[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Episodio divertente dello "stare a ruota" di settimana scorsa, all'inizio di una salita mi passa una signora di una certa età con abbigliamento da trekking ( con tanto di zainetto) e bici elettrica da città, vedo che ride e mi dice qualcosa nel momento del sorpasso ma non capisco...il primo pensiero è quello di lasciare andare ma poi pensando appunto di fare la salita ad una velocità "insolita" decido per lo stare a ruota e mi ha tirato su ad una media di circa 30 km/h su una pendenza media del 7%, tranquilla tranquilla e alla fine ridendo l'ho ringraziata e ci siamo fatti i complimenti o-o
A meno che non sia molto corta la vedo dura anche a ruota fare i 30 di media al 7% medio, sicuro non fosse meno ripida?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A meno che la ebike in questione non fosse "estrogenata" ai 25 km/h stacca il motore e la tipa, a meno non fosse Wonder Woman, non me la vedo a tirare su una locomotiva da 20 kg ai 30 all'ora su un 7% con le proprie gambe
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
A meno che la ebike in questione non fosse "estrogenata" ai 25 km/h stacca il motore e la tipa, a meno non fosse Wonder Woman, non me la vedo a tirare su una locomotiva da 20 kg ai 30 all'ora su un 7% con le proprie gambe
la maggior parte delle e sono estrogenate, prima ci si informa su tale possibilità, si sceglie modello, si acquista. tanto per uso sportivo quanto cittadino. sono dei veicoli fuori controllo come lo stanno diventando i monopattini.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
la maggior parte delle e sono estrogenate, prima ci si informa su tale possibilità, si sceglie modello, si acquista. tanto per uso sportivo quanto cittadino. sono dei veicoli fuori controllo come lo stanno diventando i monopattini.
Purtroppo devo darti ragione, l'altro giorno ho visto uno in monopattino che andava ai 30 di media, ho fatto fatica a superarlo
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Purtroppo devo darti ragione, l'altro giorno ho visto uno in monopattino che andava ai 30 di media, ho fatto fatica a superarlo
io ho una paura estrema di questi "tappeti rigidi a rotelle" troppo, troppo veloci, utilizzati senza limiti (tutti senza casco per dirne una), sbucano da ogni dove in città le bici almeno salvo o soliti furbi hanno ingombri e modi di utilizzo diversi ma anche loro quando partono al semaforo, se si fermano, sembra mettano il turbo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
A meno che non sia molto corta la vedo dura anche a ruota fare i 30 di media al 7% medio, sicuro non fosse meno ripida?

1,55km al 5% medio ( ho rubato qualcosa, si vede che quando guardavo il garmin in preda alla fatica vedevo sola la % di quel tratto)...fatto sta che sono salito come non mai e dietro ad un signora.
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Purtroppo devo darti ragione, l'altro giorno ho visto uno in monopattino che andava ai 30 di media, ho fatto fatica a superarlo

Anche quelli...non so come fanno ma è capitato più di una volta di essere sorpassato veramente forte, in una zona che frequento ultimamente è capitato di incrociare sempre lo stesso ragazzino con un monopattino più grosso dei soliti e letteralmente volava.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo ripeterò fino all'esaurimento, ma non capisco l'esigenza di attaccarsi a qualcuno che non si conosce. L'unica eccezione che concepisco è quando uno è cotto e chiede "un passaggio" per risparmiare un minimo di fatica.
Mi è capitato di seguire qualcuno, magari per un breve tratto, in genere uno strappetto di un chilometro, un chilometro e mezzo, e poi di lasciarlo andare. Non aveva senso continuare con lui. Ero uscito da solo ed era giusto che continuassi da solo col mio ritmo. Lui, al contrario, avrà detto ai suoi amici "Uno voleva starmi dietro, ma l'ho mollato". Ma non è questo il punto. Se si vuole andare da soli bisogna andare da soli. Se si vuole andare più forte ci si allena per andare più forte, non si sfruttano gli altri. Oltretutto, ottenere risultati da soli è molto più gratificante.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sabato ero controvento a 30 km/h con una discreta fatica quando mi passa un nonnetto (sembrava) su una gravel che sarà andato a 40 km/h...non ne ho le prove ma un forte sospetto che fosse elettrificata, sì.
Se mi fossi accorto prima avrei cercato di attaccarmi dietro perché 40 km di vento contrario (quelli mi mancavano) non sono proprio simpatici.
Ma nulla... scappato via come una cometa
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io sono stato sospettato in salita per via di un mozzo powertap quando ancora non consideravo l'elettrica :))):
ora mi passano e pensano "con l'elettrica vai cosí piano?"
per capirese è elettrica guarda il movimento centrale o il mozzo posteriore.
comunque i 30 in salita sono tanta roba anche per bici sbloccate, probabilmente non era solo sbloccata
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Di solito te ne accorgi da come pedala, dalla postura e dalla fatica che fa. Già a 35 uno che ha la pedalata assistita ha una rilassatezza che uno "normale" non ha.
con la mia ai 35 sto morendo, stacca ai 30 e ho delle gomme da 55. ho anche una orbea gain ma mi sa che forse finirò per venderla, non ne vale ancora pena...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io sono stato sospettato in salita per via di un mozzo powertap quando ancora non consideravo l'elettrica :))):
ora mi passano e pensano "con l'elettrica vai cosí piano?"
per capirese è elettrica guarda il movimento centrale o il mozzo posteriore.
comunque i 30 in salita sono tanta roba anche per bici sbloccate, probabilmente non era solo sbloccata

a me è capitato ai tempi del cambio elettronico con la batteria esterna
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Di solito te ne accorgi da come pedala, dalla postura e dalla fatica che fa. Già a 35 uno che ha la pedalata assistita ha una rilassatezza che uno "normale" non ha.
Esatto.. impossibile non accorgersi se è con motore o a fiato, anche a me è capitato il tizio che mi ha superato con vento contro e mentre io facevo una fatica bestia lui pedalava con nonchalance.. inutile dire che in quel momento mi son detto.. ora o mai più e così mi ha riportato al loculo ben più in fretta di quello che avrei potuto fare io consumando le mie povere membra a ben oltre 200watt :-P
 
  • Haha
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
con la mia ai 35 sto morendo, stacca ai 30 e ho delle gomme da 55. ho anche una orbea gain ma mi sa che forse finirò per venderla, non ne vale ancora pena...
Qualche anno fa ho beccato uno che con mezza pedalata faceva i 35. Io invece, ero qualche metro indietro, pestavo col 53x19 a 100 rpm. Non facevo fatica, ma confrontando le due pedalate era evidente la differenza. A parte che ad ogni colpo di pedale lui faceva il doppio dei metri che facevo io e la bici sembrava scivolasse sull'olio. Fra un po' quello tira fuori una sigaretta e se l'accende.