Telaio storto....

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Salve, circa qualche anno fa con la bici da corsa in alluminio, a bassa velocità ho avuto un piccolo incidente con una autovettura posteggiata, apparentemente si era storto solo il manubrio e le leve, ho ripristinato tutto e visto che togliendo le mani dallo sterzo la bici andava dritto mi sono tranquillizzato.
Adesso viste le brutte condizioni meteo ho acquistato i rulli liberi li ho regolati per la bici da corsa ed ho notato che mentre la ruota anteriore sta al centro, quella posteriore si posiziona circa 5 cm più a sinistra…
Adesso indagando un pò di più ho notato che sollevando la bici e tenendola attaccata in alto dalla sella la ruota anteriore e quindi il manubrio si gira a destra di qualche grado….
Che faccio…la tengo cosi’… la porto a riparare… la riparo io???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, circa qualche anno fa con la bici da corsa in alluminio, a bassa velocità ho avuto un piccolo incidente con una autovettura posteggiata, apparentemente si era storto solo il manubrio e le leve, ho ripristinato tutto e visto che togliendo le mani dallo sterzo la bici andava dritto mi sono tranquillizzato.
Adesso viste le brutte condizioni meteo ho acquistato i rulli liberi li ho regolati per la bici da corsa ed ho notato che mentre la ruota anteriore sta al centro, quella posteriore si posiziona circa 5 cm più a sinistra…
Adesso indagando un pò di più ho notato che sollevando la bici e tenendola attaccata in alto dalla sella la ruota anteriore e quindi il manubrio si gira a destra di qualche grado….
Che faccio…la tengo cosi’… la porto a riparare… la riparo io???;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ciao.
Intanto controllerei se la ruota posteriore o l'anteriore sia ben in sede, bene in appoggio sul telaio. Poi se vai da un negoziante bravo , hanno delle dime di controllo, per verificare se sia davvero torto
 

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Ciao.
Intanto controllerei se la ruota posteriore o l'anteriore sia ben in sede, bene in appoggio sul telaio. Poi se vai da un negoziante bravo , hanno delle dime di controllo, per verificare se sia davvero torto
Si fatto, le ruote sono ben allocate. Quindi esistono delle dime di controllo? lunedi faro un giro presso i ciclisti negozianti qui in zona, anche se sono poco fiducioso...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Salve, circa qualche anno fa con la bici da corsa in alluminio, a bassa velocità ho avuto un piccolo incidente con una autovettura posteggiata, apparentemente si era storto solo il manubrio e le leve, ho ripristinato tutto e visto che togliendo le mani dallo sterzo la bici andava dritto mi sono tranquillizzato.
Adesso viste le brutte condizioni meteo ho acquistato i rulli liberi li ho regolati per la bici da corsa ed ho notato che mentre la ruota anteriore sta al centro, quella posteriore si posiziona circa 5 cm più a sinistra…
Adesso indagando un pò di più ho notato che sollevando la bici e tenendola attaccata in alto dalla sella la ruota anteriore e quindi il manubrio si gira a destra di qualche grado….
Che faccio…la tengo cosi’… la porto a riparare… la riparo io???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Per quanto riguarda i rulli, può essere che non siano paralleli alla perfezione gli anteriori con i posteriori. Perché 5 cm sono tanti, se fosse il telaio lo dovresti vedere ad occhio la piega.
Per il manubrio con bici sospesa, probabilmente gira leggermente a causa dei cavi.
Comunque con la dima non si sbaglia.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
5 cm di deformazione mi sembrano impossibili, il materiale si cricca prima, comunque anche 5mm darebbero problemi. Test semplice e veloce: controlla che le ruote siano bene in sede, bagna i due battristrada, spostandola, la bici deve lasciare solo una scia in terra, altrimenti le due ruote sono disassate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I vecchi si mettevano la testa tra le gambe e guardavano l'allineamento della ruota posteriore con quella anteriore, basta quello. e basta per esempio che i due forcellini posteriori non collimino , per avere una ruota posteriore fuori simmetria
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Unica maniera per vedere se le ruote corrono sullo stesso asse è appoggiare una livella lunga, tipo quelle da muratori, per terra, allinearla perfettamente con la ruota posteriore, e vedere se l'anteriore tocca la livella o quanto si discosta.
Il resto sono misurazioni troppo spannometriche.
E comunque in bici avvertiresti molto distintamente nelle curve la bici comportarsi molto diversamente a seconda che la curva sia a destra o a sinistra.

Per questo basta una livella laser, la piazzi e guardi, la livella lunga è un bel brindellone:mrgreen:
 

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, ho risolto, la bicicletta è dritta... erano i rulli sganciati da un lato che mi davano quest'effetto oggi sono uscito ho fatto 100km e non ho avuto assolutamente l'impressione di pedalare su una bici storta, ho usato pure la livella, dritta qualche giorno fa ho smontato la forcella...dritta, Per il manubrio con bici sospesa, probabilmente gira leggermente a causa dei cavi.GRAZIE GRAZIE GRAZIE per i consigli...mi vado a coricare piu' tranquillo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, ho risolto, la bicicletta è dritta... erano i rulli sganciati da un lato che mi davano quest'effetto oggi sono uscito ho fatto 100km e non ho avuto assolutamente l'impressione di pedalare su una bici storta, ho usato pure la livella, dritta qualche giorno fa ho smontato la forcella...dritta, Per il manubrio con bici sospesa, probabilmente gira leggermente a causa dei cavi.GRAZIE GRAZIE GRAZIE per i consigli...mi vado a coricare piu' tranquillo.

naturalmente tutti su un a ruota, perchè quella davanti era fuori di 5 mm:mrgreen: