le mie e le vostre pagelle del giro 2016

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Le mie pagelle:

Nibali 8,5: Da 10 e lode le ultime due tappe, ma non sicuramente un giro al suo livello...era il favorito assoluto, e ha rischiato molto...perde troppo tempo le prime 18 tappe, spesso sbagliando i tempi...senza la caduta di kruijwijk avrebbe combattuto per entrare nel podio...(Astana e scarponi 10)

Kruijwijk 9:Giro perfetto fino a venerdi...la caduta è sfortuna, ma anche poca concentrazione...lo rivedremo l'anno prossimo

Chaves 8,5: Si consacra nei grandi giri, purtroppo come alla vuelta 2015, soffre troppo la terza settimana...cmq podio importante e tappa

Valverde 8: Tappa e podio(a 1'17'' dal primo)...prova più che soddisfacente

Jungels 9: Veste la rosa, vince la bianca, sesto in classifica e tanto lavoro per la squadra(brambilla 8)

Ulissi 8,5: Giro di altissimo livello, 2 vittorie e tanti piazzamenti in tappe molto dure, reggendo spesso il ritmo degli uomini di classficia

Uran 5, Maika 6, Formolo 3: Mai visti...

Pozzovivo s.v.: comincia bene poi naufraga

Amador 7: Prime due settimane in gran forma, poi cala ma lavora per il capitano...buon giro

Atapuma 7,5: Tante fughe, la vittoria meritata non arriva, ma finisce nono in classifica generale

Nieve 7,5:vittoria e maglia blu

Cunego 6,5:Sembrava tornato a grandi livelli, ma forse spreca troppo le prime due settimane, attaccando per prendere punti su gmp inutili, paga la terza settimana e non arriva la vittoria...ma cmq un buon giro
 
Ultima modifica:

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
10 a tutti i corridori
ad asolo ho visto le facce di quelli dietro e ho visto tanta stanchezza
prima ora di corsa sempre a 50 all'ora con continui scatti
per me c'è meno doping durante i giri e meno facilità di recupero
questo porta a prestazioni alterne anche da parte dei campioni (vedi contador al giro e froome al tour dell'anno scorso)
secondo me nei prossimi giri vedremo piu corridori saltare
poi come dice chavez "è solo ciclismo"
un'ultima annotazione : se nibali avesse vinto facile con tanti minuti si sarebbe detto tutto normale ; questo giro è epico perchè alla prossima rimonta clamorosa si dirà come nibali al giro 2016
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
comunque è veramente difficile secondo me fare paragoni tra un giro ed un altro, su che basi si possono fare? se ci limitiamo ai dati meramente tecnici, rischiamo di prendere grossi abbagli...

Mettiamola cosi 7 x livello tecnico dei prof e 9 x lo spettacolo che hanno saputo dare, erano anni che non vedevo uno spettacolo cosi al giro di regola già scontato alla 2da settimana.

Non si tratta di fare paragoni nè di dare un voto all'evento. Il Giro è stato spettacolare ed è anche corsa più dura del Tour, imho. Però non partecipano i migliori corridori presenti sulla scena. Questo è un fatto che già di per sè mi porta a non elargire 9 e 10.

Con altri corridori Nibali sarebbe arrivato a diversi minuti. Diciamocelo chiaramente di errori (lui o chi per lui) ne ha fatti, ha rischiato pure di saltare in modo pesante. Ha rimesso in piedi la baracca grazie ad avversari deboli, grazie alla squadra, a Scarponi e anche un pò a culo.

Voto 8 è già grasso che cola.
 
Ultima modifica:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
ho visto un 7 a Nibali ..... mah
per me Scarponi 10, Nibali 10,anzi 11

7 è troppo basso, ma 10 è troppo alto(per non parlare di 11:mrgreen:)...
è stata una vittoria costruita su una caduta del rivale più forte...nibali con la gamba e la classe che ha non dovrebbe arrivare a 5' dalla maglia rosa a 3 tappe dalla fine...poi si è visto negli anni che ha un :culo: tanto...ma 2 tappe fatte bene non cambiano un giro mediocre...8,5 è un buon voto...
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nibali 7: ha fatto tutti gli errori possibili, si è presentato non in condizione eccelsa, ma ci ha provato e la fortuna lo ha aiutato. Fa parte dello sport anche quella, dunque risultato ottenuto e nelo sport professionistico questo conta quasi del tutto.

Kruskotto 9: sarebbe da 10. Ma un errore che pur può starci, perchè fa parte anche quello dello sport, lo priva del massimo dei voti e soprattutto della maglia rosa. Lo rivedremo presto ad alti livelli, credo.

Chaves 10. Ha fatto del suo meglio. Non è bastato, perchè un Nibali non in forma è stato più forte di lui. Non credo, al contrario di Kruskotto che abbia grandi possibilità di far meglio anche se è giovane, dunque il 10 è dovuto a questo.

Valverde 8: un campione completo, sempre ad alti livelli. A volte una condotta di gara che sembra, rinunciataria sembra penalizzarlo. Fa un Giro pressappoco al livello di Nibali, solo che questo ci prova e alla fine ci riesce. Lui no. Forse concentrandosi maggiormente sulle gare di un giorno può ottenere risultati ancora migliori in quelle. Nei GT troverà sempre almeno uno o due più forti

Scarponi: NG.

Lotto Jumbo: 4. Lasciare la maglia rosa senza assistenza tecnica per così tanto tempo è stato delittuoso.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Giro positivo per Jungels, che ha dimostrato di essere un corridore completo, forse più adatto al Tour-8
Chaves alla terza settimana ha perso il cambio di ritmo ma ha dimostrato di essere umile e intelligente-7
Nibali, ottimo recupero, ma potevano risparmiarsi la pantomima degli esami clinici-7
Kruijswijk è riuscito a perdere un Giro che prepara da anni ( era sparito dall'anno scorso con ritiri in altura e prove di tutte le tappe)-4
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Nibali 7: ha fatto tutti gli errori possibili, si è presentato non in condizione eccelsa, ma ci ha provato e la fortuna lo ha aiutato. Fa parte dello sport anche quella, dunque risultato ottenuto e nelo sport professionistico questo conta quasi del tutto.

Kruskotto 9: sarebbe da 10. Ma un errore che pur può starci, perchè fa parte anche quello dello sport, lo priva del massimo dei voti e soprattutto della maglia rosa. Lo rivedremo presto ad alti livelli, credo.

Chaves 10. Ha fatto del suo meglio. Non è bastato, perchè un Nibali non in forma è stato più forte di lui. Non credo, al contrario di Kruskotto che abbia grandi possibilità di far meglio anche se è giovane, dunque il 10 è dovuto a questo.

Valverde 8: un campione completo, sempre ad alti livelli. A volte una condotta di gara che sembra, rinunciataria sembra penalizzarlo. Fa un Giro pressappoco al livello di Nibali, solo che questo ci prova e alla fine ci riesce. Lui no. Forse concentrandosi maggiormente sulle gare di un giorno può ottenere risultati ancora migliori in quelle. Nei GT troverà sempre almeno uno o due più forti

Scarponi: NG.

Lotto Jumbo: 4. Lasciare la maglia rosa senza assistenza tecnica per così tanto tempo è stato delittuoso.

ma i tuoi ot chi li cancella? :-x:-x


p.s. forse mi pentirò aver scritto questo messaggio :==
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Nibali 7: ha fatto tutti gli errori possibili, si è presentato non in condizione eccelsa, ma ci ha provato e la fortuna lo ha aiutato. Fa parte dello sport anche quella, dunque risultato ottenuto e nelo sport professionistico questo conta quasi del tutto.

Kruskotto 9: sarebbe da 10. Ma un errore che pur può starci, perchè fa parte anche quello dello sport, lo priva del massimo dei voti e soprattutto della maglia rosa. Lo rivedremo presto ad alti livelli, credo.

Chaves 10. Ha fatto del suo meglio. Non è bastato, perchè un Nibali non in forma è stato più forte di lui. Non credo, al contrario di Kruskotto che abbia grandi possibilità di far meglio anche se è giovane, dunque il 10 è dovuto a questo.

Valverde 8: un campione completo, sempre ad alti livelli. A volte una condotta di gara che sembra, rinunciataria sembra penalizzarlo. Fa un Giro pressappoco al livello di Nibali, solo che questo ci prova e alla fine ci riesce. Lui no. Forse concentrandosi maggiormente sulle gare di un giorno può ottenere risultati ancora migliori in quelle. Nei GT troverà sempre almeno uno o due più forti

Scarponi: NG.

Lotto Jumbo: 4. Lasciare la maglia rosa senza assistenza tecnica per così tanto tempo è stato delittuoso.

Non sono convinto su chaves, dalla vuelta 2015 è cresciuto molto, ed è anche aumentata la resistenza nelle 3 settimane(anche se ancora insufficente)...secondo me sta facendo un percorso alla aru..penso che qualche grande giro possa vincerlo