running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
curiosità, non è controproducente andare prima in bici e poi running ?
Bo non so, il running per me è ancora tutto da scoprire. Comunque in bici dovevo solo verificare nuova posizione tacchette e nuovo spessore sotto la scarpa, quindi ho fatto 1oretta pian piano a 30all'ora e un paio di scatti in agilità, mai toccato il medio.
Comunque attendo pareri di chi ne sa di più
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
da un mesetto ho ripreso a correre.
ho fatto una gara di 11 km a 4,28 spaccato.
sono stra-ultra soddisfatto!!!
con solo 4 allenamenti di fondo lento ma con leggera progressione negli ultimi minuti.
intervallati da qualche uscita in bici nell'ultimo mese; direi che il primo amore (la corsa) non si dimentica mai!!!
spero di avere qualche miglioramento conseguenziale anche in bici, mia passione attuale.
saluti.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Oggi quasi 60' tra i boschi con molto su e giù.

Gambe completamente libere a parte un pò di indolenzimento in discesa che continuo ad assecondare rallentando e controllando molto il passo.

Come altre volte, la fase di ri-adattamento è durata circa due settimane. Adesso starò sulle due uscite a settimana fino a metà novembre, dove cercherò di correre facile ma sempre in spinta, con qualche variazione di ritmo solo per lucidare le valvole.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ma dite che io sono il più mona di tutti dato che corro con le scarpe da pallavolo?
se sei un peso piuma, hai un appoggio biomeccanicamente perfetto e ti alleni su corte distanze, in mancanza di una scarpa tecnica, potresti anche andare.
cmqe, io, neanche se rispondessi ( e non rispondo affatto, checchè...) a tutte queste sopra esposte caratteristiche, correrei con un paio di scarpe per volley.
hanno tutt'altra impostazione.
ma se ti ci trovi bene...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
se sei un peso piuma, hai un appoggio biomeccanicamente perfetto e ti alleni su corte distanze, in mancanza di una scarpa tecnica, potresti anche andare.
cmqe, io, neanche se rispondessi ( e non rispondo affatto, checchè...) a tutte queste sopra esposte caratteristiche, correrei con un paio di scarpe per volley.
hanno tutt'altra impostazione.
ma se ti ci trovi bene...
Peso 66kg, appoggio penso sia buono anche se di sicuro non perfetto, non farò mai più di 15km, poi sai io ero abituato a correre con le scarpe da basket (che ho praticato per 10anni) che sono molto più alte, avvolgenti e dure. Io ora mi trovo bene, sono belle morbide, non ho nessun fastidio, forse sono solo un po' rigide dietro ma a me piacciono così. Poi non correrò molto, penso di fare solo un mese (2 o 3 uscite settimanali).
Cioè io non me ne intendo, se mi dici che usando queste potrei avere dei problemi allora ci penso su seriamente, se invece è solo perchè con le altre farei un po' meno fatica allora è un altro discorso
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Peso 66kg, appoggio penso sia buono anche se di sicuro non perfetto, non farò mai più di 15km, poi sai io ero abituato a correre con le scarpe da basket (che ho praticato per 10anni) che sono molto più alte, avvolgenti e dure. Io ora mi trovo bene, sono belle morbide, non ho nessun fastidio, forse sono solo un po' rigide dietro ma a me piacciono così. Poi non correrò molto, penso di fare solo un mese (2 o 3 uscite settimanali).
Cioè io non me ne intendo, se mi dici che usando queste potrei avere dei problemi allora ci penso su seriamente, se invece è solo perchè con le altre farei un po' meno fatica allora è un altro discorso
le scarpe devo essere per la corsa:angrymod:, 15km non sono pochi, ti servono delle cosidette A4 da allenamento, morbide come es le nike pegasus e vai tranquillo:mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Cioè io non me ne intendo, se mi dici che usando queste potrei avere dei problemi allora ci penso su seriamente

Puoi avere problemi: aumentano di molto le probabilita' di infortunio.
La corsa e' molto stressante dal punto di vista fisico, soprattutto a livello delle articolazioni, per cui ci vogliono scarpe specifiche.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Peso 66kg, appoggio penso sia buono anche se di sicuro non perfetto, non farò mai più di 15km, poi sai io ero abituato a correre con le scarpe da basket (che ho praticato per 10anni) che sono molto più alte, avvolgenti e dure. Io ora mi trovo bene, sono belle morbide, non ho nessun fastidio, forse sono solo un po' rigide dietro ma a me piacciono così. Poi non correrò molto, penso di fare solo un mese (2 o 3 uscite settimanali).
Cioè io non me ne intendo, se mi dici che usando queste potrei avere dei problemi allora ci penso su seriamente, se invece è solo perchè con le altre farei un po' meno fatica allora è un altro discorso

secondo il mio parere, di leggerino sei leggerino.
ma non un peso piuma.
tengo conto che biomeccanicamente non sei la perfezione, almeno così mi dici.
basta non esserlo anche per un pò per ritrovarti con qualche "fastidio"(è un eufemismo...) alle articolazioni, essendo la corsa un gesto ripetitivo che amplifica enne volte anche una seppur piccola postura sbagliata.
ma di sicuro, obiettivo 15 km non costituiscono corte distanze!
fino a tre uscite settimanali, non sono una passeggiatina! anche se solo per qualche mese.
sono in linea con gli altri utili interventi che mi hanno preceduto.
non si tratta di fare meno fatica; infatti, mai ti consiglierei delle scape super-leggere.
si tratta di cercare di evitare, o almeno fare tutto il possibile, per non infortunarti.
poi magari utilizzi le scarpe che usi adesso e non ti succede nulla; neanche se fai una maratona!
ma ti sei esposto ad inutili rischi.
io provengo dalla corsa che ora alterno alla amatissima bici.
il mio è il parere di chi ha dovuto lasciare la corsa a tempo pieno, con anche discrete soddisfazioni, per picole accortezze che mi sembrava superfluo osservare.
forse ora sono divenuto anche un pò troppo "attento": ma che ci vuoi fare, pago un vissuto costellato da dolorosissimi stop, di mesi e mesi ripetuti nel tempo, che mi hanno segnato.
per il tipo di scarpa, A3, A4, non saprei dirti.
dipende dal tuo appoggio.
accattati 'ste scarpe, gio89, e fatti consigliare da un negoziante o esperto in materia.
io ci conto.
saluti.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Puoi avere problemi: aumentano di molto le probabilita' di infortunio.
La corsa e' molto stressante dal punto di vista fisico, soprattutto a livello delle articolazioni, per cui ci vogliono scarpe specifiche.

Confermo in toto.
Il running non perdona, se sbagli scarpa o sottovaluti questo problema, vai diritto in dolori vari alle gambe.
Senza acquistare la scarpa ultimo modello, puoi comperare scarpe di 1 o 2 anni fà.....io da 6 anni acquisto scarpe in un sito (dove la spedizione è gratuita) dove arrivano a scontare (scarpe del 2008) fino al 45%; ne ho già acquistate 3, e l'ultima l'ho pagata € 65 invece di € 110.
E' troppo importante la scarpa, lo è ancor di più x noi macinatori di Km. in bici!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Confermo in toto.
Il running non perdona, se sbagli scarpa o sottovaluti questo problema, vai diritto in dolori vari alle gambe.
Senza acquistare la scarpa ultimo modello, puoi comperare scarpe di 1 o 2 anni fà.....io da 6 anni acquisto scarpe in un sito (dove la spedizione è gratuita) dove arrivano a scontare (scarpe del 2008) fino al 45%; ne ho già acquistate 3, e l'ultima l'ho pagata € 65 invece di € 110.
E' troppo importante la scarpa, lo è ancor di più x noi macinatori di Km. in bici!
Hai un link per caso? :mrgreen:

Comunque grazie a tutti per i consigli
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Hai un link per caso? :mrgreen:

Comunque grazie a tutti per i consigli

Il link è: [url]www.koalasport.com[/URL]

Hai solo da scegliere, visto la gran quantità di offerte.
Ho già preso da loro 3 paia di scarpe.....non mi interessa se il modello è della scorsa stagione, visto che il running per me è solo uno sport di "transizione".
Come misura scarpe adotto sempre questo sistema: ho il 43, ma acquisto sempre 44, oppure 44 ed 1/3.....in questo modo ho eleminato le abrasioni che avevo quando correvo con le scarpe 43 o 43 ed 1/3.
Oltre a questo, le dita dei piedi riesco a muoverle.....significa avere circolazione ottimale.
Da 5 stagioni ho adottato questo sistema (cioè mis. 44) anche con le scarpe da bici.....è migliorativo per la circolazione.
Quando un piede è all'interno di una scarpa perfetto al mm., non ha possibilità di muoversi....questo provoca problemi di circolazione.
Aumentando la misura della scarpa, in un colpo solo ho eleminato il problema del surriscaldamento estivo, ed anche del gran freddo invernale.
Il 12-07-1998 partecipai alla dura GF Fausto Coppi, di Km. 234, dislv. 4.850 mt.....non c'era una nuvola, rimasi in sella per ore 8,24....
Mi ricordo che gli ultimi 40 Km. furono un calvario per i piedi.....avevo scarpe mis. 43, utilizzai un paio di borracce per bagnare i piedi... fù veramente dura arrivare a Cuneo; avevo i piedi infuocati, la temperatura nell'ultima ora di gara era sui 33-34° (normale x Luglio).
Tanto x far capire la sofferenza che avvertitvo, in fase di ritorno a casa con l'auto guidai solo per 30'.....poi prese il volante un mio amico, perchè io non riuscivo a pigiare sull'acceleratore-freno-frizione....avevo le piante dei piedi veramente infuocate.