Bici da corsa prime volte

lorebdc

Novellino
14 Febbraio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Carnielli R-70
Salve, ho preso la Bici da corsa 2 settimane fa e ho fatto circa 5 uscite di 20km circa. Sabato scorso sono andato con un amico a far un giro e abbiamo fatto 76KM di Pianura con pochissima salita ad una velocità costante di 25km/h. Inutile dire che a fine giro ero completamente distrutto e vorrei arrivare proprio a parlarvi di questo punto; Vorrei sapere se è evidentemente un problema mio oppure è capitato a tutti (Sono alto 1,70cm e peso 53kg).

Possibile che dopo 5 uscite non sia riuscito a tenere la gamba per una settantina di chilometri? Per gli ultimi 20KM circa ho iniziato ad accusare un bruciore al quadricipite che mi sono portato avanti fino al giorno dopo inoltrato, invece, non ho avuto alcun problema di fiato.

Premessa: Non ho mai praticato alcuna attività fisica ed è la prima che faccio.

Che rapporto dovrei usare? Il mio amico mi ha detto di utilizzare il 53 12 in pianura ma ho molti problemi nel portarlo avanti per molto tempo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve, ho preso la Bici da corsa 2 settimane fa e ho fatto circa 5 uscite di 20km circa. Sabato scorso sono andato con un amico a far un giro e abbiamo fatto 76KM di Pianura con pochissima salita ad una velocità costante di 25km/h. Inutile dire che a fine giro ero completamente distrutto e vorrei arrivare proprio a parlarvi di questo punto; Vorrei sapere se è evidentemente un problema mio oppure è capitato a tutti (Sono alto 1,70cm e peso 53kg).

Possibile che dopo 5 uscite non sia riuscito a tenere la gamba per una settantina di chilometri? Per gli ultimi 20KM circa ho iniziato ad accusare un bruciore al quadricipite che mi sono portato avanti fino al giorno dopo inoltrato, invece, non ho avuto alcun problema di fiato.

Premessa: Non ho mai praticato alcuna attività fisica ed è la prima che faccio.

Che rapporto dovrei usare? Il mio amico mi ha detto di utilizzare il 53 12 in pianura ma ho molti problemi nel portarlo avanti per molto tempo.

1) è normale

2) il tuo amico non sa quello che dice

o-o
 

lorebdc

Novellino
14 Febbraio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Carnielli R-70
Non vorrei aver sbagliato ma non ho aperto io la seconda discussione. In caso di errore mi spiace.

Anzi, ho ricontrollato adesso e risulta che sono stato io. Chiedo venia, sono nuovo del forum e probabilmente ho sbagliato a cliccare.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ciao, ho solo 2 anni di bdc alle spalle per cui prendi quello che dico con le molle in attesa di consigli di piu esperti.
E' perfettamente normale che una uscita di 76 km ti abbia "ucciso", ed il consiglio sul 53 12 come ti han già segnalato è fuori da ogni logica.
Non esistono rapporti "giusti" per tutti: con l'esperienza si impara a scegliere cadenza velocità e rapporti, conoscendo a poco a poco la bici e noi stessi. Quindi il consiglio che ti do è di goderti i primi mesi di uscite aumentando progressivamente i km, cercando il tuo limite senza fare stracciate nè guardare troppo ai numeri, ascolta come reagiscono le tue gambe ed il tuo fisico allo sforzo e, soprattutto, divertiti!

Salve, ho preso la Bici da corsa 2 settimane fa e ho fatto circa 5 uscite di 20km circa. Sabato scorso sono andato con un amico a far un giro e abbiamo fatto 76KM di Pianura con pochissima salita ad una velocità costante di 25km/h. Inutile dire che a fine giro ero completamente distrutto e vorrei arrivare proprio a parlarvi di questo punto; Vorrei sapere se è evidentemente un problema mio oppure è capitato a tutti (Sono alto 1,70cm e peso 53kg).

Possibile che dopo 5 uscite non sia riuscito a tenere la gamba per una settantina di chilometri? Per gli ultimi 20KM circa ho iniziato ad accusare un bruciore al quadricipite che mi sono portato avanti fino al giorno dopo inoltrato, invece, non ho avuto alcun problema di fiato.

Premessa: Non ho mai praticato alcuna attività fisica ed è la prima che faccio.

Che rapporto dovrei usare? Il mio amico mi ha detto di utilizzare il 53 12 in pianura ma ho molti problemi nel portarlo avanti per molto tempo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come ti hanno detto il 53/12 è un rapporto troppo lungo per un principiante e, in realtà, per tutti, se l'andatura è di 25 km/h medi. Si pedala a 45 giri/min!
in pianura, in linea di massima, usa un rapporto che ti faccia pedaalre a 90 giri/min, grosso modo
Grosso modo un 53/24 o un 39/18
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
di al tuo amico che è un' emerita testa di ca...nnondale

il pianura in 39/18 o giù di li basta e avanza a 25km/h

e qualasiasi così ti dice il tuo amico non ascoltarlo, se ha qualcosa in contrario mandalo da me
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Salve, ho preso la Bici da corsa 2 settimane fa e ho fatto circa 5 uscite di 20km circa. Sabato scorso sono andato con un amico a far un giro e abbiamo fatto 76KM di Pianura con pochissima salita ad una velocità costante di 25km/h. Inutile dire che a fine giro ero completamente distrutto e vorrei arrivare proprio a parlarvi di questo punto; Vorrei sapere se è evidentemente un problema mio oppure è capitato a tutti (Sono alto 1,70cm e peso 53kg).

Possibile che dopo 5 uscite non sia riuscito a tenere la gamba per una settantina di chilometri? Per gli ultimi 20KM circa ho iniziato ad accusare un bruciore al quadricipite che mi sono portato avanti fino al giorno dopo inoltrato, invece, non ho avuto alcun problema di fiato.

Premessa: Non ho mai praticato alcuna attività fisica ed è la prima che faccio.

Che rapporto dovrei usare? Il mio amico mi ha detto di utilizzare il 53 12 in pianura ma ho molti problemi nel portarlo avanti per molto tempo.

Una serie di uscite da 20km sono praticamente niente (ma lo dico senza offesa,ci mancherebbe),ed è normale che se un giorno di punto in bianco vai a fare quasi il quadruplo di quella distanza la gamba non regga.
Mi sembra tu non abbia problemi di peso,quindi l'unica cosa da fare è uscire e aumentare un pò alla volta il tempo di uscita.Il resto vedrai che verrà da se.

Il rapporto che ti ha consigliato il tuo amico è troppo pesante,sopratutto per quella velocità.Cerca di usare un rapporto che ti permetta di far girare le gambe più agili,cerca di stare sopra le 80 pedalate in pianura e vedrai che andrà molto meglio o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho corso da ragazzino, praticato Triathlon, dopo trent'anni di bici, riuscendo a fare non più di seimila km all'anno il massimo rapporto che ho sulla bici è il 50-13 e non lo uso mai se non in falsopiano in discesa, fai tu...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Premesso che non siamo tutti uguali e ognuno reagisce diversamente alla fatica, io ti consiglierei di aumentare gradualmente il chilometraggio, passare da giri di 20 km ad un giro over 70 direi che è un po' azzardato, soprattutto se non hai mai praticato nessuno sport di fondo prima (e di lasciar perdere qualsiasi consiglio dell'amico del 53-12).
Il fisico ha bisogno di un periodo di adattamento allo sforzo ed alla bici, rientrare da un giro devastati e con la voglia di buttar la bici o con dolori ovunque non ha senso, quindi il mio consiglio è di aumentare gradualmente la lunghezza dei giri, se sei abituato a fare 20 km passa a 30 e quando rientrerai non stanco allunga ancora un po', senza fretta e senza ascoltare i pro falliti.
Uno degli errori che vengono commessi spesso all'inizio è di voler tenere il passo di chi è più allenato o va in bici da molto tempo, questo porta spesso a delusioni ed abbattimenti.

edit: dimenticavo... quello che a noi che pedaliamo da un po' può sembrare una sciocchezza (i 20 km ad esempio) per chi inizia senza nessuna base possono sembrare una tappa da Giro d'Italia, quindi rispetto dei tempi di adattamento e di recupero.
Ricordo ancora la prima volta che ho ripreso la bici dopo anni di fermo... ho fatto 4 km e ho girato la ruota verso casa sfinita... a distanza di pochi mesi ho fatto il mio primo giro over 100, e non mi sono fatta abbattere dai fenomeni che vanno più forte (perchè troverai sempre qualcuno più forte)
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Giusto tutto quelo che ti hanno detto e anche il commento sarcastico di Mag non è poi cosi sbagliato... gli amici in bici sono quelli che ti aiutano sapendo di poterlo fare, conoscendone il modo. Prendilo come spunto per riflessioni future, per quando incontrerai altre persone (non certo il tuo amico, che sicuramente era in buona fede, pur consigliandoti male) che ti spingeranno a fare cose ben oltre le tue possibilità... buttare il cuore oltre l'ostacolo a volte può servire, ma poi le gambe sono le tue e con quelle devi poterci tornare a casa!
Quindi rapporti adeguati e una giusta frequenza di pedalata, ben più alta di quella che avrai sostenuto con il 53/12. Prova ad abbinare la corona grande ad un rapporto intermedio e vedrai che in pianura riesci comunque a tenere una discreta velocità senza impanarti le gambe. Questo è già sufficiente per gestire meglio una uscita in bici, soprattutto se sei passato da 1h a 3h di uscita in un colpo solo. Sicuramente i 20km delle prime uscite sottostimavano le tue possibilità, ma prova a fare uscite leggere di una 50ina di km con i giusti rapporti e vedrai che le porterai a termine con soddisfazione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ammesso che quello che hai raccontato sia vero (non per sfiducia, ma sul forum la gente si diverte nei modi piu' strani; che tu senza allenamento ti faccia 70 km col 52/12 scusa ma mi sembra strano), gira tranquillo col tuo passo ed allunga poco a poco i tuoi giri.
 
Ultima modifica:

lorebdc

Novellino
14 Febbraio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Carnielli R-70
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] purtroppo è vero e ho dovuto prendere fastum e lasonil per 2 giorni a fila. Cambiavo solo agli stop/semaforo perché avevo difficoltà a ripartire.

Non posso fare rulli poiché non ho spazio, una cyclette potrebbe servire a qualcosa secondo voi?
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Oltre quello che hanno detto io fossi in te farei una visita biomeccanica,sono soldi ben spesi,a me ha risolto il problema alla cervicale (dopo un ora di bici mi bruciava da matti) pedalo meglio e in pianura faccio meno fatica rispetto a prima,la posizione in sella e' molto importante..