attenzione anche alla vite di regolazione che distanzia le leve dal manubrio (dovrebbe esserci sui nuovi campy).
Per i registri su guaina/telaio tengo tutto avvitato e regolo la tensione cavo, mentre quello sul cambio puoi lasciarlo un po' svitato: in genere dopo un paio di tentativi con il mio Veloce trovo sempre la regolazione.
Tendi il cavo, serri e comincia a svitare il barilotto sul cambio ed eventualmente quello sul telaio fino a che la cambiata non è perfetta. Se vai oltre metà corsa con entrambi e non trovi la regolazione, tendi maggiormente il cavo e rifai la regolazione. Per la vite che allontana la rotellina del cambio: svita/avvita fino a quando la distanza non è quella corretta (credo sia 5-7 mm anche per il 12v, ma controlla sui manuali perché non lo conosco). Fai attenzione che la lunghezza catena sia corretta poiché altrimenti ti complica non poco la regolazione.
Per il der. ant. la procedura è sostanzialmente la stessa, a meno che non ci sia una vite di regolazione della tensione del cavo come sui nuovi shimano. Serri il cavo e poi prova a cambiare corona (credo che anche questo debba cambiare corona con i classici tre clic della leva), se non sale svita il registro e riprova, eventualmente mollando il cavo e tirandolo maggiormente se non riesce a salire di corona. In genere non tiro moltissimo il cavo o, perlomeno, molto meno del 5800 shimano che mi ha fatto impazzire la prima volta.
PS fai attenzione alla distanza corona/deragliatore (non andrei oltre i 2 mm) e al rispettivo allineamento; se non hai la dima di regolazione puoi usare una brugola da 2 mm.

Ottima spiegazione, grazie mille o-o
Il deragliatore non mi ha mai dato grossi problemi, il cambio invece...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Per me è il contrario... poi problemi particolari nessuno, solo ci metto un po' più di tempo. Sul Veloce ho anche montato la prolunga del forcellino per aggiungere il pignone da 32.

Ti terrò informato, il prossimo weekend mi ci metto.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Oltre al manuale, su YouTube ci sono dei video ufficiali campagnolo sul montaggio dei gruppi anche 12v

Ho scaricato tutti i manuali e guardato il video :mrgreen: un'altra cosa che mi manda in crisi è il taglio delle guaine e la loro lunghezza, spesso smarciata in passato..ora mi baserò su quelle già montate, anche se forse dovrei accorciarle qualcosa..