TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io dal canto mio continuerò a usare Trainerroad anche dopo marzo, sui rulli per la seconda uscita infrasettimanale, mentre per le altre tramite Garmin-connect e Edge820+misuratore di potenza trasferirò gli allenamenti di trainerroad su strada, dilatandoli leggermente come tempo e dandogli la flessibilità con l'uso di delle fasi libere (fino a pressione lap) tra gli intervalli, per gestire imprevisti, semafori, trasferimenti ecc.ecc.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un dubbio: come bisogna gestirsi in strada con la lthr estrapolata dal test ftp? Nel senso, se lthr è 175 bpm, cosa devo fare in strada? Non superare quel valore (impensabile), non superarlo per un tot di tempo o che altro? O é semplicemente un indicazione che indica l'inizio di un accumulo di acido lattico e sta al ciclista poi gestirsi a seconda della lunghezza della salita o del giro?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un dubbio: come bisogna gestirsi in strada con la lthr estrapolata dal test ftp? Nel senso, se lthr è 175 bpm, cosa devo fare in strada? Non superare quel valore (impensabile), non superarlo per un tot di tempo o che altro? O é semplicemente un indicazione che indica l'inizio di un accumulo di acido lattico e sta al ciclista poi gestirsi a seconda della lunghezza della salita o del giro?

Esperienza personale: da tre anni ormai uso trainerroad per la preparazione invernale, arrivando fino ad aprile con gli allenamenti indoor. Lo scorso anno, con LTHR calcolata a 162, ho usato questo valore regolarmi alla Nove Colli. Non avevo mai fatto un'uscita superiore ai 140km, perciò nei 210 avevo bisogno di un riferimento. Ho fatto tutte la salite cercando di stare non troppo al di sopra dei 162 battiti: ho chiuso in 7:40, senza crampi o affaticamenti particolari all'arrivo.

Tutto da prendere con le molle, ovviamente. E' solo un'esperienza soggettiva..
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Io uso Elite Real Turbo Muin. In generale ti consiglio un rullo a trazione diretta. Secondo il mio parere valgono la differenza di prezzo con i rulli tradizionali.

grazie, stavo effettivamente valutando anche un rullo a trazione diretta, in particolare il Tacx Flux Smart che costerebbe un po' di più rispetto agli elite rampa o altri modelli similari "wheel on", ma dovrebbe portare con se anche un po' di vantaggi penso...


più che altro, leggendo anche gli ultimi messaggi, la considerazione che sto facendo è se mi vale la pena fare l'acquisto adesso, o aspettare ormai la prossima stagione, visto che col mese prossimo dovrei riuscire anch'io a fare qualche uscita su strada durante la settimana, meteo permettendo ...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma il valore di soglia che trainer road determina dal test ftp come è calcolato? tipo a me è venuto fuori 161 quando ho tenuto x 20 min 170 battiti medi, è una proporzione fissa di quel valore?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tra l'altro, non so se lo sapete, con Golden Cheetah ha un pannello simil TrainerRoad, con tanto di possibilità di Virtual Power. Non ci sono molti rulli disponibili, io sto aggiungendo la curva di potenza relativa al mio a mano. Ovviamente non ci sono neanche piani di allenamento, c'è però la possibilità di crearseli da soli.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Certo che i primi workout dopo il test FTP con il relativo aggiornamento dei watts sono davvero stressanti per non dire mortali. Sarà che ho saltato qualche allenamento e tra ginocchio e influenza non sono al massimo ma in questi primi allenamenti soffro tanto e in alcuni casi mi trovo a dover abbassare l'intensità del 5%.
Vediamo nella terza settimana come andrà, nella speranza che riusciro' a seguire tutti gli allenamenti previsti.
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Ma a voi va il sito di trainer Road? A me no, non mi carica neanche l'allenamento fatto stasera

capita spesso che non mi carica l'allenamento al primo tentativo, a volte neanche dopo 2-3 volte che provo.
In genere riprovando dopo qualche minuto funziona.

Ho notato che nelle specialita' offroad non c'e' nessun simpaticissimo test ftp? Possibile?

vero, non c'è. Può essere che ritiene inutile doverlo fare se hai seguito i precedenti piani, in ogni caso puoi scegliere di fare un singolo workout senza dover avviare un piano.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Certo che i primi workout dopo il test FTP con il relativo aggiornamento dei watts sono davvero stressanti per non dire mortali. Sarà che ho saltato qualche allenamento e tra ginocchio e influenza non sono al massimo ma in questi primi allenamenti soffro tanto e in alcuni casi mi trovo a dover abbassare l'intensità del 5%.
Vediamo nella terza settimana come andrà, nella speranza che riusciro' a seguire tutti gli allenamenti previsti.

Concordo, fatto test ftp lunedì e ieri avevo delle serie al 105% ftp, al mattino ho fallito miseramente, poi ho rifatto l'allenamento la sera ed è andato meglio, però ora sto in pensiero a dover fare 4x8 a105 con "recupero" 1 min.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Buonasera a tutti, oggi ho fatto la mia prima pedalata sui rulli e trainerroad. Ovviamente test FTP 20 minuti. A quanto ho capito il riscaldamento resta in modalità erg, mentre i 20 minuti di test sono in modalità slope. Per il riscaldamento nulla da dire, ma quei 20 minuti di test vero e proprio sono un calvario. Stato di forma pessimo a parte, non riesco a capire per quale motivo diventino così duri. Su strada non si farebbe una sorta di crono, con realtiva agilità utile a non imballare le gambe? Io mi sono ritrovato per tutti i 20 minuti a spingere il 36/27 (di più agile non avevo nulla) ad una cadenza di 50/58 RPM per sviluppare tra i 210/250 watt. Vi torna normale o c'è qualcosa che non va nelle mie impostazioni? Utilizzo dei tacx neo. Grazie a chi vorrà aitarmi a capire.
Altro problema, sul sito trainerroad aggiorno il mio profilo impostando metri e kg, mi fa l'aggiornamento, ma tutte le volte che riapro mi ritrovo con le misure anglosassoni.;nonzo%