La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
A memoria non ricordo una coppia di telecronisti del giro che abbia raccolto consensi durante il periodo di attività. Poi, a posteriori, erano sempre meglio i precedenti degli attuali. Mi ha sempre fatto sorridere questa cosa. De Luca, però, mi sembra scarsino per davvero.
A me De Luca non dispiace, lo vedrei bene alla conduzione del processo, per la cronaca meglio Pancani.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A memoria non ricordo una coppia di telecronisti del giro che abbia raccolto consensi durante il periodo di attività. Poi, a posteriori, erano sempre meglio i precedenti degli attuali. Mi ha sempre fatto sorridere questa cosa. De Luca, però, mi sembra scarsino per davvero.
Sarà una strategia. Metterne sempre uno peggiore per far rivalutare (e rimpiangere) il predecessore... :-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A memoria non ricordo una coppia di telecronisti del giro che abbia raccolto consensi durante il periodo di attività. Poi, a posteriori, erano sempre meglio i precedenti degli attuali. Mi ha sempre fatto sorridere questa cosa. De Luca, però, mi sembra scarsino per davvero.
infatti... a suo tempo anche il buon Adriano De Zan (che ora è quasi santificato) non era esente da critiche, soprattutto per la tendenza a voler alimentare rivalità tra i corridori, aizzandoli l'uno contro l'altro.
ed in quanto a retorica anche lui scherzava poco...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ero bambino, ma a me De Zan padre non è mai piaciuto, ora ripensando ai suoi atteggiamenti mi sa un po' di sciacallo (ti osanno quando sei su, e poi sparo con il bazooka se ti trovano con il doping, e in quegli anni ne abbiamo avuti tanti di esempi, poi anche il sensazionalismo durante tutte le vicende di doping, i vari sequestri ecc...).
Il figlio De Zan era brillante.
Ma il meglio rimangono sempre Auro e Cassani, con le sue maltodestRRRine.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
livello imbarazzante.
con pancani martinello la rai si era risollevata rispetto agli sfiatati bulba cassani (il primo soprattutto).
ora si precipita nel baratro.
commento tecnico nullo, quello folkloristico fa pena.
durante la crono sabato mi sono collegato dopo e pensavo: ma chi è questo che continua a parlare senza dire nulla?
mi sono riabbonato a eurosport.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì de zan è stato fortunato nell'ultimo periodo di carriera perchè correva pantani, se avessi messo cicciolina al commento sarebbe andato tutto bene uguale.
certo de zan conosceva tutti gli uomini dietro le quinte (ds etc), corridori. insomma era uno informato era un po' ripetitivo ma non disprezzabile.
bulbarelli era sotto quel livello.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quello che manca alle telecronaca sono degli appigli in più rispetto al racconto duro e puro. I dati di velon, il gps, potrebbero essere sfruttati un po' di più, soprattutto per le crono. Questo però credo dipenda dall'organizzazione e non dalla sola Rai. Ovvio che se non hai niente, ti devi affidare a chi sa usare le parole, vedi Genovesi, che tra l'altro si sta edulcorando molto. Se gli danno il via libera, è molto più sboccacciato, da versiliese quale è..
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
infatti... a suo tempo anche il buon Adriano De Zan (che ora è quasi santificato) non era esente da critiche, soprattutto per la tendenza a voler alimentare rivalità tra i corridori, aizzandoli l'uno contro l'altro.
ed in quanto a retorica anche lui scherzava poco...
Be' è naturale, il rimpianto (come il volere quello che non si può avere) è insito nella natura umana. Gioca poi a favore del rimpianto il fatto che ovviamente la voce di De Zan è in gran parte associata a spezzoni di cronaca legati a imprese leggendarie o a momenti di grandissima emotività, disponibili su youtube.
Diverso sarebbe risentire De Zan che commenta una tappa di pianura in cui non succede niente. Peraltro se uno ascolta persino la telecronaca integrale della tappa de Les Deux Alpes al Tour 98 (mi era capitato una volta), giornata decisamente priva di tempi morti, ricordo a un certo punto un lunghissimo collegamento telefonico con qualcuno, commenti che non c'entravano nulla tipo pareri sulla stagione calcistica entrante... Insomma aspetti che sarebbero stati criticati.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Be' è naturale, il rimpianto (come il volere quello che non si può avere) è insito nella natura umana. Gioca poi a favore del rimpianto il fatto che ovviamente la voce di De Zan è in gran parte associata a spezzoni di cronaca legati a imprese leggendarie o a momenti di grandissima emotività, disponibili su youtube.
Diverso sarebbe risentire De Zan che commenta una tappa di pianura in cui non succede niente. Peraltro se uno ascolta persino la telecronaca integrale della tappa dell'Alpe d'Huez al Tour 98 (mi era capitato una volta), giornata decisamente priva di tempi morti, ricordo a un certo punto un lunghissimo collegamento telefonico con qualcuno, commenti che non c'entravano nulla tipo pareri sulla stagione calcistica entrante... Insomma aspetti che sarebbero stati criticati.
97... gianni bugno
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ero bambino, ma a me De Zan padre non è mai piaciuto, ora ripensando ai suoi atteggiamenti mi sa un po' di sciacallo (ti osanno quando sei su, e poi sparo con il bazooka se ti trovano con il doping, e in quegli anni ne abbiamo avuti tanti di esempi, poi anche il sensazionalismo durante tutte le vicende di doping, i vari sequestri ecc...).
Il figlio De Zan era brillante.
Ma il meglio rimangono sempre Auro e Cassani, con le sue maltodestRRRine.
Io non ho tantissimi ricordi su De Zan padre, ma dato il periodo in cui ha commentato credo abbia incrociato meno casi di doping di Bulba. Poi mi metto anche nei panni di chi racconta una corsa: lo stesso Auro aveva detto come fosse difficile raccontare una gara se sai che domani quel risultato può essere cancellato. E infatti si nota nel suo decennio di commento un decrescendo come enfasi nella cronaca. Fino ad arrivare a racconti infarciti di dubbi, come nel caso della cavalcata di Rasmussen a Tignes (e per quello ricordo che fu criticato aspramente)
Insomma, non era semplice commentare tipo il Giro 2002, dove i principali favoriti andavano a casa al ritmo di uno alla settimana;nonzo%
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io non ho tantissimi ricordi su De Zan padre, ma dato il periodo in cui ha commentato credo abbia incrociato meno casi di doping di Bulba. Poi mi metto anche nei panni di chi racconta una corsa: lo stesso Auro aveva detto come fosse difficile raccontare una gara se sai che domani quel risultato può essere cancellato. E infatti si nota nel suo decennio di commento un decrescendo come enfasi nella cronaca. Fino ad arrivare a racconti infarciti di dubbi, come nel caso della cavalcata di Rasmussen a Tignes (e per quello ricordo che fu criticato aspramente)
Insomma, non era semplice commentare tipo il Giro 2002, dove i principali favoriti andavano a casa al ritmo di uno alla settimana;nonzo%

E poi fu squalificato. Quindi il Bulba ha dimostrato il giusto approccio e competenza in un terreno non facile (dire in TV che uno può essere dopato è tacciabile di diffamazione). Bravo.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ah, non avevo capito che ti riferissi a chi telefonava, visto che si parlava di telefonata con commenti sulla stagione calcistica...
Comunque non era Bugno, non era il 97, ed era Les Deux Alpes. E certo era qualcuno che c'entrava con il mondo del pallone ovviamente
E poi fu squalificato. Quindi il Bulba ha dimostrato il giusto approccio e competenza in un terreno non facile (dire in TV che uno può essere dopato è tacciabile di diffamazione). Bravo.
Sì, però infatti dico non è facile. Racconti un'impresa facendo trasparire dei dubbi e ti criticano perché cosa ne sai; ti esalti normalmente e nascondi i dubbi e ti criticano lo stesso perché passi per cretino.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Comunque non era Bugno, non era il 97, ed era Les Deux Alpes. E certo era qualcuno che c'entrava con il mondo del pallone ovviamente

Sì, però infatti dico non è facile. Racconti un'impresa facendo trasparire dei dubbi e ti criticano perché cosa ne sai; ti esalti normalmente e nascondi i dubbi e ti criticano lo stesso perché passi per cretino.
gianni bugno si collegò prima dell'inizio della salita sull'alpe.
fu una tappa completamente piatta fino all'imbocco della salita in cui non scuccesse nulla fino agli ultimi 40 minuti di salita.
le deux alpes era nel 1998 ed in collegamento ricordo gatti del giornale e di tuttobici. ma era tutto un altro tipo di tappa con molte montagne.
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
a mio parere miglior coppia rai degli ultimi 20 anni sicuramente è Bulbarelli Cassani. senza ombra di dubbio
Segnalo che Magrini era stato quasi stato preso dalla rai per questo giro ma per motivi di salute ha dovuto rifiutare. commentare da studio è una cosa, seguire tre settimane la corsa un'altra.

De luca deve migliorare molto.