La mia prima e ultima bici da corsa

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ah bene e son sbaglio parli di due marche a livello planetario.

In fin dei conti poi, non mi sembrava un'idea così peregrina. La salute è un bene prezioso e va preservata quando c'è.

Vi ricordate il volto del povero Contador l'anno scorso sul pavè al tour sotto l'acqua? Secondo me una bella molla sotto il posteriore in quel frangente l'avrebbe benedetta. E credo che anche alle sue vertebre non sarebbe affatto dispiaciuta.

Quello Specialized ce l'ha una mia amica montato su una Roubaix e ti assicuro che è una poltrona. Il problema è che sicuramente non costerà poco essendo in carbonio. Comunque se fai una ricerca ne esisteranno sicuramente di più economici anche in alluminio, ricordo che ne facevano soprattutto per uso MTB o-o
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
prova a guardare le bici da cross; hanno ruote da 32 ed ovviamente sono pensate per andare su fondi ben peggio di un asfalto dissestato. Inoltre di solito montano anche rapporti piu' leggeri.

Sai che ci avevo pensato? Al limite, con gomme da 30mm e battistrada meno pronunciato in modo da non perdere in scorrevolezza. Sicuramente è da valutare
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
L'ho sparata grossa!

Però confesso di non capire l'equazione corridore=fachiro

E poi adesso va di moda la personalizzazione o no?

Ho letto che le gomme un po' più larghe aumenterebbero la scorrevolezza e il confort a scapito dell'aerodinamica.

La sella molleggiata poi, a me non dispiacerebbe affatto. Certe irregolarità del manto stradale ti costringono a sollevarti dalla sella e in quel modo.... peggiora l'aerodinamica...mettiamola così!

Aiutoooo! Mi lasciate solo contro tutti?

devi capire che percorsi farai, eventualmente con chi e la qualità delle strade. secondo me come ti hanno già consigliato, forse una bici da corsa non fa al caso tuo, magari meglio una cross o gravel come le chiamano ora, o una turismo veloce, oppure direttamente una mtb in carbonio montata rigida senza forcella ammortizzata e con coperture slick.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
devi capire che percorsi farai, eventualmente con chi e la qualità delle strade. secondo me come ti hanno già consigliato, forse una bici da corsa non fa al caso tuo, magari meglio una cross o gravel come le chiamano ora, o una turismo veloce, oppure direttamente una mtb in carbonio montata rigida senza forcella ammortizzata e con coperture slick.

No, no ragazzi io voglio una bici da corsa, magari non estrema. La bici da città ce l'ho, gommata 42 mm che sulle lastre in marmo del centro storico e qualche zona di pavè della mia città va benissimo. Le montagne più vicine sono a 200 km, quindi niente mtb.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Per essere concreti diciamo che come tipologia potrebbe essere quella della bianchi volpe disc che però, esteticamente mi sembra proprio bruttina.
Al contrario trovo bellissima la wilier strada ma non ha i freni a disco e mi sembra che sia un po' troppo al risparmio sulla componentistica.
Poi volevo aggiungere che comunque la preferisco di costruzione italiana, anche perché se devo chiedere al costruttore ...una bella molla sotto la sella... una telefonata e via!
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
lecce, no gare, cosa te ne fai dei dischi ?
Conosco gente che pescare un pesciolino brutto e maleodorante in acque stagnanti o che, per fotografare la luna senza sapere un'acca di astrofisica, spende cifre da capogiro.
Sono sicuro che tra un po' di anni si venderanno solo bici disc.
Perché comprare un oggetto, che ho sempre desiderato, che non sia al passo con i tempi?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Conosco gente che pescare un pesciolino brutto e maleodorante in acque stagnanti o che, per fotografare la luna senza sapere un'acca di astrofisica, spende cifre da capogiro.
Sono sicuro che tra un po' di anni si venderanno solo bici disc.
Perché comprare un oggetto, che ho sempre desiderato, che non sia al passo con i tempi?

perché al momento, anche se pure secondo me cambierà a breve, il disco non è ancora standard sulla bdc, quindi a parità di budget che non è immenso, andresti a sacrificare altri componenti più importanti per i tuoi usi, cioè telaio e gruppo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
senza dimenticare che a meno che tu non prenda un modello top level, per le tue esigenze la prima cosa da cambiare a bici ancora nuova ( a meno che non te la fai assemblare pezzo per pezzo ) è la sella, quindi il conto va su. le scarpe ? un completino decente che specie a livello di fondello fa veramente la differenza no ?
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
perché al momento, anche se pure secondo me cambierà a breve, il disco non è ancora standard sulla bdc, quindi a parità di budget che non è immenso, andresti a sacrificare altri componenti più importanti per i tuoi usi, cioè telaio e gruppo.

In linea di principio quel che dici, oggi è corretto.
Ma al limite preferisco aspettare qualche mese in più, vedere la disponibilità dei vari costruttori e nel frattempo chiarirmi le idee aumentando semmai le risorse economiche da utilizzare.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
In linea di principio quel che dici, oggi è corretto.
Ma al limite preferisco aspettare qualche mese in più, vedere la disponibilità dei vari costruttori e nel frattempo chiarirmi le idee aumentando semmai le risorse economiche da utilizzare.

secondo me senza perdere tempo che la bara si avvicina ( scusa ma non ho resistito....) hai due vie :

1) la prendi già assemblata, scegli marca/modello che più ti piace, azzecchi la misura soprattutto, e sei a posto, poi se necessario cambi solo qualche pezzo

2) vai sul su misura, quindi come sub categorie in ordine:

a) scegli materiale e misura telaio
b) gruppo ( completo monomarca )
c) ruote ( coerenti con il gruppo )
d) trittico reggi/attacco/piega ( stessa marca ) e nastratura ( in tinta con la sella )
e) sella
f) pneumatici
g) pedali
h) scarpe
i ) meccanico monta tutto ( messo come ultimo ma non per importanza )
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ah bene e son sbaglio parli di due marche a livello planetario.

In fin dei conti poi, non mi sembrava un'idea così peregrina. La salute è un bene prezioso e va preservata quando c'è.

Vi ricordate il volto del povero Contador l'anno scorso sul pavè al tour sotto l'acqua? Secondo me una bella molla sotto il posteriore in quel frangente l'avrebbe benedetta. E credo che anche alle sue vertebre non sarebbe affatto dispiaciuta.


Anch'io cerco qualcosa di confortevole e sicuro,

di questa che ne pensi?? http://www.specialized.com/us/en/bikes/road/roubaix/roubaix-sl4-disc
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Wilier fa la mopntegrappa con i dischi, non costa neanche troppo ma è in alluminio. A quel punto trovi anche altre cose, un po' più care.

Io personalmente non conosco bici in acciaio con dischi; naturalmente puoi fartela fare ma il prezzo sale. Visto che se ricordo bene volevi anche una cosa con ruote comode etc etc, la Wilier Strada mi sembra una buona soluzione: è in acciaio, è italiana, ha di serie ruote con copertoncini da 28... non ha i freni a disco, ma le altre tre cose che hai detto le ha. Poi se vuoi spendere di più altre cose in acciaio le trovi, eh, e anche montate meglio... ma il claris o il 105, ognuno nel suo segmento, sono scelte standard.

Non tirarla in lungo a guardare i siti delle bici !!!
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Beh, dato che le stiamo dicendo tutte... Hai valutato una vintage ben conservata o restaurata? Fascino a non finire, performances che per noi "vecchietti" vanno strabene... col budget che hai a disposizione potresti dotarti di una signora bici in splendido acciaio :)
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Beh, dato che le stiamo dicendo tutte... Hai valutato una vintage ben conservata o restaurata? Fascino a non finire, performances che per noi "vecchietti" vanno strabene... col budget che hai a disposizione potresti dotarti di una signora bici in splendido acciaio :)

Ti dico la verità, Sergio, non ci ho pensato. Ma più che altro perché è solo da poco che ho maturato l'idea della bici da corsa.
Comunque mi lusinga molto il constatare di essere in buona compagnia anche per le scelte di base. Vuol dire che non sto proprio uscendo di senno...ancora.
Anzi comincio già a pregustare qualche bella uscita con un bel gruppo di amici, magari anche qualcuno del forum. E se la velocità media dovesse essere di 20 km/h, chi se ne frega?