Segno manubrio carbonio, superficiale o cricca?

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Ciao a tutti,

Ho acquistato una bici usata (Emonda SLR 9) e dopo un po' di tempo ho notato che il manubrio non era centrato sull'attacco manubrio, ma spostato leggermente verso destra (guardandolo seduto in sella). L'ho fatto centrare dal meccanico e ho scoperto che chi me l'ha venduta deve aver spostato il manubrio leggermente a destra per nascondere un segno sul manubrio, realisticamente dovuto ad un serraggio eccessivo dell'attacco sul manubrio stesso.

In allegato le foto con dettaglio del segno in questione. Considerato che il manubrio è full carbon, cosa vi sembra? Segno superficiale sulla vernice o sospetto? C'è un modo per capire l'entità del danno che sia minimamente scientifico e certo? Meglio sostituirlo?

Grazie.

Carlo

106ad556d22f6a2613f8868011a1732f.jpg
6c6b70a48f2c64c16fc7c54f5818effd.jpg
3f19b42fa66fd6088dfde677728a38d8.jpg
35ff8e90550b0f10cef67781e70f4e01.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io non mi fiderei troppo...
Anche visto il sospetto che ti sia stato nascosto da chi te l'ha venduta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
il manubrio è assolutamente lesionato.
si percepisce chiaramente che il danno è in corrispondenza della parte anteriore dello stem dove serrando incontra lo stem stesso.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io andrei a parlare un attimo con chi ti ha venduto la bici.
Non tanto per il danno in se', ma per quello che avrebbe potuto causare.....
Solo un pazzo nasconderebbe una cosa del genere.....e se e' come dici, l'ha fatto intenzionalmente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sembra che il precedente attacco sia stato stretto troppo potrebbe essere un segno sulla finitura opaca, però per sicurezza smontalo troppo delicata la zona.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se chi ti ha venduto la bici ha spostato l'attacco appositamente per nascondere quel segno o cricca che sia...è scorretto e soprattutto avrebbe potuto metterti in pericolo se è una cricca sul carbonio...
Io glielo farei quantomeno notare, e poi sostituirei il manubrio per viaggiare tranquillo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma quell'attacco non è stato spostato per nascondere un segno/rottura, si vede dalla sagoma che l'attacco era proprio in quella posizione, probabilmente solo ruotato in alto di poco.
Sembrerebbe un segno sulla grafica dovuta ad un'eccessivo serraggio, se questo ha portato ad una rottura da una foto non si vede sicuro.
Sicuro è che qualcuno ne dovrebbe rispondere, anche solo per aver rovinato una grafica.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS: smontalo dal morsetto e prova ad applicare pressione con le dita ai lati della "ipotetica" frattura.
Se il carbonio è rotto ci dovrebbe essere un movimento/cedimento nelle fibre della frattura stessa.
Comunque per tranquillità tua, ci si può accordare con il venditore per una sostituzione con concorso da parte del venditore stesso.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non ne ho la certezza perchè non si possono esaminare le cose da una foto, ma non penso sia stato spostato il manubrio per nascondere quel segno.
E' troppo lineare e dai contorni definiti che ricalcano l'attacco.
Semplicemente non ricalca l'attacco perchè il manubrio è lievemente ruotato.
Perciò io non parlerei di malafede.
IMHO.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Certamente da buttare mi sembra sfondato dalla parte bassa del'attacco,non credo sia stato nascosto ma solo stretto troppo fuoricentro,io per molto meno l'ho cambiato sulla mtb,se si spezza in velocità cosa fai,con la vita non si scherza per pochi euro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se è una cricca si romperà sicuramente durante una forte sollecitazione, quindi molto probabilmente in discesa. Immaginati un po'...
Ma chi te lo fa fare?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cambialo appena puoi quel manubrio...io non ci andrei in giro con il manubrio così...se prendi una buca in discesa e ti si spacca passi un brutto periodo...
con sterzo e freni non si scherza....devono essere pienamente integri e funzionanti.