13ª Tappa 2016: PALMANOVA CIVIDALE DEL FRIULI 170 km

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io dico che oggi Nibali prende la maglia rosa. L'ho visto convinto delle sue gambe nelle interviste. Per me oggi mette la squadra davanti da subito per fare la corsa dura per poi cercare il confronto diretto coi capitani alla fine. Se attacca in salita o in discesa non lo so, ma oggi per me attacca.

Nibali ha citato almeno 2 volte Kruijswijk nelle interviste, dicendo che lo ha visto molto bene, cosi come un paio di altri giovani, come Chaves e Zakarin. E ovviamente dice che Valverde è il suo rivale più accreditato. Mi sembra che sia la realtà.

Parere personale: per me Valverde non arriva nè primo nè secondo in questo giro. Al momento lo vedo terzo.
 
Ultima modifica:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Io dico che oggi Nibali prende la maglia rosa. L'ho visto convinto delle sue gambe nelle interviste. Per me oggi mette la squadra davanti da subito per fare la corsa dura per poi cercare il confronto diretto coi capitani alla fine. Se attacca in salita o in discesa non lo so, ma oggi per me attacca.

Altra cosa, forse qualcuno non segue il giro veramente, ma scrive stupidate sul forum in base a quello che pensa lui e non in base a quello che succede nella realtà... Nibali ha citato almeno 2 volte Kruijswijk nelle interviste, dicendo che lo ha visto molto bene, cosi come un paio di altri giovani, come Chaves e Zakarin. E ovviamente dice che Valverde è il suo rivale più accreditato. Mi sembra che sia la realtà.

Parere personale: per me Valverde non arriva nè primo nè secondo in questo giro. Al momento lo vedo terzo.

Se l'astana facesse gara dure sui primi 2 gpm, potrebbe isolare molti degli avversari...ma quest'anno, rispetto all'astana di aru 2015, non mi sembrano molto aggressivi...
 

semprelibero

Novellino
12 Luglio 2011
29
0
Modena
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix 2010
ma quest'anno, rispetto all'astana di aru 2015, non mi sembrano molto aggressivi...

Sì ma non c'è stato ancora motivo per essere aggressivi! alla fine non hanno ancora incontrato delle grandi salite. Ero al GPM di Pian del Falco l'altro giorno e il gruppo Nibali, Valverde, ecc venivano su a bocca chiusa...
Per loro il Giro secondo me inizia adesso, è da qui in poi che bisogna iniziare ad essere aggressivi, mica in pianura!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Da oggi in poi prenderanno in mano la situazione... Nibali è l'uomo da battere ed è ora che si vada a prendere la maglia rosa e la difenda fino alla fine. Martinelli e Nibali sanno quello che fanno!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se l'astana facesse gara dure sui primi 2 gpm, potrebbe isolare molti degli avversari...ma quest'anno, rispetto all'astana di aru 2015, non mi sembrano molto aggressivi...

Sì ma non c'è stato ancora motivo per essere aggressivi! alla fine non hanno ancora incontrato delle grandi salite. Ero al GPM di Pian del Falco l'altro giorno e il gruppo Nibali, Valverde, ecc venivano su a bocca chiusa...
Per loro il Giro secondo me inizia adesso, è da qui in poi che bisogna iniziare ad essere aggressivi, mica in pianura!

Eh si... Il Giro 2015 aveva un percorso molto diverso. Sicuramente più difficile altimetricamente parlando nella prima settimana e mezzo di corsa. Questo Giro invece è disegnato più come un Tour. Fino ad ora l'Astana non si è vista molto, ma non si sono viste nemmeno le altre formazioni degli uomini di classifica. Penso che le formazioni più attrezzate siano proprio l'Astana e la Movistar... Vedremo da oggi chi ne avrà di più.

Peccato per la Astana che ha perso Agnoli che mi sembrava pedalare bene. A onor del vero comunque va detto che anche la Movistar perdendo Dani Moreno ha perso un uomo molto importante, quindi anche su questo la lotta è alla pari... Sicuramente se si accordano nel fare corsa dura tutti gli altri capitani resteranno soli. Che poi è un'ovvietà dato che sono rimasti soli anche sugli strappetti delle scorse tappe :mrgreen:
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Sì ma non c'è stato ancora motivo per essere aggressivi! alla fine non hanno ancora incontrato delle grandi salite. Ero al GPM di Pian del Falco l'altro giorno e il gruppo Nibali, Valverde, ecc venivano su a bocca chiusa...
Per loro il Giro secondo me inizia adesso, è da qui in poi che bisogna iniziare ad essere aggressivi, mica in pianura!

Mica ho detto che non lo saranno sulle montagne...ho constatato che l'anno scorso l'astana di aru le prime due settimane prima delle montagne avevano attaccato e cercato di prendere ogni secondo possibile su contador, mentre nibali per ora è stato in controllo(nessuna critica a riguardo, anche perchè non ha contador da dover battere)...poi che vuol dire mica in pianura?? di salite e strappi ce ne sono stati, se volevano qualcosa facevano(intendo anche le altre squadre)...infatti le prime due settimane quest'anno sono state noiose, l'anno scorso no
 

semprelibero

Novellino
12 Luglio 2011
29
0
Modena
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix 2010
poi che vuol dire mica in pianura?? di salite e strappi ce ne sono stati, se volevano qualcosa facevano(intendo anche le altre squadre)...infatti le prime due settimane quest'anno sono state noiose, l'anno scorso no

Nel senso che quelle che hanno affrontato fino ad adesso non sono state salite da spaccare le gambe (per loro...), uno scalatore è fatto per ben altre salite, sia come pendenza che come lunghezza che come numero di gpm per tappa!
Adesso iniziano le salite vere, quelle che se ce ne hai le fai e se non ne hai tanti saluti.
E' un giro che è stato disegnato così, poco male!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-13/

PALMANOVA CIVIDALE DEL FRIULI
20 MAGGIO 2016 / VENERDÌ / 170 km / *****

PW_T13_Cividale_alt-2.jpg

A che ora saranno a Cima Porzus secondo voi ? Chissà se riesco ad andare.
Io ipotizzo verso le 15.40 15.50 , può essere ?
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Nel senso che quelle che hanno affrontato fino ad adesso non sono state salite da spaccare le gambe (per loro...), uno scalatore è fatto per ben altre salite, sia come pendenza che come lunghezza che come numero di gpm per tappa!
Adesso iniziano le salite vere, quelle che se ce ne hai le fai e se non ne hai tanti saluti.
E' un giro che è stato disegnato così, poco male!

Si, sicuramente le salite cominciano oggi, ma per inventarsi qualcosa non servono per forza salite come questa...

Cmq vedo molto bene chavez...fin'ora ha sempre risposto bene, anche in discesa...chissa che oggi non vinca
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
In cronaca mi pare abbiano parlato di 3700 metri di dislivello.
Dalla ricognizione fatta da Garzelli il terreno per un attacco c'è visto che le ultime 2 discese sono tecniche.
Rigoberto "rigo" "ciccio" Uran ha detto che forse qualcuno aspetterà domani ma che lui, visto il ritardo, deve provarci già oggi, lo facesse sulla penultima salita (gambe permettendo) e movistar + astana temporeggiassero per non rimanere senza uomini sul finale potrebbe incasinare la corsa mica poco, speriamo :cassius:
Poi dipende anche dai vari Zakarin, cruiswyxyzxw ...
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Boh, considerando le discese tecniche dopo le salite comunque impegnative, la mancanza di pianura tra la penultima e ultima salita e il fatto che Zakarin ha un minuto dai big e Uran addirittura 2 io penso che le condizioni ci siano.
Anche perché Uran non è considerato troppo pericoloso e non credo sarà marcato stretto (Zakarin non saprei) ma se lo lasciano andare e prende un paio di minuti le strategie potrebbero cambiare rapidamente.
Poi magari vanno a spasso fino a 500 metri dall'ultimo GPM :rosik:

D'altra parte se si vogliono recuperare uno/due minuti nel ciclismo moderno non puoi sperare di farlo su una sola salita in un'unica tappa. E anche se ci fosse una crisi farebbe fuori uno dei big mica tutti e 2 (o 3 / 4).